Web CopywritingPer chi come me si occupa di web design, sviluppo di siti web o seo è oramai diventata abitudine anche mantenere aggiornato un blog  e/o un canale feed rss in cui scrivere articoli più o meno complessi ma comunque inerenti il proprio ambito di attività. Questa cosa è oggi data quasi per scontata ma non è detto che un ottimo web developer sia anche bravo a scrivere articoli, anzi...

D'altro canto, se si è freelance, ovvero lavoratori solitari, e si ha la necessità di emergere nei risultati motori di ricerca per farsi trovare da potenziali clienti, è quasi impossibile non ritrovarsi a scrivere buoni contenuti ottimizzati che ci aiutino a migliorare l'indicizzazione delle nostre pagine e attirino più utenti a navigare il nostro sito.
Quindi, chi si ritrova a lavorare in questo settore, oltre ad una capacità importante nel web design, web development e/o seo, deve anche tener presente che dovrà scontrarsi con la "letteratura" (almeno quella di settore!) ed essere un discreto copy! :)



Sotto questo rispetto, nel mio caso, la laura in filosofia un pochino aiuta e negli ultimi due anni soprattutto, tra il canale feed rss del sito e questo blog, ho immesso una bella mole di contenuti che ha sicuramente contribuito a spingermi in alto per le keywords di mio interesse.

Suggerisco quindi a tutti coloro che hanno bisogno di emergere in rete, di inventarsi un po' copywriter, scrivere di ciò che conoscono meglio con un proprio stile personale avendo cura di inserire nel testo link strategici ad altre pagine/sezioni del proprio sito web; distribuire quindi il proprio feed su varie piattaforme, in modo da moltiplicare la potenza di fuoco dell'articolo. (Anche se è sconsigliato far caricare in automatico su diversi social network l'articolo pubblicato in quanto ad ogni social si dovrebbe associare una comunicazione ad hoc per le sue caratteristiche precise, a volte, per chi ha pochissimo tempo, può essere un giusto compromesso!)

Questa attività, che può sembrare un "surplus" da fare nei ritagli di tempo (che poi non si trovano mai!) deve invece essere interiorizzata ed applicata professionalmente, come una parte necessaria ed inestricabilmente legata a tutto il resto del business per raggiungere il proprio successo in ambito professionale attraverso il web.

Personalmente, a parte la generale irregolarità delle mie pubblicazioni su questo blog (almeno 2 articoli a settimana ci vorrebbero per supportare a dovere la propria presenza online!), da Giugno di questo anno (2013) ho accettato la sfida di scrivere almeno 1 post la settimana nella rubrica WebTip, una rubrica pensata per tutti coloro che vogliono saperne di più sul web, sul mondo della realizzazione dei siti internet, del digital marketing, della SEO, del blogging e del copywriting! Consigli utili e semplici (e gratis!) per incrementare la vostra presenza sulla rete! Dateci un'occhio! :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO