Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Archives
Realizzando il sito internet dello stabilimento balneare "Bagni Salvadori" di Castiglioncello (Livorno - Toscana) ho cercato di restituire al visitatore la poliedricità che caratterizza questa attività turistica e che ne fa, a mio modesto parere, un esempio illuminante di come un "business" dovrebbe porsi nei confronti del territorio in cui si trova ad operare.
I "Bagni Salvadori" rappresentano la tradizione dell'accoglienza turistica sul litorale castiglioncellese (dal 1946) e a tutt'oggi ne sono all'apice e credo guardino più di tutti gli altri al futuro.
Partiti ai primordi con un piccolo casottino di noleggio sdraio e ombrelloni, hanno saputo nel tempo rinnovarsi ed ampliarsi, aggiungendo servizi senza mai dimenticarsi delle "persone reali", che sono e devono rimanere il centro attorno a cui far ruotare tutto.
Ed ecco allora che si aprono ristorante e pizzeria, ma senza dimenticarsi delle persone meno fortunate e dunque: ascensore per disabili e cucina anche per celiaci (pizze e schiacciatine senza glutine). Più recentemente sono state aperte anche la "Terrazza Le Tamerici" e la "Galleria d'Arte La Macchia": nella prima si tengono incontri con personaggi famosi, incontri con l'autore, dibattiti culturali, Up-Eritivi musicali, ecc.; nella seconda si espongono mostre d'arte e di fotografia, sia di artisti noti che di persone comuni che ad esempio decidono di iscriversi alle estemporanee di pittura organizzate durante la stagione estiva.
Offrire dunque al balneante, risorse culturali e di svago aggiuntive, non banali e che ricadono positivamente su tutta la collettività dei residenti è uno sforzo incomiabile e sicuramente da sottolineare e premiare. Se a tutto ciò aggiungiamo anche le tardizionali feste estive, le cene in spiaggia, le serate con musica e cabaret, ecco davvero che lo stabilimento balneare esce dai propri confini canonici per farsi luogo a 360° di intrattenimento, aggregazione, divertimento, degustazione, cultura e arte, dalla mattina alla notte, calamitando attorno a sè le attenzioni di tutto il territorio comunale (e duqnue delle istituzioni, della cittadinanza, dei media, dei giornali, delle associazioni culturali, ecc.). E questa insistenza sul territorio di riferimento si coglie anche nelle collaborazioni che i Bagni Salvadori attivano con altre strutture turistiche circostanti come hotel, bed and breakfast e agriturismi: facendo rete ed offrendo servizi integrati al turista si raggiungono sicuramente nuovi clienti.
Il sito web cerca di seguire (e possibilmente di aiutare ad incrementare e veicolare!) i Bagni Salvadori in tutte queste plurime attività, offrendo al visitatore non solo informazioni dettagliate sulla spiaggia, il ristorante o la pizzeria, ma anche notizie sempre aggiornate sugli eventi, il "cartellone" della stagione estiva completo, la rassegna stampa e la possibilità di iscriversi alla newsletter per rimanere in contatto e sempre aggiornati.
E' questo lo sviluppo territoriale che prediligo e di cui ho parlato spesso anche negli articoli precedenti: sostenibilità, attenzione al turista, network sul territorio, offerte culturali e artistiche che vanno ad integrare e arricchire quelle emanate dall'istituzione, impegno ed amore verso la propria attività e verso il territorio, tradizione e miglioramento continuo.
E' così che vorrei veder fiorire quello che è anche un pò il mio territorio (dopo 36 anni di vita si può dire!) e non certo con la chimica e l'industria, che uccidono molto... in molti sensi.
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO