Non faccio previsioni SEO/Inbound MarketingIn questi primi giorni dell'anno, come sempre succede, si accavallano gli articoli sulle previsioni SEO/Web marketing/Motori di Ricerca per l'anno che viene, in cui si cerca di mettere in luce tendenze, persistenze o svilimenti di quella o tal'altra modalità di agire o di utilizzare risorse e/o social networks.

Io non ho le conoscenze né tanto meno l'autorità per cimentarmi in previsioni o cose simili e quindi, prendendo spunto da tutto quello che ho letto, cercherò di riassumerne qui i punti salienti, offrendo qualche link a risorse autorevoli e anche in un linguaggio abbastanza semplice, in modo tale che tutti possano comprendere dove sta andando "il web" e muoversi così di conseguenza per non farsi trovare impreparati.

Molti o forse tutti gli elementi che citerò si intrecciano anche uno nell'altro ed è quindi difficile tenerli ed illustrarli come fossero compartimenti stagni: voi tenete però sempre ben presente questo carattere di relazione e con-fusione tra di essi (d'altronde ho scoperto proprio stamani che lo dice anche Rand Fishkin in questa intervista, che vi consiglio vivamente di leggere in quanto riassume in modo molto colloquiale ed informale i punti nevralgici della SEO 2013!)!

1. Contenuti di Qualità e User Experience
Contenuti di qualità significa fondamentalmente NON COPIATI da altri. Sia che dobbiate scrivere articoli per il blog, sia che dobbiate redigere i contenuti per le pagine del vostro sito mi raccomando che "sia farina del vostro sacco!".
Potete ovviamente guardare a cosa hanno fatto i vostri concorrenti, prendere spunti ed idee, ma poi dovrete impegnarvi in prima persona a trasformare in parole il vostro business e dovrete anche cercare di farlo nel modo più accurato possibile, mostrando agli utenti quelle che sono le vostre particolarità e i vostri punti di forza... Chi melio di voi può saperlo, no? :)
E guai a commettere l'errore di intrappolare un ottimo contenuto in una forma illeggibile o in un sito confusionario e difficile da navigare: abbiate sempre a cuore "il benessere psico/fisico/emozionale" del vostro utente: ve ne sarà grato!

2. Tempo (pazienza!) e Creatività
Per creare contenuti di qualità occorre tempo ed impegno. E per posizionarsi bene in serp per le keywords che ci interessano ci vuole tempo, costanza e pazienza. Niente nasce e ha successo dall'oggi al domani.
Ci vuole una strategia e una storia da raccontare, che parta dall'individuazione di un tema e lo sviluppi in modo creativo coinvolgendo gli utenti.
Ma ci vogliono molti soldi per fare questo, obietterete voi! Secondo questo articolo pubblicato su Distilled no... o almeno non sempre! A voi trarne le conclusioni... 

3. Knowledge Graph (il web semantico) e Co-citazioni
La semantica non influisce direttamente sul posizionamento, almeno per il momento è così. Però incentiva l'uscita in serp di risultati "aumentati" dai rich snippet, e quindi, molto probabilmente, può favorire indirettamente un incremento di click sul risultato.
Personalmente, a parte schema.org, trovo che la documentazione online su come ben implementare la semantica nei propri siti web in maniera corretta ed ottimale a seconda di ogni contesto sia parecchio scarsa, sopratuttto in lingua italiana, ove regna direi il vuoto assoluto... (se qualcuno è a conoscenza di buone risorse in tal senso lo prego si segnalarle tramite i commenti!).
A questo proposito rinnovo l'invito ai maggiori Forum italiani che trattano di realizzazione siti web e SEO di aprire una sezione dedicata a questa problematica.

Per quanto riguarda le co-citazioni queste possono essere viste in un certo senso (molto alla larga!) come la nuova frontiera del linkbuilding... Ovvero, il nostro sito potrebbe ottenere un buon ranking per una determinata parola chiave perchè nei testi disseminati su internet il nostro nome (o quello del nostro brand) compare spesso e volentieri citato insieme/vicino/accanto a quella determinata keywords, senza bisogno di alcun effettivo link...

4. Google+ e AuthorRank
Google+ sta diventando sempre più importante per ogni strategia SEO, sia per la questione dell'AuthorRank (paternità agli occhi di Google delle nostre pubblicazioni sul web all'interno dei vari siti/blog e stima del loro valore tramite +1, condivisioni e commenti), sia per le Pagine Business e le Pagine Locali che per le nuove Community. (Qui un buon articolo di Web In Fermento che riassume in modo semplice e schematico i passi da compiere per chi si avvicina a Google Plus).

5. Social Networks
I Social Networks sono importanti non tanto per il posizionamento in sè del proprio sito, ma in quanto permettono di costruire una platea di followers interessati ai nostri contenuti e che oltretutto possono anche ridistribuire a loro volta. I Social agiscono sulla visibilità e sulla comunicazione in tempo reale e sono uno strumento potente (e gratuito) che non deve essere assolutamente sottovalutato ma anzi, sfruttato al massimo. Meglio concentrarsi su 2 Social in modo serio, che iscriversi a molti rischiando poi di perdersi e di non trarre beneficio da nessuno.

6. Immagini e Video
Immagini e Video (Pinterest e Instagram, YouTube e Vimeo) avranno sempre più un peso maggiore nelle strategie SEO/Inbound Marketing. Appoggiarsi ad immagini accattivanti e che colpiscono o a video virali e che (in)trattengono l'utente per qualche minuto filato su ciò che desideriamo, sono frecce da tenere ben affilate per colpire il nostro bersaglio, principalmente sotto l'aspetto emozionale ed empatico! (A tal proposito segnalo un articolo di oggi su Search Engine Land che risponde alla domanda "Che cosa è un SEO?" (dopo Panda e Penguin, ndr), con queste parole: "Now, post-Penguin, the modern-day SEO is an organic search professional positioned at the intersection of liberal arts (content) and technology (data)"). 

7. Recensioni
Cosa dicono e scrivono di noi gli altri? Recensioni, commenti, punteggi e apprezzamenti.
Google pone molta attenzione a questo aspetto ed è importante quindi incentivare negli utenti questo tipo di azione (call to action). Ovviamente, a monte, preoccupatevi prima dell'eccellenza del servizio/prodotto che offrite e preparatevi a gestire in modo intelligente e costruttivo anche le possibili critiche negative...

8. Mobile
Se ne è parlato moltissimo negli ultimi mesi: sito responsive o comunque una versione dedicata per il traffico proveniente da mobile. Ciò migliora anche il posizionamento organico del sito ma, a parte questo, pensando agli utenti (che sono moltissimi, in percentuale sul totale, e sempre più in crescita), è sicuramente uno degli interventi da fare per migliorare la loro esperienza dei nostri contenuti.

9. Posizionamento Locale
Fondamentale, soprattutto ovviamente per chi ha un business che fa della presenza localizzata un punto di forza imprescindibile. Versione mobile del sito, presenza su Google Local, su Yelp e su Foursquare, imparando a sfruttarne tutte le potenzialità. Anche directory locali (di qualità) e relazioni con blogger/siti/istituzioni della zona possono aiutare...

10. Un piccolo, ultimo consiglio da parte mia!
Ho riassunto 9 punti che, se curati in modo professionale, potrebbero con molta probabilità, portarvi veramente in alto nel posizionamento organico e farvi ottenere molto traffico.
Ma bisogna anche ricordarsi che il web cambia rapidamente ed è bene costruirsi possibilità alternative. E queste si aprono se ci dedichiamo con amore e senso etico al nostro lavoro.

Amare ciò che si fa, approfondire, scrivere sul blog, instaurare relazioni, condividere il sapere, donare e ricambiare. Il web, per sua natura intrinseca, è una rete e ciascuno di noi deve essere bravo a fare da NODO, centro e periferia allo stesso tempo, luogo di raccoglimento e di espansione di sapere, luogo di relazioni.
Questo è il modo giusto per crearsi ed inserirsi in una vera community, incentivare il passa-parola anche attorno a noi e a ciò che proponiamo, incentivare conoscenze e possibilità. Se riusciamo a mentenere attivo, curioso e professionale questo nostro atteggiamento nei confronti dell'Altro(web), ad aprirci e ad offrire soluzioni, know-how e risposte (per quanto possibile), internet - sono sicuro! - ricambierà.. al di là di posizionamenti, SEO e motori di ricerca!
(Ultima segnalazione: un articolo di John Doherty su come diventare uno scrittore migliore!). 

Per qualsiasi mia dimenticanza in fatto di punti SEO cruciali per il futuro, ci sono i commenti :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.