Sito web come servizio e luogo di relazioniPer chi, come me, si occupa di realizzazione siti internet da quasi 10 anni ha visto cambiare molte cose; soprattutto ha visto incrementarsi esponenzialmente la facilità di realizzare siti (parlo di siti di piccole/medie dimensioni) utilizzando piattaforme CMS ad oggi molto evolute (wordpress, joomla, drupal) e che prevedono un plugin dedicato praticamente per ogni necessità. Quindi, su questa tipologia di lavori, che è la fascia dentro la quale mi colloco anche io, si può quasi affermare che il problema tecnico sia oramai superato: in linea di massima, a qualunque freelance o web agency il cliente si rivolga, il sito viene realizzato. Più o meno bene, ma viene realizzato (dipende poi, ovviamente, anche dal budget!). Quindi, il PRODOTTO "sito web" che va online e che funziona tecnicamente abbastanza bene per le funzionalità che deve svolgere, è qualcosa di acquisito e dato quasi per certo a priori.

Ma allora, che cosa rende, oggi, la realizzazione di un sito internet qualcosa di differente in base a chi scegli di affidare il progetto? A mio parere l'approccio al lavoro e la modalità di portarlo avanti; quindi il valore dell'esperienza e non il prodotto finale.

A grosse linee, per esemplificare, si potrebbe dire che è un pò come arrivare sulla vetta di una montagna prendendo la funivia o invece viversi la salita a piedi facendo esperienza del percorso. L'arrivo è identico in entrambe le situazioni, ma volete mettere?...

Realizzare un sito che poi debba funzionare per gli utenti del tuo cliente, significa innanzitutto comprendere chi hai davanti, conoscerlo, approfondire il suo ambito lavorativo e la filosofia che lui ci pone dietro. Se il sito dovrà mettere alla fine al centro (necessariamente) gli utenti, lo sviluppatore web dovrà mettere al centro la relazione con il proprio cliente.

Soltanto attraverso la conoscenza e la condivisione del lavoro il prodotto finale (il sito web) sarà realmente diverso e non solo funzionerà tecnicamente bene (come prodotto finito), ma sarà in grado di rappresentare realmente un valore aggiunto per il business, in quanto avrà davvero la capacità di soddisfare quella nicchia di clienti per il quale è stato pensato e costruito. Ed il cliente stesso deve capire che compiere in modo giusto il percorso della realizzazione, di viverlo a volte anche mettendosi in discussione e compiendo sforzi di autoanalisi ed autopoiesi, è l'unico vero modo per ottenere il massimo. E siccome il sito non è un giochino divertente, ma sarà il vostro maggiore canale di promozione del vostro business, credo che il minimo che gli si possa dedicare è "il tutto voi stessi".

Solo vedendo tale processo non come una mera e fredda (ri)produzione tecnica, ma come una delle migliori opportunità per ragionare, ripensare e migliorare il proprio business in stretta collaborazione e sinergia ad un'altra persona competente e professionale, solo facendo ciò non solo il vostro sito sarà milgiore, ma sarà anche uno straordinario strumento di comunicazione creatore di relazioni (e ciò andrà inoltre a tutto vantaggio dell'efficacia di eventuali campagne di web/content/social marketing...)

E' questo il futuro: pensare in termini di relazioni e soddisfare i bisogni degli utenti; e tale futuro deve essere in qualche modo già insito all'interno di un sito che sia in grado di rispondere, in anticipo, a tali esigenze.

Affrontate la realizzazione del sito con mente aperta e relazionale, offrite soluzioni e soddisfazione e guadagnerete simpatizzanti/amici/follower/estimatori/clienti che incrementeranno il vostro business.

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.