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Fino a non molto tempo fa andavano molto di moda grandi "listati" (gratuiti o a qualche euro) in cui si elencavano qualche centinaio di blog "doFollow" sfruttando i quali saresti sicuramente arrivato in prima pagina su Google... Bastava scrivere - "Sono d'accordo con te! Bravo", oppure "Ottimo articolo, ben scritto e ricco di informazioni! Grazie" - inserire la keyword di interesse nel campo "username" e l'indirizzo del sito e il gioco era fatto! Voilà! Centinaia di link doFollow a frotte che come una tempesta avrebbero sollevato la tua piccola barchetta sopra l'oceano di internet depositandola poi delicatamente sulla cima più alta del mondo in un'alba dolce e assolata con il cinguettio degli uccellini a far festa...
E poi però il sogno si trasforma in incubo: arrivano i cattivi di gran carriera (Panda e Pinguini Vampiri), che risucchiano tutto quel ben di dio di link che avevi ammassato e d'un colpo ti ritrovi infondo agli abissi, più giù di prima...
Uscendo dalla metafora del sogno, oggi le cose stanno cambiando: la quantità conta 0 (un bel paradosso, eh!), mentre a far la differenza è la qualità (come dovrebbe essere, più o meno, nella vita!).
Scegli dunque pochi blog, ben quotati e riconosciuti autorevoli, comincia a seguirli, a leggere gli articoli anche passati, ad informarti sull'autore.
Al primo commento che farai inserisci anche una riga di presentazione: è sempre un entrar in casa d'altri, anche se le porte sono aperte!
Se non hai niente da dire o non sei ispirato, astieniti. Non voler scrivere per forza: ricordati che sei sempre sotto l'occhio vigile e critico dell'autore e dei frequentatori/lettori/commentatori del blog. Un pessimo commento è stato, rimane e rimarrà un pessimo commento e ti costerà fatica recuperare. Perchè spendere così tante energie? A volte il silenzio è d'oro e vale più di molti link (vedi la recente vicenda Gruopalia sul terremoto).
Se invece ti senti ispirato e pronto a scrivere allora ok, vai: lascia il tuo commento ben scritto, educato, apportando valore aggiunto alla discussione, con serietà, creatività e un pizzico di umorismo che non guasta! Riuscire ad essere un ottimo "commentatore" farà crescere tra gli utenti la tua autorità ("authorship" ti dice nulla? Se non ti dice nulla prova a chiedere a Google...), la stima e la fiducia (trust) nella tua persona e professionalità; ottimi commenti incuriosiscono ad approfondire la conoscenza dell'autore e quindi porteranno visite interessate al tuo sito e ai tuoi profili social e dunque possibilità di contatto, di scambi e di collaborazioni (visite molto mirate e di persone, evidentemente, di ambito affine, dato che seguite entrambi con costanza lo stesso blog).
Infine, se sei davvero un ottimo commentatore, con il tempo potresti instaurare anche un rapporto con l'autore del blog e un giorno - perchè no! - essere ospitato a scrivere un tuo vero e proprio articolo (guest post). Altro che link "doFollow": partecipa in modo intelligente e mai banale alla vita di alcuni blog e naturalmente otterai visite e followers che faranno solo bene alla tua attività e al tuo sito; alla fin fine il motto è sempre quello: chi trova un amico, trova un tesoro!
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
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