Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for April 2012

POR FSE - Regione Toscana Delizard Siti Web, cercando di essere sempre attento alle politiche del territorio in cui vive, spera di contribuire nel suo piccolo alla diffusione del seguente avviso pubblico apparso sul Il Tirreno: è uscito il bando 2012 per il finanziamento di voucher post-laurea per lo sviluppo di percorsi di ricerca, specializzazione e accrescimento delle competenze professionali di giovani laureati.

Il Bando è indirizzato a tutti i residenti della Provincia di Livorno, sia disoccupati che inoccupati (eccetto dipendanti della Pubblica Amministrazione) per ottenere buoni individuali spendibili in Master Post-Laurea o in Corsi di Perfezionamento Post-Laurea.

Le somme erogate sono a fondo perduto e possono raggiungere un massimo di 6.000 Euro per Master e Corsi Italiani e fino a 8.000 Euro per Master e Corsi all'estero. E' prevista anche una certa quota di rimborso per gli spostamenti.

Per tutte le informazioni, le scadenze e quant'altro di più approfondito vi suggerisco di scaricare dal links eguente il bando ufficiale.


GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO

 

Tipologia di territorio in ToscanaRealizzare siti internet in Toscana è un lavoro, a mio giudizio, quanto mai meraviglioso, interessante, istruttivo e costruttivo.
Molto probabilmente ciò lo è in generale per tutti i freelance che svolgono questo lavoro, ma in Toscana ancora di più, data la grande varietà di territorio, vocazioni economiche e sociali.

La zona della costa, dove risiedo, ha un'alta incidenza turistica e quindi sono molto richiesti sia siti web per attività e strutture ricettive (ristoranti, bed and breakfast, agriturismi, hotel, alberghi, stabilimenti balneari, locali), sia per agenzie immobiliari, che puntano molto sull'affitto estivo.
Entrambe queste due tipologie di siti si rivolgono spesso a clienti stranieri e dunque c'è da realizzare anche le corrispondenti sezioni in lingua; e questo è molto istruttivo per un duplice aspetto:
1) si mantiene una certa "confidenza" con le lingue straniere aggiungendo sempre qualche vocabolo in più al nostro personale bagaglio;
2) ciò ci spinge anche a cercare di ottimizzare lato seo il sito anche per tali lingue diverse dall'italiano, ed è sempre una bella sfida!
Rientrano in questa fascia anche i siti web per le case produttrici di vino (diciamo i siti della "fascia collinare" toscana): anche in questo caso il prodotto punta molto sul cliente e le prenotazioni dall'estero ed inoltre, qui più che in altri casi, anche il lato della comunicazione e dello "stile" è qualcosa a cui si deve guardare con molta attenzione. 
Il sito per una casa vitivinicola ci permetterà di riflettere molto anche sul lato "marketing" e di comunicazione del progetto.
(Per quanto riguarda il rapporto tra web e Aziende Agricole in Toscana, questo articolo della Coldiretti, che riporta i dati di un'indagine effettuata, è veramente esemplare; a tutt'oggi 3/4 delle Aziende ancora non hanno un sito o una pagina facebook; ma la cosa sta cambiando rapidamente, soprattutto nella direzione dell'ecommerce, per poter vendere direttamente i propri prodotti...)

Spostandoci in zone più industrializzate ci si trova a che fare con piccole e medie imprese (le grandi ditte si rivolgono a web agency di livello nazionale, spesso fuori dal territorio toscano) che ovviamente trattano i prodotti più disparati e diversi: questo impone di avere sempre una mente molto aperta e duttile; fare tesoro di ogni esperienza precedente per saper offrire al cliente, al momento giusto, la giusta soluzione; piccole "trovate" che applicate a quel tipo di attività possono fare la differenza.
Inoltre, spostandosi da una ditta all'altra, si viene a conoscenza di moltissime attività e prodotti di cui molto probabilmente non avremmo mai sentito parlare e questo, oltre a tornare utile per la vita e i bisogni quotidiani, permette anche di far conoscere ed interagire i nostri clienti tra loro, mettendoli in contatto e magari avviandoli ad una proficua collaborazione.

La conoscenza del territorio e delle possibilità che offre (sia di prodotti che di servizi) è un requisito importantissimo in questo lavoro. Saper consigliare le risorse giuste, affidabili e che risolvono un determinato problema in maniera ottimale è un "surplus" che il cliente si ricorderà sicuramente nel momento che dovrà suggerire ad un amico un professionista che gli realizzi il nuovo sito.

Ci sono poi le città più importanti dal punto di vista web della Toscana, tra cui spiccano sicuramente Firenze e Pisa: la prima come città d'arte tra le più famose nel mondo, centro di cultura, moda, arte e turismo planetario; la seconda più "locale" ma con un'Università assai di livello nel panorama italiano che sposta l'ago della bilancia dell'uso e delle produzioni internet un bel pò in là. Essere protagonisti su queste piazze non è certo semplice: anche se il bacino d'utenza è assai più ampio di quello disponibile nelle zone "periferiche" c'è molta più concorrenza e di alto livello e quindi forse, alla fine, non è completamente negativo trovarsi a lavorare in luoghi meno "rumorosi" ma a suo modo comunque stimolanti.

Dunque quello del web designer freelance è un lavoro ricco di esperienze eterogenee che permette di accrescere le proprie conoscenze, stimolare sempre nuove idee, intessere relazioni e contatti che poi si materializzeranno, di volta in volta, nel progetto web che sarà lo strumento a servizio del cliente per migliorare la sua attività attraverso internet.

Spiaggia di Cala Violina - Follonica, Grosseto - Toscana

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Livorno - Fortezza NuovaLivorno è la città capoluogo di Provincia all'interno della quale si trova Rosignano Solvay, il piccolo centro abitato (circa 30.000 abitanti) nel quale vivo e svolgo la mia libera professione di sviluppatore siti web (design e programmazione) e servizi seo.
Livorno città mi è sempre abbastanza piaciuta; c'è il mare con l'affascinante Fortezza Vecchia in zona porto e che negli ultimi anni, soprattutto durante la stagione estiva, è diventata il luogo prescelto per eventi artistici, culturali e concerti. La Fortezza Vecchia potrebbe anche essere vista come il bastione a guardia del quartiere Venezia, una zona caratteristica con canali, vicoli e ponticelli che col passare del tempo sta acquisendo sempre di più il ruolo di zona "viva" della città, con i suoi ristoranti, pub e locali. Il quartiere Venezia ospita anche, d'estate, la più grande festa che si organizza a Livorno, ovvero "Effetto Venezia".
A Livorno ho anche frequentato le superiori (Liceo Sperimentale) e quindi è stata anche la città che ho amato in quegli anni di adolescenza, girandola in lungo e in largo durante le "bruce" a scuola :) o nei sabati pomeriggio e domeniche. Poi c'è anche quel fatto storico di Livorno "porto franco", di città un pò più "libera" ed "anarchica" (a Rosignano abbiamo avuto anche Pietro Gori) di tante altre che aggiunge un pò "pepe" e di orgoglio a questo legame con la labronicità!

Livorno - Il RomitoIl territorio della provincia di Livorno è a mio parere bellissimo e vario: si snoda lungo la costa tirrenica per circa 80/90 chilometri che comprendono scogliere mozzafiato e bellissime spiagge; a ridosso del mare ci sono le colline, con la macchia mediterranea, i boschi di lecci, le campagne curate per la viticultura e gli ulivi. In definitiva qua si sta bene: c'è il mare, il sole, olio e vino buoni, carne di caccia e pesca. Quindi gli ingredienti ci sono tutti per viver più che decentemente.
Ma dal punto di vista dell'economia territoriale?
Posso essere più preciso, ovviamente, per ciò che riguarda il Comune di Rosignano Marittimo, ma mi sembra che un pò in tutto il territorio provinciale i fattori si ripetano: sussistenza storica prevalente grazie ai grandi impianti industriali (ENI a Livorno, Solvay a Rosignano, Acciaieria a Piombino); a lato di questi colossi le zone industriali, con capannoni di aziende medio-grandi con punte, in alcuni settori, anche di eccellenza italiana e oltre. Per quanto riguarda il territorio si punta moltissimo sul campo edile/immobiliare.
Ma a cosa porta tutto ciò?

Le grandi industrie in Italia vanno via via smantellandosi, perchè ovviamente è più facile ed economico produrre in paesi in via di sviluppo che qui da noi. Le case, dato anche il difficile periodo di crisi, rimangono invendute e sfitte (anche perchè mancano attrattive vere complementari al paesaggio da poter offrire al turista); le piccole e medie imprese ci sono, anche come ho detto, di grande qualità, ma si comunicano male sul territorio e sul web: manca una vera cultura del marketing territoriale e della promozione e marketing sul web. Questo è invece un punto su cui hanno da sempre spinto molto ad esempio le Aziende Vitivinicole, che al contrario sono forse, sul territorio livornese, il compartimento economico tra quelli che si comunica meglio all'esterno (basta vedere i siti di alcune aziende vitivinicole di Bolgheri, Castagneto, Montescudaio, ecc). Anche il comparto turistico, per ovvie ragioni, spinge molto sulla promozione web, per raggiungere soprattutto i clienti stranieri, anche se in questo caso più che a promuoversi bene come singola attività si tende ad entrare a far parte di grossi portali turistici ma anche, in molti casi, di altri molto più piccoli che offrono in verità poco di valore aggiunto e di prenotazioni rispetto alla quota annuale sborsata; ma la cultura in questo senso è ancora non sviluppata e non è facile, per i non addetti ai lavori, svelare la reale pochezza di taluni servizi.
Meglio allora investire quei soldi su un proprio progetto web ben studiato che poi sicuramente porterà molti più vantaggi.

Marketing webIl marketing territoriale non è propriamente il mio campo e quindi lo lascio a chi se ne intende più di me.
Per quanto riguarda il web però alcune cose posso dirle: i siti internet anche di aziende medio/grandi sono spesso molto datati, non aggiornati, con una grafica obsoleta e pesante. Essere presenti con la propria azienda sui social network è un passo che qui dalle mie parti ho visto fare ultimamente solo a poche ditte più "illuminate".
Il sito è quasi sempre percepito ancora (parlo del territorio in cui mi trovo più spesso a lavorare) come qualcosa "in più": un'aggiunta a quelle brochure cartacee e depliants che spesso ammuffiscono in qualche angolo di un ufficio tecnico.
Il sito dovrebbe essere invece percepito come una risorsa imprescindibile, che anche nel caso non portasse lavoro aggiuntivo diretto (rarissimo!), supporta l'immagine globale dell'azienda, comunica al territorio, al mondo e ai propri dipendenti, facilita le relazioni con clienti ed interessati.
Le tecnologie web e gli strumenti per creare siti sono in continua evoluzione e farsi realizzare oggi un sito personalizzato e studiato su misura ha un costo che, per i benefici e in molti casi le entrate di guadagno che genera, risulta veramente quasi irrisorio.

Parlando "a braccio", un sito per un'attività media turistica, ad esempio un bed and breakfast, può aggirarsi attorno ai 1000 Euro: ma grazie a quei 1000 euro investiti, quanto è il ritorno economico? Spesso in 2 mesi di prenotazioni effettuate dal sito hai già ripagato l'investimento fatto e pure con gli interessi! (e parlo solo del ritorno economico).

IL SITO E' A MIO PARERE UNO DEGLI INVESTIMENTI CON MAGGIOR RITORNO CHE UN'ATTIVITA' ECONOMICA PUO' DECIDERE DI COMPIERE.

Ovviamente deve essere progettato prima e realizzato poi nel migliore dei modi possibili per ciò che ci si prefigge di ottenere; e soprattutto si deve continuamente mantenerlo aggiornato. Ma se tutto procede al meglio i risultati non tarderanno a farsi vedere...

Fai lavorare il tuo sito!
Contatta Delizard Siti Web per capire
come far lavorare al meglio
il tuo sito web!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO