DELIZARD WEB TIP - Come organizzare un piano di lavoro di Social Media Marketing



23° WebTip dedicato ad una spetto dell'inbound marketing che ci riguarda oramai tutti (o quasi) da vicino: i social networks.

Aziende e consumatori si incontrano sui social e questo ha reso molto più orizzontale, allargata, bidirezionale e "friendly" la comunicazione tra le prime e i secondi; anzi, è il consumatore che presiede oggi la posizione predominante e tutte le aziende che hanno capito questo (a partire da quelle più famose) si inventano qualsiasi modo per farsi portatrici di contenuti user generated (generati dagli utenti), accaparrarsi recensioni positive, like e condivisioni in modo da collocare il proprio brand "tra le persone".

Quindi, come deve muoversi un business oggi sul web e in particolare sui social networks?

Innanzitutto tre punti focali: ascoltare, reagire e coinvolgere. Senza coinvolgimento emotivo molti meno utenti si trasformeranno in clienti; è necessario stimolare in modo originale il pubblico per ricevere in cambio le loro azioni di apprezzamento, e questo può essere raggiunto solo studiando a tavolino una strategia di storytelling efficace e che attiri la curiosità.

Oppure è possibile anche dedicarsi, invece che allo stupore, alla funzionalità, al servizio, ovvero impostare una strategia di contenuti che miri a risolvere problemi e a rispondere alle domande della propria nicchia di riferimento. Se saemo davvero utili andando a colmare dei vuoti di informazione, saremo anche in questo caso sicuramente premiati!

Per quanto riguarda i 5 punti fondamentali che possono far da guida a progettare una strategia di social media marketing ti rimando alla lettura dell'articolo originale.

Link: Social Media Strategy: realizzare un piano di lavoro

Un'ultima cosa però; l'articolo si chiude con questa citazone: "Il Social Business non è una nuova tecnologia, è una nuova azienda." Che me ne ha ricordata un'altra, letta alcuni giorni fa (e che mi ero appuntato!) di Kelvin Newman e che compare a chiusura di questa sua interessantissima presentazione su slideshare:

 

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Delizard - Realizzazione siti web, web design, seo, inbound 

marketing
WEB TIP
a cura di , aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing.
Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).