Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for January 2013

Delizard Jolly Freelance: realizzazione siti internet, web design, seo, inbound marketing

Il Jolly è una carta speciale, essa, tranne rari casi, non ha un valore intrinseco superiore alle altre, ma la sua grande superiorità consiste nel fatto che il Jolly può "prendere il posto di", "sostituirsi a" ogni altra carta. Ti manca un Re per completare la scala? Se hai la fortuna di avere un Jolly è fatta! :) Ecco perchè, per ogni giocatore di carte, il fatto di pescare improvvisamente dal mazzo un Jolly è visto quasi come un dono della sorte: è la carta migliore che poteva capitare!

Vorrei quindi unire la simbologia del Jolly, e i concetti che gli stanno dietro (molteplicità, duttilità, dono), ed intrecciarli con quelli che similmente, a mio parere, possono gravitare anche attorno a ciò che è Freelance.

Essere freelance è veramente un lavoro a tempo pieno e a 360°; anche nell'arco di una stessa giornata "vestiamo" vari ruoli, a volte senza neanche rendercene conto, ma è così: web designer, grafico, programmatore, studioso, blogger e scrittore di articoli, SEO, commerciale, venditore, motivatore, contabile e chi più ne ha più ne metta... Ovviamente il libero professionista non eccelle in tutto, ma, all'occorrenza - proprio come il Jolly - può anche ricoprire gli altri ruoli e portare a compimento tali incombenze. Questo, per quanto riguarda la mia personale esperienza, si dimostra veramente utile nelle collaborazioni: tra freelance è veramente difficile rimanere "in panne"! Se uno del gruppo, per un qualsiasi motivo, non è più in grado di fornire il proprio contributo, c'è un altro che in qualche modo, smazzandosi parecchio e magari non raggiungendo il livello di perfezione che il collega avrebbe assicurato, porta comunque in fondo il lavoro! La ruota non si ferma!

Quindi, non solo siamo Jolly di noi stessi, occupandoci di diverse e svariate mansioni, ma possiamo rappresentare anche il Jolly all'interno di un team rimasto improvvisamente senza uno dei suoi attori principali!

E poi il dono. Io credo che ogni freelance che come me si occupa principalmente di realizzazione siti internet, servizi SEO e Inbound Marketing, abbia davvero ben presente il concetto di DONO, ovvero, il VALORE della CONDIVISIONE e dello SCAMBIO (potete leggere qui un bell'articolo sul sito Etnografia Digitale su "Il Dono al tempo di internet").

Tutti noi, credo di poterlo affermare senza timore di essere smentito, riusciamo a fare questo lavoro grazie soprattutto alle community, ai forum e ai blog in cui, altri utenti più preparati o che ci hanno preceduto, hanno lasciato traccia (scripta manent, almeno fino a quando il sito non cessa di esistere!) della soluzione, oppure, in risposta ad una nostra domanda di aiuto, si prodigano di consigli utili. Ed è un pò davvero come pescare un Jolly :)

Ed io cerco di fare altrettanto perchè sento in modo forte, intimamente, di appartenere a questo circolo di doni, che niente vogliono in cambio, niente pretendono, se non che anche tu stesso, a tuo tempo debito, ti impegni a trovare tempo e parole per aiutare qualcun altro in difficoltà. Questo è davvero un legame astratto e intangibile a cui però non potrei rinunciare con altre persone che affollano il web: l'affinità di sentirsi Jolly per qualcun'altro, e questa soddisfazione è già un piacere che riempe quel vuoto digitale che altrimenti, forse, ci assalirebbe di fronte al monitor... E se poi arrivano anche i ringraziamenti pubblici allora è proprio una goduria!! :) Provare per credere!

Quindi si, essere freelance, essere un Jolly, è molto faticoso.. spesso si arriva in fondo a una lunga giornata davvero esausti e con il cervello fumante.. ma è anche un'esperienza ricca, molteplice e disseminata di fantastici e inaspettati doni (e incontri)!

E per voi? Quale è la vostra esperienza di essere un Jolly/Freelance?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.

Intanto è bene differenziare cosa aspettarsi da un punto di vista prettamente tecnico, da un punto di vista di marketing e di ritorno dell'investimento, dal punto di vista personale e di assistenza.
E poi, forse, però, c'è anche qualche piccolo "obbligo" per il cliente... :)


Servizio Realizzazione siti web e seoDA UN PUNTO DI VISTA TECNICO
Il sito deve avere una visualizzazione pressochè identica su tutti i principali browser (explorer, mozzilla, chrome, safari) ed essere consultabile anche tramite mobile, o grazie ad una versione espressamente dedicata oppure grazie ad un design responsive, che adatta tramite i CSS la presentazione delle pagine al dispositivo con il quale le stiamo navigando.

Il sito deve presentare un design pulito e gradevole, facile da navigare attraverso il menù principale, eventuali menù secondari e le "briciole di pane", che indicano costantemente all'utente la sezione del sito in cui si trova.
Gli estremi di contatto devono essere ben visibili e ripetuti possibilmente in ogni pagina, compresi i pulsanti Social.

La pagine dovranno essere ognuna dedicata ad un tema/argomento ben preciso, con contenuti di qualità e originali, arricchiti da link a risorse esterne, belle immagini e video e con una struttura gerarchica interna "Titolo > Sottotitolo > Approfondimento", precisa e ben definita. Altrettanto studiata e ben scritta deve essere la metadescription di ogni pagina, che avrà il compito di invogliare l'utente a cliccare sul vostro risultato in serp!

Ogni pagina dovrà essere veloce nel caricamento e sarebbe opportuno evitare l'utilizzo di flash se non per piccole animazioni e soltanto se davvero utili (oggi molte cose possono essere fatte utilizzando JQuery)!
Evitare di sovraccaricare le pagine con banner ed inserzioni AdSense o simili e controllare sempre attentamente i siti esterni verso i quali creiamo un link (prendere in considerazione anche l'utilizzo del rel=nofollow).
Arricchire invece (senza esagerare ovviamente) il linking interno tra le varie pagine del sito, inserendo collegamenti all'interno del flusso discorsivo e non soltanto nei menù.

Se il sito è di medie/grandi dimensioni prevedere una sitemap (meglio se dinamica) e creare dei blocchi in ogni pagina attraverso i quali mettere in evidenza alcuni argomenti importanti che si ha interesse a far leggere (ad esempio, banalmente, un trafiletto che riporta un riassunto delle ultime news pubblicate).

Ottimo sarebbe anche fare uso nel codice di dati strutturati (Schema.org) per soddisfare anche quelle esigenze semantiche che il web (e in particolare i motori di ricerca) sempre più richiede. Attraverso l'utilizzo dei microformati è possibile far comparire in serp i rich snippets, ovvero risultati "arricchiti" di informazioni aggiuntive di vario genere con conseguente impatto visivo, che possono quindi attirare maggiormente l'attenzione dell'utente ed invogliarlo al click!


DA UN PUNTO DI VISTA MARKETING
Utilizzo in questo caso la parola "marketing" in senso molto ampio, facendoci rientrare sia l'aspetto di posizionamento che del traffico che delle conversioni ottenute.

Innanzitutto il sito deve essere costruito davvero per gli utenti finali, mettendo i loro bisogni al centro e facilitandoli nella ricerca, e non deve essere un "luogo" in cui lo sviluppatore fa sfoggio delle proprie abilità tecnico/grafiche.
La soddisfazione dell'utente finale è la vera cosa che ha valore!

Quindi, un buon sito, ben realizzato (e soprattutto ben pensato prima) non dovrebbe incontrare grosse difficoltà a posizionarsi in breve tempo per chiavi molto specifiche e connesse ad aspetti particoli di quel business e su cui c'è poca concorrenza a livello di serp. Solitamente, per un sito nuovo, si comincia così: creare un volume di traffico per una ristretta nicchia ben targhettizzata ma che comunque, potenzialmente, dovrebbe convertire con un'alta percentuale.

L'azienda dovrà per lo meno essere stata iscritta a Google Place (o Google Local) ed il sito inserito nel WebMasterTool di Google e, tramite un codice appropriato, essere monitorato attraverso Google Analytics. Nel tempo, dall'utilizzo di questi strumenti, si potranno ottenere molte utili informazioni a riguardo delle strategie di marketing da mettere in pratica (anche se, con il "not provided", Google sta penalizzando molto l'efficacia del tool Analytics).


DAL PUNTO DI VISTA DELLA RELAZIONE E DELL'ASSISTENZA
Credo che lo sviluppatore web debba porsi sempre in maniera costruttiva e mai passiva di fronte al progetto che il cliente gli sottopone. Con la sua esperienza deve analizzare il lavoro e metterne in risalto i punti forti ed evidenziarne (con spiegazioni convincenti) i punti deboli e come poterli migliorare.

Il cliente si aspetta dallo sviluppatore (o dalla web agency) a cui si affida anche un supporto a 360°, la possibilità di richiedere informazioni su altri aspetti del web e di chiedere assistenza senza avere la sensazione di essere invadente o insistente.

Con il cliente deve poter scattare quel senso di fiducia reciproca che fa lavorare meglio, con meno stress, e, nel caso di errore, di risolverlo senza troppe discussioni o elaborazioni mentali che fanno solamente male, peggiorano il servizio e deteriorano il rapporto.


INFINE, ANCHE IL CLIENTE HA QUALCHE "OBBLIGO"...
Un sito non ha una vita autonoma ed infinita, non procede da solo alla scalata delle serp portando traffico, visite ed incremento di fatturato. Un sito assolutamente non si fa realizzare per poi lasciarlo lì come una statua attraverso gli anni.

Se avete questa visione vi dico subito che è totalmente errata e non vi porterà quasi alcun beneficio!

Un sito internet è davvero qualcosa di vivo e come tale deve essere gestito: la promozione online del vostro ecosistema web vi impegnerà, vi imporrà di aggiornare i profili social, di pubblicare news e magari articoli sul blog ufficiale.
La vitalità del business deve specchiarsi nella vitalità degli aggiornamenti sul web. Sappiate quindi cosa vi aspetta...

Volete saperne di più?
Contattatemi senza impegno o richiedetemi un preventivo per il progetto online che avete in mente di realizzare!
Sarò felice di mettere a vostra disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza frutto quasi di 10 anni e di più di 130 siti internet realizzati...

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.

Sito web come servizio e luogo di relazioniPer chi, come me, si occupa di realizzazione siti internet da quasi 10 anni ha visto cambiare molte cose; soprattutto ha visto incrementarsi esponenzialmente la facilità di realizzare siti (parlo di siti di piccole/medie dimensioni) utilizzando piattaforme CMS ad oggi molto evolute (wordpress, joomla, drupal) e che prevedono un plugin dedicato praticamente per ogni necessità. Quindi, su questa tipologia di lavori, che è la fascia dentro la quale mi colloco anche io, si può quasi affermare che il problema tecnico sia oramai superato: in linea di massima, a qualunque freelance o web agency il cliente si rivolga, il sito viene realizzato. Più o meno bene, ma viene realizzato (dipende poi, ovviamente, anche dal budget!). Quindi, il PRODOTTO "sito web" che va online e che funziona tecnicamente abbastanza bene per le funzionalità che deve svolgere, è qualcosa di acquisito e dato quasi per certo a priori.

Ma allora, che cosa rende, oggi, la realizzazione di un sito internet qualcosa di differente in base a chi scegli di affidare il progetto? A mio parere l'approccio al lavoro e la modalità di portarlo avanti; quindi il valore dell'esperienza e non il prodotto finale.

A grosse linee, per esemplificare, si potrebbe dire che è un pò come arrivare sulla vetta di una montagna prendendo la funivia o invece viversi la salita a piedi facendo esperienza del percorso. L'arrivo è identico in entrambe le situazioni, ma volete mettere?...

Realizzare un sito che poi debba funzionare per gli utenti del tuo cliente, significa innanzitutto comprendere chi hai davanti, conoscerlo, approfondire il suo ambito lavorativo e la filosofia che lui ci pone dietro. Se il sito dovrà mettere alla fine al centro (necessariamente) gli utenti, lo sviluppatore web dovrà mettere al centro la relazione con il proprio cliente.

Soltanto attraverso la conoscenza e la condivisione del lavoro il prodotto finale (il sito web) sarà realmente diverso e non solo funzionerà tecnicamente bene (come prodotto finito), ma sarà in grado di rappresentare realmente un valore aggiunto per il business, in quanto avrà davvero la capacità di soddisfare quella nicchia di clienti per il quale è stato pensato e costruito. Ed il cliente stesso deve capire che compiere in modo giusto il percorso della realizzazione, di viverlo a volte anche mettendosi in discussione e compiendo sforzi di autoanalisi ed autopoiesi, è l'unico vero modo per ottenere il massimo. E siccome il sito non è un giochino divertente, ma sarà il vostro maggiore canale di promozione del vostro business, credo che il minimo che gli si possa dedicare è "il tutto voi stessi".

Solo vedendo tale processo non come una mera e fredda (ri)produzione tecnica, ma come una delle migliori opportunità per ragionare, ripensare e migliorare il proprio business in stretta collaborazione e sinergia ad un'altra persona competente e professionale, solo facendo ciò non solo il vostro sito sarà milgiore, ma sarà anche uno straordinario strumento di comunicazione creatore di relazioni (e ciò andrà inoltre a tutto vantaggio dell'efficacia di eventuali campagne di web/content/social marketing...)

E' questo il futuro: pensare in termini di relazioni e soddisfare i bisogni degli utenti; e tale futuro deve essere in qualche modo già insito all'interno di un sito che sia in grado di rispondere, in anticipo, a tali esigenze.

Affrontate la realizzazione del sito con mente aperta e relazionale, offrite soluzioni e soddisfazione e guadagnerete simpatizzanti/amici/follower/estimatori/clienti che incrementeranno il vostro business.

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.

DELIZARD MANIFESTO

(manifesto di un freelance che si occupa di realizzazione siti web, web design, servizi seo e inbound marketing, blogger per passione, curioso per crimine*).

1. La formazione e lo studio continuo (blog, forum, video, libri, eventi, ecc) sono il fondamento essenziale di ogni piccolo (grande) passo. Da ciò consegue che è cosa buona giusta:

   1/bis. Condividere conoscenze in rete e stringere collaborazioni e relazioni.

2. Mettere gli altri (utenti, clienti, collaboratori) al centro e fornire loro le informazioni, le notizie e gli strumenti più utili che sono in grado di dargli. Io sono al loro fianco anche, a volte, contro i miei stessi interessi.

3. Essere etico, leale e professionale.

4. Ogni problema è superabile: basta parlarne e avere la volontà di risolverlo guardando alla relazione come bene primario.

5. I soldi non sono il mio primo pensiero (ma neanche l'ultimo!) :)

6. Ci vuole ironia e auto-ironia, nella vita e sul lavoro.

7. Gli impegni vanno rispettati e lavorerò anche sabato, domenica e di notte se necessario.

8. Ricordarsi di premiare chi ha pubblicato o mi ha segnalato una risorsa importante.

9. Dire cordialmente NO a clienti con cui non voglio avere a che fare. (leggi: imparare a dare ascolto a quel famoso "sesto senso"!!! ...mannaggia a lui...)

10. Prendersi via via dei momenti di relax e svago per se stessi: il benessere psico/fisico è DAVVERO il bene più prezioso che ho da preservare.

Io mi fermo a 10... un pò come i dieci comandamenti per chi è credente... Ma comandamenti non sono di certo! Sono, credo semplicemente, buone pratiche, suggerimenti che nel tempo ho imparato ad apprezzare e che possono incidere notevolmente, almeno per quanto mi riguarda, sulla QUALITA' e non sulla quantità... e quindi direi anche in linea con le ultime direttive SEO di Google!! :)

Sentitevi liberi di criticare o aggiungere altri preziosi suggerimenti... i commenti saranno ben felici di accoglierli!

Ciao e ancora un augurio di benestante (nel senso profondo di "benessere") 2013!

*In ultimo, un breve video di un altro manifesto in cui si afferma che "la curiosità è il loro unico e vero crimine!"

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.