Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Questo articolo mi è stato ispirato dal finale di un post pubblicato su WebHouse.it ("Come indicizzare al meglio il proprio sito", di Salvatore Capolupo) in cui l'autore porta alla luce in modo molto esplicito alcune carenze di questo "site-builder", ("1&1", appunto) soprattutto in ambito di reperibilità delle pagine nei risultati dei motori di ricerca.
Io vorrei affrontare questo tema dei site-builder (di cui "1and1" è solo l'ultima e più famosa affermazione) in un'ottica più "filosofica", partendo proprio dallo spot citato nell'articolo che ho prima richiamato e di cui vi inserisco direttamente qua sotto la visualizzazione:
1. Lo spot parte affermando che: "Creare il tuo sito professionale è semplice, bastano pochi click..."
Interessante e allo stesso tempo, per noi sviluppatori web, direi abbastanza deprimente, no? Bastano pochi click per creare un sito professionale... E io (come tanti miei colleghi suppongo), davvero scemo a studiare manuali di programmazione e userExperience, partecipare a convegni SEO, discutere su forum e blog di settore, provare e riprovare per ore davanti al monitor mentre fuori le belle giornate trascorrono per me tutte uguali nella monotonia della luce artificiale, il tutto per poter donare con entusiasmo una soluzione carina ed innovativa al cliente... Quanto tempo perso e buttato via inutilmente...
2. "Scegli tra oltre 100 settori con layout personalizzabili..."
Dunque... secondo le loro suddivisioni io rientrerei nella categoria "Servizi e Formazione > Servizi Informatici"... mah, sinceramente mi lascia un pò a desiderare... Intimo desiderio di tutto ciò che tale categoria, nel suo sterile appiattimento generale non dice di me, o dice di errato. A me le categorizzazioni sono sempre piaciute poco e perlomeno nel MIO SITO (perchè ricordiamolo, stiamo parlando della realizzazione del nostro proprio sito internet, che darà al mondo l'immagine di noi, che dovrà raccontarci... compito non da poco...) vorrei evitare di dovermi confrontare con menù a tendina generalisti e sterili...
Sui layout preimpostati sorvolo: colori e posizione di qualche box suppongo... tutto il resto è noia...
3. "Aggiungi foto e testi..."
Eccoci, tutti ovviamente sono già in grado di scrivere (e bene!) per il web, ...che ce vò?
Impaginazione, formattazione, utilizzo sapiente dei link (e dell'interlinking), di parole e frasi azzecate da giocarsi al momento giusto, di quali immagini o contenuti video associare, ecc...
E risalendo ancora prima, al momento della stesura dei testi, ovviamente tutti sanno già che non si deve copiare, che è bene fare una ricerca sulle keywords da utilizzare e le longtails... Io devo essere veramente un ritardato, davvero... Continuo a leggere ogni santo giorno blog di esperti copywriter, cercando di imparare qualcosa di nuovo e particolare ogni volta, un piccolo tassellino che va ad aggiungersi a quel bagaglio di conoscenze che fino a poco fa credevo abbastanza buono, ma che adesso vedo davvero come una misera cosa... Tutti, con un click, sono capaci di inserire contenuti efficaci ed efficienti sul proprio sito in grado di attrarre attenzione, traffico e convertire gli utenti in clienti... Sto pensando seriamente che in molti, qua, bisogna cominciar a cambiar lavoro...
4. "I clienti ti troveranno ovunque..."
Ah bhè... addirittura OVUNQUE... che meraviglia! Ma anche lì, e lassù, e quaggiù...?? OVUNQUE! Quindi si, decisamente, devo buttare alle ortiche anche ogni mia conoscenza SEO / Inbound Marketing, perchè ovviamente e irrimediabilmente parziale e senza speranza rispetto al fagocitante OVUNQUE. Non c'è partita. Stop. Io scendo alla prossima!
5. "Provalo Gratis oggi stesso!"
Arghhhhhh, addirittura è gratis!!!
Allora vi garba sparare sulla croce rossa...
Però poi ho un moto d'orgoglio, mica posso fargliela vincere così a mani basse eh! :)
La premessa necessaria è comunque questa: che realizzare il proprio sito internet, sia che si tratti di promuovere la nostra libera professione, il brand della nostra azienda o di vendere un nostro servizio/prodotto, è qualcosa di assolutamente importante e complesso (non complicato), che spesso coinvolge diverse e complementari professionalità e una ricerca del cliente stesso su di sè. Con pochi click si arriva al massimo a vedere su Google chi sono i nostri competitor...
Detto questo, per ottenere un progetto web funzionale alle esigenze espresse, efficace ed efficiente (ovvero che apporti valore aggiunto alla nostra attività sfruttando tutte le potenzialità che lo strumento internet nel suo insieme può offrire) si rasenta "la balla spaziale" (per non dire qualcosa di offensivo) affermando che basta scegliere una categoria e aggiungere del testo per ottenere il tanto ambito successo!
NON E' COSI'.
E VE LO DICO CON IL CUORE: NON E' VERO. (mantenedo ferma e ben presente la premessa iniziale).
Un sito internet è l'espressione di ciò che siamo e facciamo, della nostra unicità ed originalità, di come mai NOI piuttosto che un nostro competitor. Un sito internet riflette l'amore, la professionalità e la creatività che mettiamo nel nostro lavoro e quindi nella vita, perchè sempre di più un sito web dovrà anche essere espressione della persona, dell'etica che la guida e delle passioni che la animano.
Sempre di più gli utenti, per diventare "clienti" vogliono sentire e testare questa "affinità elettiva" che abbatte le distanze e ci fa propendere per determinate scelte.
Con "1and1" si parte "con un click"; io inizio con un incontro personale e una bella e sana chiacchierata!
E questo differente fondamento ontologico originario si riflette e permea poi tutto il processo; se vuoi semplicemente un testo su una pagina puoi iniziare da qui: "1and1 (Your) Website"
Se invece intendi davvero realizzare un sito internet che funzioni, integrandolo all'interno di un ecosistema web più complesso e partecipato, se intendi iniziare un percorso di formazione reciproca, comunicazione e promozione su internet a 360° che abbia a cuore le tue esigenze e un miglioramento continuo dei risultati, allora, in questo caso, contattami senza impegno e ne parliamo :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Comments
Delizard Web SEO wrote:
pensa che anche io, più di 8 anni fa, iniziai come programmatore actionscript :)
Oggi dedicarsi esclusivamente alla realizzazione del sito da zero per piccole realtà è difficile e la concorrenza di prodotti economici alta... Per questo sto cercando pian piano e con tanto studio e applicazione di spostarmi sul fronte SEO (già da 4 anni) e adesso Inbound Marketing... Non si deve mai smettere di evolvere e, soprattutto per chi è un singolo freelance come me, cercare comunque di rimanere abbastanza aggiornati e competitivi su più fornti... una faticaccia :) Ma è anche bello!
Un saluto e grazie del commento/testimonianza! ciao
melchiorre schifano wrote:
Delizard Web SEO wrote:
hai detto bene... questo post l'ho pensato proprio "contro" la diffusione, il facile dilagare di certe idee... Hanno a disposizione grandi budget e la possibilità di comparire sui media importanti e far leva sul grande pubblico... Nel nostro piccolo "grande" ecosistema di freelance e agenzie che si impegnano anima e corpo per creare ogni volta un progetto personalizzato, dobbiamo reagire e cercare di far comprendere la differenza... poi ognuno sarà libero di scegliere!
Grazie, ciao e buon lavoro!
Andrea wrote:
Nel mondo della grafica questo e' avvenuto dieci anni fa. Un PC da 200 euro, uno scanner da 50 euro, un programma craccato scaricato da internet
et voila siamo tutti grafici!
Purtroppo in ogni cosa cio' che conta e' il prezzo; professionalita' e esperienza sono cose di un altro mondo.
Rob wrote:
Delizard Web SEO wrote:
hai proprio ragione, il tuo parallelismo calza a pennello!
Ciao Rob,
si si, infatti il mio punto 5 era proprio ironico su quel punto che illustri... Che dopo quanto detto precedente lo "spacciano" pure per gratis, quando in realtà non lo è!
Grazie dei commenti e buona domenica!
Giacomo wrote:
Ho visto 1and1 e devo dire che per lo meno va incontro al fatto di potersi creare un sito e modificarlo in autonomia...alla fine, al cliente interessa questo! Gli è utile imparare a farselo da solo per poterlo modificare come vuole, senza dover chiamare sempre un web designer!In 1and1, come neo, si potrebbe ravvisare il fatto che non ha aree riservate per webinar e corsi di formazione e non so se la parte ecommerce vale anche per ebook (cosa che mi preme sapere...).
Ottima la mappa con Google Maps e la condivisione social...sul fatto che deve esprimere noi stessi è vero: infatti, ognuno lo costruisce come vuole, seondo i propri gusti!
Non ho ancora deciso come farmi il sito perchè sono preso anch'io dai dubbi.
Delizard Web SEO wrote:
apprezzo molto il fatto di aver condiviso qui i tuoi dubbi!
Da quello che comprendo il tuo mi sembra un progetto web abbastanza particolare e ambizioso (formazione online + ecommerce) e molto dipende anche da quanto tempo puoi investire tu personalmente per crearlo. Io ritengo sempre che oggi il supporto di un professionista sia necessario se si vuole avere successo sul web (oramai altamente competitivo su tutti i campi): non solo per la realizzazione strettamente tecnica del sito, ma per la visione d'insieme e le conoscenze trasversali che potrà mettere a disposizione... L'esperienza pluriennale non è semplice da compensare, anche se, con molto tempo a disposizione e tanto impegno dei buoni risultati possono essere ottenuti anche muovendosi autonomamente.
Come consiglio finale ti indicherei Wordpress, inq uanto è una piattaforma molto conosciuta e se avrai mai qualche problema potrai sempre facilmente trovare qualche sviluppatore in grado di darti una mano e una community molto viva!
In bocca al lupo! Un saluto e buona giornata!
michele wrote:
Inoltre, ho provato il comando ping e ho ottenuto risposte molto più alte che da aruba su Roma (80 invece che 40 ms). Saluti.
Delizard Web SEO wrote:
grazie infinite per il tuo contributo! Hai aggiunto alla discussione una testimonianza e un aspetto che mancava totalmente, ovvero quello amministrativo.
Hai fatto benissimo a sottolinearlo! Qui tutti tecnici e programmatori ma poi anche il lato contrattuale ha la sua bella rilevanza!
Grazie ancora, un saluto e buon weekend!
gb wrote:
Marco wrote:
Personalmente ho avuto una esperienza negativa con questa azienda, infatti avendo avuto un dominio con rinnovo automatico(senza saperlo) mi sono ritrovato a fare i conti con aziende di recupero crediti per un importo di pochi euro...incredibile!Inoltre da parte dell'azienda non esiste ne collaborazione ne voglia di trovare soluzioni, devi solo pagare.
GENin.it wrote:
Ha palesato le sue difficoltà, ma in risposta gli hanno detto (ripeto proprio dall'assistenza 1and1) che per sviluppare sto benedetto sito web deve comunque avvalersi dell'opera di un webmaster. Da qui appunto la telefonata che mi è giunta.
Credo che non sia necessario commentare l'avvenimento.
Add Comment
Comments must be approved before being published.
comerabelloquandoceraflash wrote:
con la morte della grafica sul web e l' avvento dei css3 abbiamo appiattito talmente il web design che ormai per il titolare della pizzeria che non puo investire decine di migliaia di euro in SEO / Inbound Marketing ecc...
con poco piu di 100€ si ritrova un sito che un programmatore web gli farebbe pagare 2000euro, tanto lui 1° su google non ci sara'mai, e oltre tutto cosa gli interessa a lui del w3c o della semantica corretta....lui voleva il sito fico , non la copia di un portale .