Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Ieri mattina ho letto un articolo in cui si analizzava se l'Autoità del dominio fosse o no un buon parametro per decidere quali dei backlink che puntano verso il proprio sito web possano essere considerati "buoni" oppure no. Su questo in linea di massima e in maniera molto sbrigativa direi di "si"... ma questa lettura mi ha fatto anche pensare ad un'altra cosa, che forse non ci "azzecca" molto con questo ...ma le vie delle associazioni mentali sono infinite e sicuramente creative!
Che cosa è che rende un professionista affidabile, autorevole e riconosciuto tale dai suoi clienti?
Perchè poi alle fine i link (e quello che si sta sforzando di mettere in atto Google per migliorare le proprie serp) rispecchiano un pò i legami (e quindi i giudizi e le azioni che stanno dietro ad essi!) che vengono a crearsi nella vita reale. Io non credo che un professionista possa intanto essere considerato "autorevole" su tutto! Ognuno di noi ha delle specificità/peculiarità in cui riesce meglio: ognuno di noi ha almeno un talento, che lo differenzia dagli altri e può renderlo unico, "autorevole" e desiderabile (da clienti e colleghi) in base a quella determinata caratteristica, e sarebbe da folli non evidenziarla e non puntarci sopra.
Quindi bisogna innanzitutto auto-conoscersi, e su questo credo che soprattutto l'esperienza "sul campo" di alcuni anni possa aiutare molto: affrontare situazioni e persone (e dunque lavori) anche molto diverse nel tempo (pur sempre all'interno del medesimo settore; ad esempio "realizzazione siti internet, seo e affini" per quanto mi riguarda), se si è capaci anche di auto-analisi e di auto-critica (costruttiva!), tale "esperienza" è un bagaglio di conoscenza inestimabile su noi stessi e deve servirci per affinare le nostre qualità e in particolar modo quelle in cui crediamo di essere migliori, cercando così di evitare di spendere moltissime energie su qualcosa che per natura non ci vedrà mai eccellere.
Inutile cercare di diventare il più grande fumettista d'italia se comunque, dopo anni, ci accorgiamo di non averne i requisiti continuando ad essere lacunosi perfino nei disgni e nelle tavole più elementari e nella poca creatività grafica. Abbandoniamo e concentriamoci sul talento. Sarà il talento specifico poi, a trascinare vicino a sè, a fare da calamita, anche per altre tipologie di richieste non direttamente ad esso connesse.
Per quanto mi riguarda, io credo di avere del "talento" nella comunicazione e nella relazione che comprende lo scrivere (dunque blog e creazione di contenuti in generale), nel parlare e nello spiegare agli altri, nell'ascoltare e trovare accordo, idee e soluzioni, nel capire lo stato d'animo e ciò che il cliente (o il collaboratore) sta cercando di dirmi. Disponibilità, etica, fiducia: non parlo di relazioni "da commerciale", ma relazione umana semplice e trasparente. Capacità di arrivare ai concetti generali ma anche di trovare risorse nell'esperienza; una mente abbastanza attiva, attenta, curiosa, per certi versi anche creativa e filosofica. Credo di avere del talento in questo (sicuramente molto di più che nel puro web design o nella pura programamzione, dove altri, molto più di me, possono e devono dire la loro e diventare autorevoli su tali conoscenze tecnico/artistiche/creative specifiche).
Però, il mio talento, mi è servito molto nel mio lavoro (e credo, dato come si sta muovendo il web, che mi servirà sempre di più): sia per comprendere i veri obiettivi del cliente (a volte veramente difficili da interpretare), sia per instaurare rapporti di fiducia reciproca che superano anche quello che potrebbe essere un ostacolo tecnico insormontabile, in favore di una soluzione magari più semplice, sempre efficace, ma che mantiene il rapporto.
Anche una buona relazione tra professionista e cliente porta al successo! Forse più sacrificio, meno tecnica, ma più cuore!
E questo, a volte, premia davvero! Coltiviamo dunque i nostri rispettivi talenti e collaboriamo in modo da raggiungere insieme traguardi importanti! E voi conoscete il vostro talento? E come lo sfruttate?
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Add Comment
Comments must be approved before being published.