Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Il primo passo SEO da compiere per la stesura dii contenuti ottimizzati (ma non solo: anche per scrivere in modo corretto i nomi di file, cartelle ed immagini, attribuire il tag "alt", scegliere le anchor text o le etichette dei menù) è comprendere quali dovranno essere le parole-chiave su cui dovrà puntare il progetto.
Dato che questo studio andrà ad influire, come ho appena evidenziato, su moltissimi elementi onpage del sito, è buona prassi farlo "a monte" di tutto, durante la fase di progettazione ed è bene includere concretamente ed attivmente il cliente in questa ricerca.
Molte volte mi è capitato che la persona stessa che intende realizzare il proprio sito abbia difficoltà ad inividuare dei termini chiave che secondo lui possano essere strategici per il suo tipo di attività: è dunque importante che cerchiamo di introdurlo a questa ricerca con pazienza e facendogli comprendere la grande importanza che questa ricopre e il peso SEO, in termini di efficacia che il progetto avrà una volta online, di questo lavoro iniziale.
Una buona cosa può essere partire con lo studio della concorrenza: digitare le parole che più facilmente e spontaneamente possiamo collegare al nostro business e andare ad "indagare" i primi siti internet che escono nella serp per quei temini, capire come sono strutturati, leggere i testi, navigare le sezioni, ecc. Questo può già fornirci alcune indicazioni di base da non sottovalutare assolutamente.
Possiamo poi approfittare del tool "Google Suggest", ovvero i suggerimenti che Google ci fornisce in automatico e in tempo reale quando digitiamo delle parole nel suo campo di ricecra; ad esempio, nel caso del sottoscritto in quanto interessato all'ambito "realizzazione siti web" vediamo che Google ci suggerisce altre possibili ricerche, non certo a caso, ma bensì quelle più popolari (e aggiornate agli ultimi trend di ricerca). Quindi già questo può essere veramente un valido ed importante aiuto per la definizione delle parole chiave su cui puntare: se Google fa uscire nei suggerimenti stringhe che si addicono ai nostri servizi/prodotti siamo già a buon punto :)
Altro strumento fondamentale è ovviamente "lo strumento per parole chiave di google adwords".
Nell'immagine sotto riporto un esempio sempre riferito alla mia attività, inerente questa volta ad una ricerca effettuata per il termine "seo e posizionamento". Come vediamo il tool ci riporta tutto un elenco di combinazioni di keywords utilizzate dagli utenti e generate sulla base delle parole da me inserite e dunque ad esse strettamente collegate.
Google ci riporta per ogni termine (che può essere costituito ovviamente da più parole) anche un indice di concorrenza (basso/medio/alto), il numero di ricerche mensili globali e il numero di ricerche mensili locali.
Quindi, incrociando tutte le tipologie di studio e ricerca che ho menzionato sulle parole chiave, è possibile arrivare a decretare in ultima istanza, in maniera abbastanza precisa, un certo numero di keywords su cui puntare fin da subito e su cui costruire - come una casa sulle fondamenta - tutto il sito!
Ripeto che questo studio preliminare è FONDAMENTALE per ogni progetto web e può veramente decretare il successo (o l'insuccesso!) di un business online!
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
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