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Consulente SEO e Posizionamento siti web | Web Marketing & Inbound Marketing » | Content Marketing » Cosa troverai sulla SEO in questa pagina:
CHE COSA E' LA SEO?Una bella domanda, anche perchè, come vedremo, la disciplina SEO non una cosa cristallina ed immutabile, bensì, come tutte "le cose" del web, in continua evoluzione e divenire.Un tempo la SEO si faceva così, oggi molto è cambiato (soprattutto in conseguenza degli update di Google Panda e Penguin, del "not provided" per le keywords, l'introduzione di Google+ e il futuro avvento dell'AuthorRank ed ultimissimo, il nuovo algoritmo "Colibrì" attivato di recente da Google) e anche la definizione stessa Search Engine Optimization suona a mio avviso quasi anacronistica e portatrice di un equivoco essenziale di fondo, ovvero che le azioni SEO siano un qualcosa di mirato esclusivamente a manipolare, attraverso "alchemiche operazioni" i risultati delle serp restituite da Google. La festa è finita! Niente più di tutto ciò! Le vecchia SEO (ovvero il linkbuilding selvaggio!) è sempre più pericolosa e oggi occorre affrontare qualsiasi strategia di search engine optimization in maniera molto più oculata, introducendo il concetto il link earning, ovvero il guadagno spontaneo di link attraverso opportune campagne di inbound marketing. La SEO oggi, si focalizza sui CONTENUTI, sulla PERSONA, sulle RELAZIONI, sull'individuazione della NICCHIA (leggi l'articolo) e sull'essere intelligenti, creativi e graficamente allettanti nell'attirare i clienti sulle nostre pagine web (e possibilmente trattenerli il più a lungo possibile sul nostro sito). La SEO oggi, passa ancora per l'analytics ovviamente, ma ancora di più si fonde con l'attività Social (non a caso si usa parlare di SEOcial), l'inbound marketing e perfino gli eventi reali! La SEO oggi, non può assolutamente prescindere da un ottimo servizio di SEO copywriting in quanto i testi ricoprono un'importanza fondamentale nell'attrarre il lettore e portarlo a compiere l'azione che si desidera. Questo punto è cruciale: la SEO oggi mira alla CONVERSIONE (far compiere all'utente una determinata azione) e non più al semplice incremento di traffico o al raggiungimento di una determinata posizione nei risultati di ricerca. Qua trovate le definizioni SEO formulate dai migliori specialisti nazionali ed internazionali; nel mio piccolo avevo già provato, attraverso un articolo sul blog di circa un anno fa, a portare alla luce questo bisogno di cambiamento anche della stessa terminologia, proponendo l'acronimo SEO come Site Ecosystem Optimization, dove la parola "site" sta ad indicare l'intera "presenza web" del professionista, Ente o Azienda in questione. Preoccuparsi di essere utili al cliente e non delle keywords; concentrare gli sforzi sulla soddisfazione di chi naviga i vostri contenuti e non di quante pegeviews fate in una giornata; è un cambiamento SEO radicale e paradigmatico ma è l'unica strada percorribile per avere, da oggi in poi, reale successo su internet! • Per approfondire puoi leggere Che cosa è la SEO oggi in questo mio articolo. Richiedi preventivo SEO per il tuo sito web » SEO PER IL TURISMOLa SEO e il Turismo rappresentano per me, prima di tutto, due grandi passioni.Nato e cresciuto sul litorale di Livorno, nela rinomata Costa degli Etruschi toscana, ho da sempre avuto a che fare con il turismo ed ho sempre pensato che le colline, il mare e la natura debbano essere preservati e tutelati in primis per i residenti ma anche perchè possono rappresentare un forte traino economico per l'attività turistica, che direttamente e indirettamente può offrire lavoro a moltissime persone. E la SEO può fare molto per la promozione online delle strutture ricettive, ad esempio basti pensare anche a tutta la parte di Local SEO dedicata alla ricerche geolocalizzate, fondamentali per qualsiasi attività locale prima fra tutte quelle turistiche (per approfondire puoi leggere il mio articolo: 15 azioni per posizionarsi al meglio per le ricerche locali). La SEO in ambito turistico si applica anche al posizionamento della scheda struttura all'interno dei portali e delle OTA, alla copertura della brand keywords, alla differenziazione dei risultati nelle serp ed ovviamente all'ottimizzazione interna del sito web ufficiale e di tutte le sue parti. La SEO turistica è un settore ad altissima concorrenza e già emergere, ad esempio, per ricerche correlate alla località "Livorno" (hotel livorno, agriturismo livorno, b&b livorno, casa vacanze livorno, appartamento livorno vicino al mare, albergo livorno con piscina, ecc.), come i diretti interessati sanno bene, non è impresa facile. Contattami senza impegno e analizzeremo insieme la SEO del tuo ecosistema digitale e come potenziarla all'interno della tua strategia globale di web marketing turistico in modo da ottenere un ritorno sempre migliore. LOCAL SEOLa Local SEO è quella parte della SEO che si applica in modo specifico a tutte le realtà "locali", ovvero quelle attività per le quali il luogo fisico in cui sono situate è di grandissima importanza per il proprio business, come ristoranti, negozi, hotel, ecc.Se ad esmepio avete un negozio a Livorno e il cliente digita su google "nome vostra attività" (pizzeria, gelateria, abbigliamento, hotel, ecc.) + "nome località" (livorno), sicuramente desiderereste che il primo risultato mostrato fosse relativo ad un contenuto che parla di voi. La local search è un tipo di ricerca con un altissimo grado di implicito di azione, ovvero il cliente sta cercando un'attività a cui rivolgersi nel giro di poco tempo per risolvere/soddisfare una propria necessità. Per questo saper intervenire con la Local SEO in modo ottimale su tutti quegli strumenti che possono contribuire a migliorare il vostro posizionamento per le ricerche locali è fondamentale, sottolineando inoltre che tali tipologie di ricerche raggiungono una percentuale altissima, sul totale delle ricerche eseguite, se prendiamo come riferimento il settore mobile. Alcuni esempi delle azioni che possono essere intraprese in tal senso? Interventi sul sito web dedicati all'ambito NAP, contenuti sul territorio, scheda MyBusiness di Google, mappe, social basati sulla georeferenziazione, recensioni dei clienti, eventi, ecc. Non sottovalutare dunque l'importanza della Local SEO per il tuo business e valuta attentamente se non sia il caso di investirci per potenziarla al massimo e avere la meglio sui tuoi diretti concorrenti presenti nelle zone a te limitrofe... almeno nei risultati in serp! SEO E CONTENUTIOggi più che mai la SEO non può assolutamente fare a meno del Content Marketing.Se desiderate ottenere ottimi posizionamenti in serp per le vostre pagine è assolutamente necessario affiancare alla SEO un'ottima, originale e APPROFONDITA produzione e pubblicazione di contenuti su ogni aspetto specifico del vostro business che volete mettere in evidenza. Questo impone certamente un lavoro di studio, raccolta dati, scrittura e impaginazione abbastanza oneroso (soprattutto in fatto di tempo) ma è l'unica strada percorribile per raggiungere ottime posizioni in prima pagina su Google senza oltretutto rischiare pericolose penalizzazioni. La SEO si affiancherà dunque a questo lavoro contenutistico in varie fasi: identificazione delle migliori keywords su cui puntare e della semantica, ottimizzazione e architettura interna del sito, dati strutturati, link earning. Questo binomio vincente tra SEO e Content Marketing può essere raggiunto creando all'interno del vostro sito web pagine tematiche su un determinato argomento oppure - scelta solitamente migliore - portando avanti, giorno dopo giorno, un blog aziendale in cui pubblicare periodicamente articoli inerenti le principali aree del vostro business. Un blog, da un punto di vista dei benefici SEO e del traffico verso il vostro dominio, è un investimento che raccomando nel 99% dei casi. E comunque la realizzazione di contenuti non è soltanto testuale! Potreste anche pensare di aprire un canale youtube oppure di portare visite alle pagine del vostro sito attraverso foto e immagini (Pinterest e Instagramm hanno molto da offrire in tal senso). Le possibilità sono davvero molte oggi, si tratta di scegliere i canali digitali più giusti e poi avere tanta costanza e determinazione nel voler emergere. SEO & Contenuti posso veramente portarvi in alto e regalarvi molte soddisfazioni in fatto di lead e conversioni (magari poi mantenute "calde" con un'ottima strategia di email marketing), ma sarà la vostra perseveranza a decretarne in gran parte il successo. PERCHÉ LA SEO VIENE PRIMA DI TUTTOAnche ieri è successo. Per l'ennessima volta mi contatta un cliente dicendomi di aver investito una cifra considerevole per realizzare un e-commerce salvo poi constatare che tale shop online, a distanza di mesi, "non gira", non performa, e non esce nei risultati di ricerca.Sono dunque andato a dare un'occhiata, già ammaginando quello che (non) avrei trovato... ma la realtà in questo caso ha superato di gran lunga la mia più fervida immaginazione: In HOMEPAGE il tag title riporta solo ed esclusivamente il nome-del-brand e nel tag meta-description un orrorifico "Negozio realizzato con Prestashop". OMG! La TRAGEDIA SEO inizia da qui e vi lascio liberi di fantasticare sul resto, per un costo (IMPRODUTTIVO) sostenuto dal cliente per la realizzazione del suo sito di vendita online superiore ai 10K. É proprio questo il punto: la spesa che non genera ritorni, che rimane spesa perchè il progetto non funziona. Se volete far funzionare bene un progetto web, il SEO lo dovete contattare prima e non DOPO, a risolvere le magagne lasciate da web agency o da sviluppatori troppo frettolosi di mettere online il sito senza alcuna visione olistica di cosa è oggi il web e, peggio, senza alcun reale interesse per il proprio cliente e il suo business, cosa questa che troppo sovente accade. Far realizzare un sito senza una direzione SEO pre-meditata, senza aver chiari gli obiettivi da raggiungere e come raggiungerli, a quale target rivolgersi, quale nicchie di mercato andare ad aggredire prima e quali contenuti scrivere e che architettura dare a tali contenuti, è un passo che forse, a pochi fortunati, può andare bene comunque, ma che nella stragrande maggioranza dei casi porterà solo a creare un nuovo sito internet nel mare magnum del web (che è in continua espansione!!) con esili possibilità di successo, o comunque molto inferiori a quelle che sarebbero potute essere. E soprattutto creando in voi rabbia, sconforto e frustrazione, quando invece seguire e far crescere il proprio progetto digitale dovrebbe essere un'impegno stimolante e ricco di soddisfazioni. Per tutto questo e per il bene tuo e del tuo business, sarebbe veramente necessario che tu contattassi un SEO Specialist prima di qualsiasi realizzazione tecnica, condividendo con lui idee progettuali e aspirazioni e chiedendo una consulenza SEO preliminare per ottenere una seie di punti abbastanza fermi dai quali cominciare a costruire la tua presenza web e il tuo ecosistema di promozione su internet. A maggior ragione se ciò che vuoi portare on-line è un e-commerce. CONSULENTE SEO A LIVORNOA Livorno ci sono molti consulenti SEO e Agenzie SEO che offrono servizi di Search Engine Optimization. Questo paragrafo intitolato appunto "SEO Livorno" ha senso in effetti solo se inquadrato da un punto di vista del posizionamento di questa pagina su Google per tale keywords. A livello contenutistico aggiunge poco a quanto già detto sopra su tale disciplina ma, al pari di altri che acquistano un dominio exact-match (in Italia ancora funziona) al solo scopo di scalare posizioni, questo trafiletto ha in sostanza il medesimo compito. Ma chi è effettivamente il miglior professionista SEO della provincia di Livorno? Ad essere sincero mi sono analizzato la prima pagina di risultati di Google per questa chiave di ricerca e devo dire che un poco di confusione c'è: agenzie SEO di Padova o Roma, un corso SEO con riferimento telefonico di Firenze, un professionista che non si colloca geograficamente e - meno male! - anche 3 agenzie SEO della città di Livorno. Il sottoscritto è la quarta presenza realmente certificata e stabile livornese, anche se residente in provincia (a Rosignano Solvay) :) In definitiva, non conoscendo nessuna delle realtà SEO presenti in elenco, non ho nessun consulente SEO di Livorno da suggerirti, ma posso darti alcune piccole e semplici regole da seguire nella scelta: diffidate di quel consulente SEO che chi vi GARANTISCE la prima posisizione per keywords competitive; la SEO oggi (a meno che non stiate trattando settori "hot") si fa prima di tutto on-page, con i CONTENUTI e la SEMANTICA. La link-building è rischiosa e ci si deve concentrare sulla link-earning diventando una fonte autorevole nel proprio settore e quindi unendo alla SEO strettamente intesa anche content strategy, web marketing e social media marketing. Diffidate dunque di quei SEO che vi promettono 1000 link verso il sito in 7 giorni: la penalizzazione è dietro l'angolo! la SEO, se rapportata alla vita di un individuo, può essere intesa come una sorta di "crescita personale": lenta, graduale ma che arriva ad obiettivi importanti. In fondo, se non siete assolutamente nessuno (sul web), perchè gli utenti dovrebbero linkarvi? In questo senso una buona strategia SEO si lega indissolubilmente anche a comunicazione, marketing, user-exerience, psicologia e social media. la SEO da sempre deve essere supportata da dati analitici e statistiche di performance. Senza l'analisi dei risultati si perde molto dell'incisività di qualsiasi campagna SEO e quindi i report vanno a scadenze prefissate, discussi con il cliente. infine la SEO è nulla senza le CONVERSIONI. Portare traffico e visite ad un sito significa ben poco se poi nessuno compie l'azione che vogliamo ottenere (richiesta preventivo, download, iscrizione newsletter, ecc.). Il Click-through rate è fondamentale e deve essere un obiettivo primario da stabilire e monitorare. Ti ho dunque detto la mia personale opinione sulla SEO a Livorno. Se anche dopo questa lettura non sai decidere a chi rivolgerti allora contattami e senza impegno analizzeremo insieme la tua situazione SEO e sarò lieto di fornirti le mie risposte in merito... anche se non vivi a Livorno! :) SEO ADVANCED: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTOCome tutte le discipline legate al web, la SEO necessita di una formazione e di un aggiornamento continuo per poter fornire al cliente indicazioni sempre in linea con tutte le ultime direttive e le nuove opportunità che il digitale può offrire, in modo da poter costantemente giocare in anticipo sui concorrenti con vantaggi competitivi che possono poi tradursi in belle fette di fatturato in più.La SEO è già per sua stessa natura una disciplina che si muove su un terreno molto labile come lo è quello delle direttive Google e, più in generale, degli algoritmi (sconosciuti) attraverso i quali i motori di ricerca (ma non solo) posizionano i contenuti sul web. Per questo nella SEO occorre per lo meno essere costantemente aggiornati in modo AVANZATO, per poter offrire un servizio che vada di pari passo con i continui update che Google dirama. Io personalmente tengo moltissimo all'aggiornamento professionale e oltre a seguire quotidianamente blog e forum SEO, sia italiani (pochi) che stranieri, e leggermi i libri più importanti, cerco di partecipare ad eventi formativi SEO Advanced nei quali dal confronto diretto con i docenti e altri colleghi possono scaturire molte informazioni preziose. Nel 2016 ho partecipato a: UN TEMPO LA SEO SI FACEVA COSÌ...ARTIGIANO DELLA SEO (perchè artigiano della seo?)
Le proposte SEO che seguono sono 3 offerte esemplificative che lasciano comunque spazio a possibili soluzioni intermedie e/o personalizzate sull'esigenza specifica del cliente. Richiedi Preventivo SEO Personalizzato »
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