Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Dall'inizio dell'anno ho già letto - come sempre accade in questo periodo - decine di previsioni su quelli che saranno i maggiori trends del 2014, su cosa si dovrà concentrare l'attenzione e cosa dovrà invece essere accantonato per sempre (questo soprattutto in riguardo ad alcune azioni SEO).
Io, come già avevo scritto nel post dello scorso anno, non faccio previsioni (non sono un "guru") ma posso invece fare il punto e cercare di condensare tutto ciò che ho letto aggiungendo alcune personali considerazioni.
Spremendo al massimo i fiumi di lettere che ho passato in rassegna - dai blog italiani a quelli statunitensi - penso che le due parole chiave per il 2014 potrebbero essere, prese in senso ampio, MOBILE e INBOUND MARKETING.
MOBILE FIRST
Questo non significa semplicemente e riduttivamente: fai il sito responsive!
Significa in realtà pensare e studiare un sito internet proprio in funzione del dispositivo mobile e dell'uso (e delle circostanze) in cui esso viene utilizzato. In America si dice addirittura: mobile first. Pensa prima al mobile, dopo creerai la versione ampia del sito per il desktop.
Questo perchè mobile first obbliga a togliere il superfluo, a tagliare ciò che non è immediatamente necessario o che appesantisce, per lasciare spazio (quel poco che c'è va utilizzato bene!) alle informazioni prioritarie e che rispondono alle necessità più impellenti dell'utente.
Dall'essenziale, attraverso aggiunte ragionate, si arriva poi alla versione "barocca" del sito, nell'accezione migliore del termine: ricchezza di dettagli che creano comunque un effetto di bellezza armonica del tutto.
Pensare mobile significa infine anche pensare locale: solitamente si utilizzano i dispositivi mobili quando siamo fuori e cerchiamo un luogo/oggetto/servizio che sia nelle nostre immediate vicinanze; questo ci porterà a riflettere su tutte le azioni che possiamo mettere in atto per avere un ottimo posizionamento per le ricerche locali. Non si può più sottovalutare il territorio e ciò che ci sta intorno: tutto può trasformarsi in un "cartello segnaletico" che instrada le persone verso di noi...
INBOUND MARKETING
L'Inbound Marketing si costituisce di così tante tattiche (analisi del target, seo, landing page, newsletter, creazione contenuti, promozione contenuti, social networks, ecc.) che elencarle tutte (con relative sottocategorie) non è l'obiettivo di questo articolo.
Piuttosto qui voglio evidenziare che puntare sull'inbound marketing significa prima di tutto saper mettersi in gioco, abbandonare le certezze ed osare con creatività qualche nuova forma di promozione e soprattutto di divulgazione di contenuti.
Eh si, scegliere l'inbound marketing significa studiare e comprendere i bisogni del nostro target e fornire loro contenuti ad hoc che li aiutino a risolvere tali loro richieste.
ESSERE UTILI è l'obiettivo primario che vi dovete dare.
Provate anche a guardare al mondo offline con occhi nuovi, pensando che a breve, oltre ai tradizionali dispositivi mobili arriveranno anche i già oramai famosi google glass!
L'offline si confonderà e compenetrerà sempre di più con l'online: la REALTA' AUMENTATA è il tassello intermedio tra questi due mondi che fino a qualche anno fa venivano quasi vissuti come dicotomici. Oggi invece dobbiamo gettarci in questa "promisquità" e comprendere che l'organizzazione di un evento reale può essere il miglior modo per fare link earning!
CONCLUSIONI
Siamo ancora agli inizi di questo processo di ibridazione, affascinante e ancora tutto da scoprire.
La creatività giocherà un ruolo determinante perchè si dovrà lavorare in modo che siano gli altri a "parlare" di noi e a segnalarci e non viceversa.
Dobbiamo tutti acquisire un nuovo sguardo "altro" su ciò che ci circonda e renderlo nostro alleato attraverso studio, divulgazione e instaurazione di rapporti.
Queste cose sono già state tutte teorizzate e dette durante l'anno passato e ciò ha creato quella sensibilità diffusa che porterà il 2014 ad essere - a mio avviso - il vero anno del cambiamento in fatto di marketing online!
GooglePlus Author Profile : Delizard | Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
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