Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Avendo ricevuto una richiesta specifica di servizio seo per sito di e-commerce mirante a rilanciare la pagina dei prodotti e alcuni di essi nello specifico, ho approfondito la conoscenza di questo settore della search engine optimization spulciando su internet tra articoli e post di fonti autorevoli, inglesi, americane e italiane.
Qua riporto il resoconto di ciò che ho trovato, un vademecum a disposizione di tutti che spero possa tornare utile :)
Per un e-commerce è strategicamente fondamentale punatre sull'ottimizzazione interna delle schede prodotto: scegliere con esattezza le keywords giuste e scrivere i contenuti di descrizione dei prodotti senza ricopiare esattamente quanto riportato sull'etichetta perchè questo è qualcosa che con altissima probabilità ci porterà ad avere i testi del nostro sito esattamente uguali a quelli di molti altri e-commerce.
Anche se porta via più tempo all'inizio, si deve cercare di scrivere paragrafi originali e personalizzati inserendo le parole chiave che ci interessa spingere; questa azione dispendiosa mostrerà in futuro il suo enorme peso e la sua incisività nelle serp a livello di posizionamento.
Sarà poi importante linkare a queste schede con anchor-text descrittive e più in generale avere una struttura interna dei link molto efficace, che rimandi alla macro-categorie, alle sotto-categorie e ai singoli prodotti in maniera continuativa (l'albero delle categorie deve essere a monte ben progettato).
La navigazione deve essere semplice e permettere di ordinare i prodotti in modo intuitivo come meglio preferisce l'utente (per novità, per fascia di prezzo, ecc.) e la risposta deve essere veloce (site speed).
Altro fattore importante a cui prestare attenzione è il motore di ricerca interno.
Studiare il volume delle ricerche effettuate e le parole utilizzate può fornire consigli strategicamente fondamentali e vincenti sulle modifiche da apportare al nostro sito di vendita online: se ad esempio spiccano alcune ricerche verso determinati prodotti allora è forse il caso di spostarli in homepage o comunque di renderli più facilmente reperibili!
Rimuovere assolutamente i prodotti che non sono più in vendita ed elimanre qualsiasi pagina che ritorni un Error 404!
Attenzione anche agli URL: assolutamente da evitare indirizzi lunghi con variabili concatenate indecifrabili; si, invece, a url in cui compaiono le keywords importanti della categoria e/o del prodotto. Indirizzi URL delle schede che esplicitano il prodotto porteranno grossi vantaggi SEO per l'indicizzazione.
Inglobare i Social Media: altro fattore oggi imprescindibile per un e-commerce è di offrire la possibilità della "condivisione". Gli utenti che navigano i nostri prodotti devono poter trovare in ogni scheda i pulsanti social più famosi (facebook, twitter, google+, pinterest, linkedin) in modo che possano condividere facilmente con gli amici l'oggetto che vogliono comprare e magare ascoltare i loro pareri prima di acquistarlo.
Ottimizzare le immagini: anche le immagini, oltre ovviamente al loro impatto visivo, giocano un ruolo fondamentale da un punto di vista SEO e vanno sfruttate! E' bene assegnare loro un nome descrittivo, non utilizzarle come sfondi ma come elementi strutturali dell'html in modo da poter assegnare loro l'importantissimo tag ALT, che ci permette di ottimizzare ancora meglio la scheda per le keywords che ci interessano.
Porgere attenzione ad inserire titoli (h1) e meta-description diversi e appropriati per ogni pagina; se il titolo agisce proprio influenzando il posizionamento del sito nelle serp, la meta-description può però incrementare le visite in quanto, se ben studiate e scritte "ad hoc" per ogni prodotto, possono invogliare l'utente interessato a visionare l'offerta (in quanto la meta-description è solitamente mostrata a video nel risultato in serp subito sotto il titolo).
Ancora: altro aspetto importante sarebbe quello di offrire la possibilità ai navigatori del sito di poter lasciare una recensione sul prodotto.
Questo punto può risultare impegnativo per chi gestisce il sito internet e non privo di alcuni pericoli o "danni di immagine", ma con un'aculata moderazione e sopratutto con una vendita etica e di prodotti di livello non sarà difficile godere appieno dei vantaggi che buone recensioni possono apportare al sito, sia a livello di contenuti unici nuovi, sia a livello di "trust" verso l'attività per i clienti successivi.
Per quanto riguarda l'attività di link building vale in linea di massima quello che vale per tutti gli altri siti; importante potrebbe essere invece affiancare all'e-commerce un blog con articoli di qualità legati all'area merceologica del nostro business.
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
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