Content Marketing vs. Realizzazione siti web

Il titolo è volutamente paradossale: non c'è nessuna rivalità/antagonismo tra le due cose, anzi, l'una spinge l'altra: un buon sito internet con un'ottima architettura ed ottimizzazione interna mette in risalto e dà maggior valore e visibilità ai buoni contenuti.



La provocazione insita nel titolo riguarda una visione parziale e storica di chi si occupa come me di sviluppo siti internet, ovvero lo spostamento di attenzione e competenze che si è attuato negli ultimi 10 anni (prendo questo range temporale in quanto corrisponde grosso modo all'arco degli anni della mia attività professionale) dalla realizzazione tecnica del sito alla produzione di contenuti.
Tre fattori a mio parere hanno giocato (e stanno giocando) un ruolo determinante in questo passaggio:
- la facilità di creare un sito e di aggiornarlo in autonomia;
- gli update degli algoritmi di Google;
- i social networks.

1) LA FACILITA' DI CREARE UN SITO E DI AGGIORNARLO IN AUTONOMIA
Io ho iniziato questo lavoro circa dieci anni fa, come sviluppatore Actionscript; Flash era al suo culmine e tutti chiedevano siti internet dalle mirabolanti animazioni ed effetti speciali; quella tipologia di siti web (siti vetrina statici) era pressochè impossibile da far gestire al cliente in autonomia tranne che per piccoli aggiornamenti di news e poco altro.
Pian piano flash è sparito e si sono evoluti strumenti quali Joomla e Wordpress, CMS (Content Management System) che hanno costruito la loro forza proprio sulla facilità di gestione dei contenuti, delle newsletter, ecc.
Si arriva poi anche a possibilità quali ad esempio 1&1 e simili che, per quanto a mio parere pessime, permettono quasi a chiunque, senza alcuna conoscenza informatica/web particolare, di andare online con un proprio "sito"...

2) GOOGLE E GLI UPDATE DEI SUOI ALGORITMI DI RICERCA
Negli ultimi anni Google ha spinto sempre di più la propria lotta contro spam e contenuti duplicati (con risultati per molti discutibili) cercando di promuovere siti autorevoli con contenuti eccellenti e frequentemente aggiornati creati da persone riconosciute come più o meno influenti in quel determinato settore (vedi Authorship e forse in un prossimo futuro AuthorRank). Questo ha spinto, e sta spingendo (anche se da un'interessantissima discussione sul Forum GT sembrano ancora dure a morire le vecchie abitudini!), a cercare di posizionare un sito nelle serp non più attraverso pratiche spinte di linkbuilding, sovra-ottimizzazione SEO interna e altre tecniche borderline, bensì attraverso la produzione, la pubblicazione e la promozione di contenuti originali, utili, di alto livello e che possano in qualche modo diventare virali.

3) I SOCIAL NETWORKS
Proprio sull'aspetto della promozione dei contenuti pubblicati sul sito (ad esempio attraverso un blog aziendale) intervengono i Social Networks, strumenti che in pochi anni hanno completamente stravolto l'approccio alla comunicazione web del mondo intero.
Tutti (o quasi) oggi siamo su internet con un nostro profilo social, sempre connessi da ogni luogo (e presto arriveranno i tanto attesi Google Glass!) con una semplicità ed immediatezza di comunicazione impressionante ed impensabile solo un lustro fa!
E come si ottiene il successo attraverso i social networks? Per dirla in parole semplici: comunicando direttamente con il nostro pubblico (la nostra nicchia di riferimento) attraverso contenuti intelligenti, utili, divertenti, che possano conquistare attenzione (ad esempio "mi piace" e commenti su Facebook) e diventare possibilmente virali attraverso le condivisioni!
La produzione di contenuti si sta ampliando e se un tempo bastava inserire qualche news, oggi il materiale da pubblicare prende svariate forme: testi, fotografie, slide, video, infografiche, documenti, tutorial, videoconferenze, eventi, ecc. E ognuna di queste forme ha i suoi canali privilegiati di trasmissione /promozione.


Dunque, se ancora oggi il fulcro centrale deve risultare a mio avviso sempre il sito internet, sta passando in secondo piano l'importanza della sua realizzazione puramente tecnica in funzione di una sempre più esponenziale e spasmodica ricerca e creatività di produzione/promozione contenuti che siano in grado di attrarre clienti verso i nostri prodotti/servizi.

La SEO si sta sempre di più intrecciando all'Inbound Marketing e in questo senso anche noi freelance dobbiamo essere bravi a cogliere il senso e le opportunità di questo passaggio epocale e riuscire a ricollocarci, con tanto studio e lavoro "sul campo", anche nel fornire al cliente un supporto di elevato livello su tutto ciò che il fronte "contenuti sul web" prevede ed ho appena illustrato.

E tu cosa ne pensi? Come stai affrontando questo passaggio?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.