Questo articolo mi è stato ispirato dal finale di un post pubblicato su WebHouse.it ("Come indicizzare al meglio il proprio sito", di Salvatore Capolupo) in cui l'autore porta alla luce in modo molto esplicito alcune carenze di questo "site-builder", ("1&1", appunto) soprattutto in ambito di reperibilità delle pagine nei risultati dei motori di ricerca.

Io vorrei affrontare questo tema dei site-builder (di cui "1and1" è solo l'ultima e più famosa affermazione) in un'ottica più "filosofica", partendo proprio dallo spot citato nell'articolo che ho prima richiamato e di cui vi inserisco direttamente qua sotto la visualizzazione:

punto 11. Lo spot parte affermando che: "Creare il tuo sito professionale è semplice, bastano pochi click..."
Interessante e allo stesso tempo, per noi sviluppatori web, direi abbastanza deprimente, no? Bastano pochi click per creare un sito professionale... E io (come tanti miei colleghi suppongo), davvero scemo a studiare manuali di programmazione e userExperience, partecipare a convegni SEO, discutere su forum e blog di settore, provare e riprovare per ore davanti al monitor mentre fuori le belle giornate trascorrono per me tutte uguali nella monotonia della luce artificiale, il tutto per poter donare con entusiasmo una soluzione carina ed innovativa al cliente... Quanto tempo perso e buttato via inutilmente...

punto 22. "Scegli tra oltre 100 settori con layout personalizzabili..."
Dunque... secondo le loro suddivisioni io rientrerei nella categoria "Servizi e Formazione > Servizi Informatici"... mah, sinceramente mi lascia un pò a desiderare... Intimo desiderio di tutto ciò che tale categoria, nel suo sterile appiattimento generale non dice di me, o dice di errato. A me le categorizzazioni sono sempre piaciute poco e perlomeno nel MIO SITO (perchè ricordiamolo, stiamo parlando della realizzazione del nostro proprio sito internet, che darà al mondo l'immagine di noi, che dovrà raccontarci... compito non da poco...) vorrei evitare di dovermi confrontare con menù a tendina generalisti e sterili...
Sui layout preimpostati sorvolo: colori e posizione di qualche box suppongo... tutto il resto è noia...

punto 33. "Aggiungi foto e testi..."
Eccoci, tutti ovviamente sono già in grado di scrivere (e bene!) per il web, ...che ce vò?
Impaginazione, formattazione, utilizzo sapiente dei link (e dell'interlinking), di parole e frasi azzecate da giocarsi al momento giusto, di quali immagini o contenuti video associare, ecc...
E risalendo ancora prima, al momento della stesura dei testi, ovviamente tutti sanno già che non si deve copiare, che è bene fare una ricerca sulle keywords da utilizzare e le longtails... Io devo essere veramente un ritardato, davvero... Continuo a leggere ogni santo giorno blog di esperti copywriter, cercando di imparare qualcosa di nuovo e particolare ogni volta, un piccolo tassellino che va ad aggiungersi a quel bagaglio di conoscenze che fino a poco fa credevo abbastanza buono, ma che adesso vedo davvero come una misera cosa... Tutti, con un click, sono capaci di inserire contenuti efficaci ed efficienti sul proprio sito in grado di attrarre attenzione, traffico e convertire gli utenti in clienti... Sto pensando seriamente che in molti, qua, bisogna cominciar a cambiar lavoro...

punto 44. "I clienti ti troveranno ovunque..."
Ah bhè... addirittura OVUNQUE... che meraviglia! Ma anche lì, e lassù, e quaggiù...?? OVUNQUE! Quindi si, decisamente, devo buttare alle ortiche anche ogni mia conoscenza SEO / Inbound Marketing, perchè ovviamente e irrimediabilmente parziale e senza speranza rispetto al fagocitante OVUNQUE. Non c'è partita. Stop. Io scendo alla prossima!

punto 55. "Provalo Gratis oggi stesso!"
Arghhhhhh, addirittura è gratis!!!
Allora vi garba sparare sulla croce rossa...

 

Però poi ho un moto d'orgoglio, mica posso fargliela vincere così a mani basse eh! :)

La premessa necessaria è comunque questa: che realizzare il proprio sito internet, sia che si tratti di promuovere la nostra libera professione, il brand della nostra azienda o di vendere un nostro servizio/prodotto, è qualcosa di assolutamente importante e complesso (non complicato), che spesso coinvolge diverse e complementari professionalità e una ricerca del cliente stesso su di sè. Con pochi click si arriva al massimo a vedere su Google chi sono i nostri competitor...

Detto questo, per ottenere un progetto web funzionale alle esigenze espresse, efficace ed efficiente (ovvero che apporti valore aggiunto alla nostra attività sfruttando tutte le potenzialità che lo strumento internet nel suo insieme può offrire) si rasenta "la balla spaziale" (per non dire qualcosa di offensivo) affermando che basta scegliere una categoria e aggiungere del testo per ottenere il tanto ambito successo!

NON E' COSI'.
E VE LO DICO CON IL CUORE: NON E' VERO. (mantenedo ferma e ben presente la premessa iniziale).

Un sito internet è l'espressione di ciò che siamo e facciamo, della nostra unicità ed originalità, di come mai NOI piuttosto che un nostro competitor. Un sito internet riflette l'amore, la professionalità e la creatività che mettiamo nel nostro lavoro e quindi nella vita, perchè sempre di più un sito web dovrà anche essere espressione della persona, dell'etica che la guida e delle passioni che la animano.

Sempre di più gli utenti, per diventare "clienti" vogliono sentire e testare questa "affinità elettiva" che abbatte le distanze e ci fa propendere per determinate scelte.

Con "1and1" si parte "con un click"; io inizio con un incontro personale e una bella e sana chiacchierata!

E questo differente fondamento ontologico originario si riflette e permea poi tutto il processo; se vuoi semplicemente un testo su una pagina puoi iniziare da qui: "1and1 (Your) Website"

Se invece intendi davvero realizzare un sito internet che funzioni, integrandolo all'interno di un ecosistema web più complesso e partecipato, se intendi iniziare un percorso di formazione reciproca, comunicazione e promozione su internet a 360° che abbia a cuore le tue esigenze e un miglioramento continuo dei risultati, allora, in questo caso, contattami senza impegno e ne parliamo :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.