Strategia SEO e Inbound Marketing

Per questo articolo voglio partire da un'affermazione che il buon Gianluca Fiorelli (esperto SEO di livello internazionale) ama ripetere via via su Twitter (#justareminder, come dice lui stesso), ovvero la seguente:

"SEO is not a tactic.
SEO is a strategy that uses tactics for obtaining a purpose: qualified organic trafic."



Gianluca Fiorelli: SEO is not a tactic

Lui riferisce tale affermazione soltanto alla SEO, ma credo, in accordo anche con Giorgio Tave (che parla di PIANO EDITORIALE) di poterla mutuare su più ampia scala, estendendola pure all'inbound marketing (di cui la SEO è un'importante componente).

Per comprendere appieno e a fondo il significato di questa frase, sono partito dalle definizioni di strategia e tattica fornite dal dizionario; vediamole insieme (fonte: Enciclopedia Italiana Treccani):

strategìa s. f. [dal greco: «comando dell’esercito; carica di stratego; arte militare»].
1. Nell’arte militare, la tecnica di individuare gli obiettivi generali e finali di una guerra o di un ampio settore di operazioni, di elaborare le grandi linee di azione, predisponendo i mezzi per conseguire la vittoria (o i risultati più favorevoli) con il minor sacrificio possibile.
2. [estens. e fig.] La tecnica di individuare gli obiettivi generali di qualsiasi settore di attività pubbliche e private, nonché i modi e i mezzi più opportuni per raggiungerli.

tàttica s. f.
1. La tecnica, i principî e le modalità d’impiego di truppe, reparti e mezzi bellici, a contatto col nemico, in battaglia o in combattimento (diversa dalla strategia che ha per oggetto la condotta generale della guerra e l’impiego di grandi unità a largo raggio, non a contatto con il nemico).
2. [fig.] Il modo di agire e di comportarsi che viene considerato il più adeguato e conveniente per raggiungere un determinato fine o risultato.


Quindi, la strategia è qualcosa che precede le tattiche, anzi le pensa, le predispone e le utilizza poi sul campo fattivamente ("il corpo a corpo con il nemico").
La strategia viene prima di tutto, è pensiero creativo e organizzativo in base alle nostre conoscenze e agli elementi noti della situazione da affrontare; è analisi e predisposizione di un piano/progetto per raggiungere un obiettivo nel migliore dei modi possibili (il che, nel nostro caso, potrebbe anche voler dire nel minor tempo e sforzo possibile per il professionista e al miglior costo per il cliente, no?).

Le tattiche messe in campo da una strategia possono essere molteplici ed ognuna è bene sfruttarla per la parte che le compete.
Se l'obiettivo finale della strategia è "incrementare il traffico organico e ben targhettizzato sul nostro sito", le tattiche da mettere in campo possono essere:
- analisi e individuazione della nicchia;
- analisi della concorrenza;
- ottimizzazione onpage (che a sua volta può comprendere: web design, copywriting, architettura del sito, internal linking e link esterni, dati strutturati, velocità del sito, ottimizzazione banner e advertising, ottimizzazione dei form, ecc.);
- link earning (creazione di contenuti di alta qualità e loro diffusione tramite social, guest posting, ebook, video, audio, infografiche, slide, ecc.);
- studio dei dati (analytics);
(In riguardo alle tattiche vi invito di cuore a leggere direttamente le buoni-prassi SEO, super-aggiornate, dall'articolo pubblicato in data odierna dallo stesso Gianluca Fiorelli sul nuovo algoritmo Hummingbird, tradotto da WebInFermento).

Quindi, chi si occupa di SEO (e/o inbound marketing) deve prima, a monte, progettare con il cliente (l'apporto del cliente è fondamentale; esso deve fornire maggiori informazioni possibili al professionista) la migliore strategia per l'obiettivo da centrare e successivamente orchestrare le diverse tattiche per raggiungerlo "con il minor sacrificio possibile"!

E voi? Riuscite sempre a coinvolgere il cliente nella pianificazione della strategia? Quali sono le problematiche maggiori che riscontrate in questo processo?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.