Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
In questo quattordicesimo WEB TIP (il primo in lingua inglese, ma molto semplice e in modalità infografica) vi presento un articolo in cui si è tentato di elencare, suddividendoli per settore, i 200 fattori (noti) che Google si pensa utilizzi per calcolare il posizionamento delle pagine web (siano esse appartenenti a siti, social network, portali, directory, ecc.) all'interno delle proprie serp (ovvero la lista dei risultati che si ottiene eseguendo una ricerca nel motore per una determinata keyword o keyphrase).
Il posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta in quanto il brevetto per il calcolo del posizionamento appartiene a Google (compresi i suoi continui aggiornamenti) ed è segreto. Quindi si può tentare di risalire in maniera inversa a tali fattori attraverso test, test e poi ancora test! In questo modo si può arrivare a indurre delle correlazioni (quando più forti, quando più deboli) che possono in qualche modo rappresentare qualcosa di meglio della tenebra assoluta! :)
Come consuetudine solita del buon Matt Cutts in molti dei suoi video in cui risponde a delle domande molto specifiche degli utenti, prima di lasciarvi alla lettura dei 200 fattori di posizionamento, vi darò anche io un'importante (in)formazione a carattere generale sui prerequisiti per realizzare un sito che ben si posizioni nei motori di ricerca:
un sito deve essere pensato e costruito in funzione esclusiva dei suoi utenti, ben fatto (user-experience e architettura dei dati) e dalla grafica accattivante e gradevole (un buon web design).
I contenuti devono essere originali, rispecchiare la reale attività e il reale mood dell'azienda o del professionista che ci sta dietro; i contenuti sono fondamentali e devono essere ben scritti e ben impaginati, con un ottimo linking interno e quando necessario con link a risorse esterne valide di approfondimento.
Pensa anche a "confezionare" contenuti veramente rilevanti ed utili da offrire gratuitamente alla tua nicchia in modo da fidelizzare gli utenti, far crescere in loro un senso di fiducia verso di te e attrarre link e condivisioni sociali.
Se riesci a creare un sito così diventerai in breve tempo Autorevole nel tuo settore specifico e non avrai quasi mai problemi di posizionamento!
Buon lavoro!
Link: What are Google's 200 Ranking Factors?
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
WEB TIP a cura di Francesco Giubbilini, aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing. Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).
Add Comment
Comments must be approved before being published.