DELIZARD WEB TIP - Storytelling spiegato in modo completo e professionale



Giunti a questo 27° WebTip con la segnalazione di un terzo articolo di Robin Good si comprenderà come per me lui sia davvero una risorsa di grande riferimento all'interno dell'inbound marketing.

Se nei precedenti webtips avevamo affrontato la formula di sharewood e l'identificazione della nicchia di riferimento, oggi vi propongo un corposo articolo dedicato ad un argomento tanto in voga di questi tempi: lo storytelling.

Il teorema è semplice: oggi si acquista  guardando al sistema di valori rappresentato dal brand dal quale effettuiamo l'acquisto e la fiducia, insieme al riconoscimento di una capacità comprovata nel proprio campo (autorevolezza), giocano un ruolo fondamentale.
Dunque, se hai intenzione di incrementare il numero delle vendite e di allargare il bacino dei tuoi utenti, devi cominciare a raccontarti.

Cito quindi un passaggio inziale del suo articolo:
"Lo storytelling è l'arte di saper raccontare in maniera efficace ad altri qualsiasi cosa, coinvolgendoli in una storia vera fatta di persone, emozioni, sconfitte e successi con la finalità di umanizzare e rendere nuovamente personali le relazioni anche fra chi vende e chi compra."

Dunque: relazioni, relazioni, relazioni.

Gli strumenti che oggi internet mette a disposizione di tutti per costruire e raccontare queste storie sono numerosi: blog, video, slide, pdf, infografiche, social network, audio, senza dimenticare l'integrazione strategica tra diversi canali (transmedia storytelling).

Ma perchè raccontare una storia?
Robin analizza in dettaglio le seguenti motivazioni:
- alto grado di coinvolgimento;
- immedesimazione dell'ascoltatore;
- facilità di memorizzazione;
- semplificazione dei concetti e del messaggio;
- far leva sulla potenza delle emozioni;
- comunicare un messaggio.

Ma come raccontarla questa nostra storia?
Per quanto riguarda la teoria i volumi dedicati al racconto, alla fiaba, al senso del viaggio si sprecano: Robin Good qui fa riferimento a "Il viaggio dell'eroe" di Christopher Vogler, e ve lo lascio volentieri da scoprire nel suo articolo.

Robin chiude il suo lungo e a mio parere imperdibile articolo (per chi ovviamente ha a cuore queste tematiche), mostrando in quali ambiti si fa più uso dello storytelling, quali strumenti tecnici possono aiutarci nella sua creazione ed infine riportando alcuni consigli di celebri storytellers da declinare poi al nostro caso specifico.

Vi auguro davvero una buona lettura ricca di moltissimi spunti!
Link: Storytellingo: come e perchè utilizzarlo
 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Delizard - Realizzazione siti web, web design, seo, inbound 

marketing
WEB TIP
a cura di , aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing.
Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).