Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Qualche giorno fa l'IWA (International Webmaster Association, di cui per altro sono socio da diversi anni) ha comunicato la definizione dei primi 9 profili ufficiali per chi lavora in ambito web; i profili sono:
Community Manager, Web Project Manager, Web Account Manager, Frontend Web Developer, Server Side Web Developer, Web Content Specialist, Digital Strategic Planner, Web Accessibility Expert e Mobile Application Developer.
Su questo documento pdf potete leggere il dettaglio di ciascuna skill (a breve ne saranno divulgate altre).
L'intento di questa azione è sicuramente nobile: cercare di dare una classificazione ordinata, riconosciuta ufficialmente a livello europeo e condivisibile per le tipologie di impiego/lavoro che gravitano attorno al web. Anche Riccardo Esposito, in questa discussione sul suo blog "Il Webwriter diventa Web Content Specialist, secondo IWA Italy", espone qualche dubbio in merito a tale definizione per ciò che riguarda prevalentemente il suo ambito di azione (ed è possibile leggere nell'articolo anche i pareri di altri 11 webwriter oltre ai numerosi commenti postati), ed io vorrei proseguire su questo terreno della perplessità ma da un'ottica più ampia, ovvero quella dell' "essere freelance" in ambito web tout-court.
Intrecciando la mia storia professionale con le definizioni delle skill enunciate dall'IWA, io credo di rientrare sotto Frontend Web Developer... eppure ho anche discrete conoscenze in ambito di programmazione server-side (php e mysql)... eppure negli ultimi 4 anni mi sono dedicato molto all'ambito SEO e produzione contenuti (ultimamente inbound marketing)... e poi i social media, l'user-experience, il web design... e tutto ciò che compone l'ecosistema comunicativo "via web" di un cliente a cui il freelance deve saper far fronte!
Esperto in Comunicazione Web.
Questa è forse la skill che rappresenta meglio (perchè non definisce precisamente, appunto!) cosa è e cosa fa un freelance che realizza siti internet. Si potrebbe forse dire "cosa è costretto a saper fare", perchè i clienti che cercano genericamente chi possa realizzare il loro sito in realtà cercano anche una persona che possa seguirgli la comunicazione sul web a 360° e che sappia consigliare loro strategie e modalità nuove di promozione che sfruttino le potenzialità dei sempre nuovi tools online. Ovviamente (e fortunatamente!!) esistono i collaboratori, e per azioni molto specifiche e mirate o per progetti ampi è bene che il freelance si affidi all'aiuto dei professionisti del suo network; ma nella quotidianità del lavoro - e credo che qualunque libero professionista in ambito web lo sperimenti tutti i giorni in prima persona - la necessità di competenze trasversali e inter-disciplinari sia un a-priori necessario.
Affrontare un piano completo di Comunicazione sul Web richiede al singolo professionista moltissime capacità e nozioni, tra cui:
- conoscenze tecniche elevate di html, css e possibilmente di php e database mysql;
- conoscenze in ambito di web design e ritocco fotografico;
- conoscenze delle più note piattaforme CMS [Wordpress, Joomla o Drupal];
- elevate ed aggiornate competenze SEO e delle regole che determinano il posizionamento sui motori di ricerca;
- conoscenza di tools e risorse online per le più svariate esigenze;
- conoscenza del funzionamento dei principali Social Network e di come trarne i maggiori benefici;
- conoscenze in ambito di redazione, riscrittura e creazione contenuti (inbound marketing);
- conoscenze per ciò che riguarda web e mobile;
- conoscenze di strategie marketing e web marketing;
- conoscenza di strumenti per studio di dati e statistiche.
L'elenco non è breve e ho tralasciato skill di ambito più ampio ma comunque necessarie per affrontare una "vita da freelance" (nel web, ma non solo!) nella sua globalità e in tutte le sue (tante) sfaccettature.
Ma detto ciò comunque, a mio "partigiano" parere, il mondo della comunicazione web è davvero impegnativo ma è anche veramente fantastico, creativo e collaborativo, e difficilmente riesco ad immaginare un lavoro più coinvolgente, stimolante e ricco di formazione continua :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Add Comment
Comments must be approved before being published.