Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
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Qualche giorno fa l'IWA (International Webmaster Association, di cui per altro sono socio da diversi anni) ha comunicato la definizione dei primi 9 profili ufficiali per chi lavora in ambito web; i profili sono:
Community Manager, Web Project Manager, Web Account Manager, Frontend Web Developer, Server Side Web Developer, Web Content Specialist, Digital Strategic Planner, Web Accessibility Expert e Mobile Application Developer.
Su questo documento pdf potete leggere il dettaglio di ciascuna skill (a breve ne saranno divulgate altre).
L'intento di questa azione è sicuramente nobile: cercare di dare una classificazione ordinata, riconosciuta ufficialmente a livello europeo e condivisibile per le tipologie di impiego/lavoro che gravitano attorno al web. Anche Riccardo Esposito, in questa discussione sul suo blog "Il Webwriter diventa Web Content Specialist, secondo IWA Italy", espone qualche dubbio in merito a tale definizione per ciò che riguarda prevalentemente il suo ambito di azione (ed è possibile leggere nell'articolo anche i pareri di altri 11 webwriter oltre ai numerosi commenti postati), ed io vorrei proseguire su questo terreno della perplessità ma da un'ottica più ampia, ovvero quella dell' "essere freelance" in ambito web tout-court.
Intrecciando la mia storia professionale con le definizioni delle skill enunciate dall'IWA, io credo di rientrare sotto Frontend Web Developer... eppure ho anche discrete conoscenze in ambito di programmazione server-side (php e mysql)... eppure negli ultimi 4 anni mi sono dedicato molto all'ambito SEO e produzione contenuti (ultimamente inbound marketing)... e poi i social media, l'user-experience, il web design... e tutto ciò che compone l'ecosistema comunicativo "via web" di un cliente a cui il freelance deve saper far fronte!
Esperto in Comunicazione Web.
Questa è forse la skill che rappresenta meglio (perchè non definisce precisamente, appunto!) cosa è e cosa fa un freelance che realizza siti internet. Si potrebbe forse dire "cosa è costretto a saper fare", perchè i clienti che cercano genericamente chi possa realizzare il loro sito in realtà cercano anche una persona che possa seguirgli la comunicazione sul web a 360° e che sappia consigliare loro strategie e modalità nuove di promozione che sfruttino le potenzialità dei sempre nuovi tools online. Ovviamente (e fortunatamente!!) esistono i collaboratori, e per azioni molto specifiche e mirate o per progetti ampi è bene che il freelance si affidi all'aiuto dei professionisti del suo network; ma nella quotidianità del lavoro - e credo che qualunque libero professionista in ambito web lo sperimenti tutti i giorni in prima persona - la necessità di competenze trasversali e inter-disciplinari sia un a-priori necessario.
Affrontare un piano completo di Comunicazione sul Web richiede al singolo professionista moltissime capacità e nozioni, tra cui:
- conoscenze tecniche elevate di html, css e possibilmente di php e database mysql;
- conoscenze in ambito di web design e ritocco fotografico;
- conoscenze delle più note piattaforme CMS [Wordpress, Joomla o Drupal];
- elevate ed aggiornate competenze SEO e delle regole che determinano il posizionamento sui motori di ricerca;
- conoscenza di tools e risorse online per le più svariate esigenze;
- conoscenza del funzionamento dei principali Social Network e di come trarne i maggiori benefici;
- conoscenze in ambito di redazione, riscrittura e creazione contenuti (inbound marketing);
- conoscenze per ciò che riguarda web e mobile;
- conoscenze di strategie marketing e web marketing;
- conoscenza di strumenti per studio di dati e statistiche.
L'elenco non è breve e ho tralasciato skill di ambito più ampio ma comunque necessarie per affrontare una "vita da freelance" (nel web, ma non solo!) nella sua globalità e in tutte le sue (tante) sfaccettature.
Ma detto ciò comunque, a mio "partigiano" parere, il mondo della comunicazione web è davvero impegnativo ma è anche veramente fantastico, creativo e collaborativo, e difficilmente riesco ad immaginare un lavoro più coinvolgente, stimolante e ricco di formazione continua :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Oramai varco l'ottavo anno da freelance in questo affascinante ambito di azione che è la "SEO e Realizzazione Siti Web" (ed ultimamente, con dedizione e volontà di apprendimento, anche l'Inbound Marketing), con 130 siti realizzati e forse 300 e più professionisti e aziende che ho avuto il piacere di conoscere personalmente (tralasciando dunque tutti i contatti instaurati online). Questi numeri solo per riassumere in maniera concisa ciò che è stata la mia vita professionale dal 2005 circa ad oggi e che dunque qualche iniziale bilancio e considerazione posso cominciare a trarla... in realtà una su tutte: LA SINCERITA' PAGA SEMPRE!
Questa è una cosa che oramai ho accertato, e non c'è nulla in ambito professionale che porti i suoi frutti quanto la sincerità.
1) SINCERITA' VERSO LE RICHIESTE DI PREVENTIVO
Arrivano richieste di preventivo dal sito? Ottimo. Cerco sempre di rispondere nell'arco di 24h e soprattutto in modo trasparente: se il lavoro mi interessa e mi coinvolge cerco di farlo trasparire dal tono delle parole. E se invece il progetto richiesto è troppo complesso per me? Lo dico apertamente, non ho nulla da nascondere, e magari, se posso, suggerisco il nome di un collaboratore fidato che penso possa essere adatto per quell'incarico.
Per il progetto richiesto non ho il tempo che reputo necessario o comunque non potrei eseguirlo nei tempi richiesti? Anche in questo caso lo dico apertamente e metto subito le cose in chiaro su quelle che possono essere le mie tempistiche: se è possibile, si troverà un accordo, altrimenti amen! Ancora: il budget indicato nella richiesta è troppo basso? Educatamente espongo - magari illustrandone le motivazioni - quello che secondo me sarebbe un budget più adeguato. Rispondere in modo sincero alle richieste di preventivo è un ottimo modo di compiere "il primo passo" e il cliente, dall'altra parte, recepisce questa modalità. Più di una volta ho ricevuto risposte di complimenti ed ottenuto lavori anche molti più spostati nel tempo rispetto alla richiesta iniziale proprio per tale trasparenza.
2) SINCERITA' VERSO IL CLIENTE
Non dirò mai al cliente qualcosa di scorretto o di non vero solo perchè in qualche modo può tornar utile a me in quel momento. Metterò il cliente a conoscenza, per il massimo che posso offrire, di come secondo me è meglio procedere o agire, sia in ambito SEO che nella progettazione del sito internet; lo scambio dialogico con il cliente non deve mai venire meno, lo si deve mettere al corrente di quelle che secondo noi sono le giuste cose da fare anche se in quel momento significa andargli contro. La sincerità in questo caso può metterci al riparo da spiacevoli conseguenze future o farci nel tempo ben ricordare: "Però, quello aveva ragione...", e magari ci guadagnamo pure un buon passa-parola :)
3) SINCERITA' VERSO I COLLABORATORI
Importantissimo! Così nella vita reale come in rete, uno dei punti di forza è la collaborazione, il network tra professionisti. Io credo tantissimo in questa risorsa, in ogni ambito e ad ogni livello e la sincerità è irrinunciabile: se una "maglia" della rete non ha un rapporto sincero con le altre, la rete si sfalda... Con le persone con cui collaboro cerco di mantenere sempre fede ad un vecchio monito/consiglio: "parlare e comportarsi con gli altri come vorrei che gli altri facessero con me". Questa è la mira, a volte sicuramente sbaglio, ma anche in quel caso la sincerità di ammetterlo e la volontà di riparare possono anche rinsaldare meglio la rete! I rapporti con persone/collaboratori speciali sono uno dei beni più preziosi che possiamo sperare di costruire! Sono le colonne portanti di gran parte del nostro lavoro e devono forzatamente poggiare su fondamenta solide altrimenti al primo problema tutto si disfarrà mettendo in grave crisi lavoro e credibilità generale.
4) SINCERITA' VERSO SE STESSI
Sforzarsi di conoscersi e puntare sempre un occhio verso il nostro interno. La vita professionale, soprattutto per un freelance, si lega molto inestricabilmente anche a molti aspetti extra-lavorativi e della propria vita personale. Un pessimo cliente può rovinare la nostra produttività ma anche disturbare seriamente la nostra vita privata... Essere sinceri con se stessi significa saper dire NO quando è opportuno! Saper rifiutare un lavoro o un cliente può essere un investimento molto più proficuo del saldo che se ne otterrebbe ad accettarlo! Il benessere psico-fisico ha un alto valore e ci è necessariamente utile per lavorare al meglio con tutti gli altri clienti!
Con la sincerità si costruiscono rapporti di fiducia a tutti i livelli e la fiducia, come accennavo in un articolo di qualche giorno fa, è uno dei pilastri che smuove un buon passa-parola (perchè, in linea di massima, buoni clienti portano buoni clienti... questa è davvero una regola importante per il nostro lavoro, da sottolineare e tenere a mente costantemente), e in molti casi può risultare più determinante di un buon posizionamento sui motori di ricerca!
Perchè alla fine credo, al di là di tutto, ciò a cui aspiriamo è lavorare con professionalità, con clienti che apprezzano i nostri sforzi, con una certa tranquillità (che ci permetta di esprimerci al meglio in tutti i campi) e guadagnando il giusto, no?
5*) SINCERITA' VERSO I LETTORI DI QUESTO ARTICOLO :)
Con voi sarò sincerissimo!! A volte qualche piccola bugia sfugge pure a me :) Innocenti piccole auto-difese, senza nessuna grave conseguenza (credo... spero!) E comunque, potete starne certi, che per questo io, certamente, non mi dimetterò dal mio lavoro :)
Vi lascio con una visone davvero ironica della sincerità.. :)
"La sincerità prima di tutto" - [The Mentalist 1x16 "Rosso Come La Vendetta"]
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Mi chiamo Francesco Giubbilini (conosciuto sul web come Delizard) e svolgo la professione di libero professionista in ambito di creazione siti internet dal 2005, con un portfolio attuale (inizio 2013) di più di 130 siti realizzati.
Le cose, da freelance, non sono mai semplici: bisogna occuparsi giornalmente di molti lavori e tenersi costantemente aggiornati su tutte le novità che il web - a velocità siderale - propina continuamente.. e non è tanto la novità in sè a richiedere tempo, dedizione e studio, ma imparare ad utilizzarla bene e farla diventare un vantaggio per i propri clienti! Restare aggiornati è l'unico modo per offrire a chi si rivolge a noi un servizo di ottima qualità.
Come se non bastasse, avendo da sempre il piacere della scrittura, porto avanti anche questo blog tra il personale e il professionale, con articoli che mi riguardano da vicino e in maniera più informale e post che invece approfondiscono tematiche del mio lavoro, soprattutto per ciò che concerne l'ambito della SEO e, recentemente, dell'inbound marketing.
Leggere il mio blog è un modo alternativo e complementare al sito per comprendere meglio quello che faccio, quello che posso offrire e forse anche per comprendere (o meglio sentire) quale è la filosofia che fin dall'inizio illumina da dietro questa mia attività: etica professionale, fiducia, rapporto dialogico, semplicità e verità, professionalità ed attenzione ai bisogni del cliente.
Forse, nell'immaginario, Livorno potrebbe sembrare una città meno attenta di altre alla cura della presenza online e invece, almeno per la mia personale esperienza, ho sempre trovato persone molto attente, curiose e decise ad investire nel web come risorsa primaria per la promozione dei propri prodotti/servizi. Non saremo ovviamente ai livelli di Milano, ma ci difendiamo bene :) E questo è davvero importante perchè il web è decisamente il presente, ma sempre di più anche il futuro di ogni possibile campagna promozionale, sia per privati che per enti pubblici, sia per vendere un prodotto che per attirare turisti sulla costa toscana.
Le conoscenze tecnico/teorico unite ad adeguati budget possono davvero, tramite internet, far compiere una svolta a 180° a qualsiasi realtà di quasi ogni settore. Realizzare siti web in toscana è il mio principale obiettivo in quanto, risiedendo in provincia di Livorno (precisamente a Rosignano Solvay) è più semplice instaurare anche un rapporto personale diretto che è utile ed importante, ma non ovviamente fondamentale; seguo infatti anche progetti in tutte le zone di Italia e anche in Spagna, grazie alle possibilità fornite dalla tecnologia di scambio immediato di informazioni e dati e videoconferenze.
Il Web 2.0 oggi può davvero determinare il successo di un'azienda, ma se il prodotto/servizio è scarso può anche affossarla in brevissimo tempo, come è ben spiegato in questo articolo: Internet e le piccole e medie imprese: come funziona il web marketing. (Inoltre, se desiderate approfondire ed esplorare il rapporto tra economia e web potete scaricarvi questa interessante ricerca condotta in Italia dal Boston Consulting Group sul fattore internet (pdf).
Realizzare siti internet CHE FUNZIONANO, ovvero che portano al cliente un vero valore aggiunto in fatto di richieste e di conversioni, è davvero un lavoro complesso ma sicuramente entusiasmante e ricco di opportunità di conoscenza, relazioni, contatto con la frontiera più avanzata della promozione; il web design, la grafica, che è la cosa a cui più di frequente ed in modo immediato si fa attenzione è solo la punta dell'iceberg... il cuore pulsante sta da un'altra parte, anzi, da molte altri parti... l'ecosistema "presenza sul web" è un animale a molte teste e con molti cuori... se volete saperne di più o avete intenzione di dare vita ad un progetto su internet... contattatemi senza impegno! Faremo un'interessante chiaccherata :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.