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Pinterest (il nome ha origine dalla fusione di 2 parole inglesi: pinboard [bacheca] e interest [interesse]) è un social network fondato nel 2010 e dedicato alla condivisione di foto, video ed immagini.
Iscrivendosi a Pinterest è infatti possibile creare delle bacheche (board) dedicate ad uno specifico argomento e salvare in esse, come speciali bookmark, le immagini / video attinenti e che ci hanno colpito o che riteniamo possano colpire gli altri utenti. All'immagine condivisa è possibile aggiungere un testo di descrizione, un link ed inserire degli hashtag (come Twitter).
Installando il plugin Pinterest nei "Preferiti" del browser, è semplice "pinnare" un contenuto nel nostro account direttamente dalla pagina web in cui ci troviamo; altre attività sono possibili su Pinterest per interagire con gli altri utenti: è possibile seguire (diventare follower) una persona o una sua singola "board", re-pinnare un contenuto altrui, commentare o mettere un "like" :)
Ma vediamo alcune caratteristiche che dovrebbe avere il "pin perfetto":
- pinnare immagini grandi (almeno 300 pixel) e di buona qualità (Pinterest è anche il principale responsabile dell'esplosione, negli ultimi tempi, delle oramai sovra-utilizzate infografiche!);
- se il "pin" lo eseguiamo per promuovere un nostro prodotto in vendita, pensiamo ad aggiungere direttamente sull'immagine una piccola etichetta con il prezzo;
- tenere presente che animali o bambini (o comunque un certo tipo di raffigurazione) catturano con facilità l'attenzione e l'emozione delle persone;
- considerare, per la propria strategia di web marketing, che Pinterest è un social network utilizzato in prevalenza da donne;
- se state condividendo una vostra immagine/video promozionale, un'idea vincente può essere quella di aggiungere uno slogan direttamente sulla foto;
- condividete le immagini nelle giuste bacheche e assegnate ad esse un nome descrittivo e che abbia appeal;
- aggiungete all'immagine una breve descrizione, informativa e interessante;
- aggiungete al testo informativo anche un link diretto verso la pagina del sito (o landingpage della vostra campagna marketing) sulla quale volete convogliare traffico;
- in ultimo, aggiungete al termine del testo alcuni hashtags strategicamente importanti lato SEO.
Ma Pinterest è veramente così efficace come social network? Può portarmi realmente delle visite?
A questa domanda - del tutto legittima - rispondo con un articolo recentessimo (del 6 settembre 2012) apparso su Search Engine Land: "Pinterest Now Sending More Traffic Than Yahoo Search".
Avete capito bene: il social network in questione sembra proprio che riesca a generare più traffico verso il vostro sito che non quello generato dai click sui risultati organici del motore di ricerca Yahoo.
Ancora scettici sull'utilizzo di Pinterest? :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
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