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Ieri ho letto questa interessantissima testimonianza di un imbianchino che ha deciso di diventare "blogger" e quindi di scrivere articoli sulla sua stessa attività, per incrementare la propria presenza online e quindi riuscire a farsi conoscere (e magari contattare!) da più persone...
La testimonianza (che invito tutti a leggere e che può essere sfruttata come esempio principe in più di un'occasione) è semplice e diretta, chiara e precisa. Diego - così si chiama l'imbianchino - è sicuramente un utente più avanzato rispetto alla media, mastica di SEO e tra le righe si intuisce che l'ambito lo interessa e lo attrae molto... ma forse lo cattura proprio perchè ne ha riscontrato i benefici sulla sua reale attività, no?
Spesso, tra noi addetti ai lavori, scriviamo articoli ed interventi che apparentemente, ad un osservatore esterno, potrebbero sembrare un pò autoreferenziali e slegati dai problemi effettivi di chi porta avanti una propria attività... e invece articoli/testimonianze come questa di Diego credo che ogni tanto facciano bene sia a noi SEO (gratificante è sapere che le nostre indicazioni danno i loro buoni frutti!), sia per altri lavoratori come Diego, che possono sentire in questo modo più vicino a sè un esempio reale e concreto e quindi decidersi a compiere lo stesso passo!
Come dicevo poco prima, secondo me Diego è particolarmente portato e si è calato in modo eccellente nell'ottica giusta e nella linea editoriale da tenere nel suo Blog, ovvero offrire contenuti di qualità, interessanti ed utili, con spiegazioni e foto, relativi ai propri interventi; attraverso la pubblicazione di tali suggerimenti e consigli sul mondo dell'imbiancatura (derivanti da un'attività più che quarantennale) e in un arco di tempo anche abbastanza breve, Diego si è procurato un notevole seguito...
Ma Diego non è certo l'unico che sta tentando questa via. Anche alcuni miei clienti, professionsiti o imprenditori di piccole e medie imprese, stanno tentando l'approccio con il blog aziendale e nonostante non siano forse al livello di Diego (anche in fatto di tempo dedicato), i loro piccoli/grandi risultati li stanno ottenendo: incremento di visite e miglioramento della posizione nei motori di ricerca per keyword di settore. Da indagare meglio, al momento, l'impatto sulle richieste di preventivo (al momento non ho dati esatti e precisi d apoter comunicare).
I blog, per continuare nella linea concreta di questo articolo, sono questi:
1. Blog See-tech: un'azienda che si occupa sul territorio di servizi legati allo spurgo dei pozzi neri, alla pulizia delle condutture e alla ricerca di perdite di gas in tubazioni di qualsiasi tipo. Un'azienda dinamica e giovane, che fa della dotazione di strumenti tecnologici altamente avanzati il suo punto forte. Da sempre appassionati anche di internet hanno deciso di sperimentare anche la via del Blog, soprattutto per avere un contatto più diretto con i propri clienti e attivare un canale mediante il quale rispondere alle loro domande e/o fornire loro piccoli aiuti per piccoli problemi domestici e quotidiani.
2. Blog Discolaser: in questo caso l'azienda si occupa di stampa cd dvd e creazione grafica delle cover e il loro principale interesse era incrementare il ranking per parole chiave secche e long tail. Al momento il blog sta dando i suoi buoni frutti... :)
Mi sono già stati richiesti negli ultimi giorni altri 3 blog da aggiungere al sito tradizionale di attività artigiane e turistiche.
La richiesta in tutti questi casi è quella dell'installazione ed allestimento del blog e di un aiuto iniziale per capire come utilizzarlo e come scrivere articoli nel modo migliore: l'aggiornamento sarà poi effettuato con risorse interne all'azienda.
Un'ultima mia considerazione: sono sicuro che coloro che decideranno di intraprendere la via del Blog Aziendale si ritroveranno nel tempo non solo un vantaggio da un punto di vista SEO, di visibilità e traffico e di incremento di richiesta preventivi, ma anche - e soprattutto - un vantaggio di immagine, di fiducia e anche mentale, derivante quest'ultimo sia da un'autoriflessione sul proprio lavoro sia dallo scambio di saperi e commenti con i propri "nuovi" utenti online! La "ragione delle mani" può, nel web 2.0, trovare un'alleta e redditizia compagna nella "ragione delle parole".
E voi, quale esperienza avete di clienti che vi hanno manifestato la volontà di aprire un blog? E nel caso lo avessero già aperto, quali sono i risultati che stanno ottenendo?
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
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