Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for February 2012

La struttura di un sito web è una rete complessaCostruire un sito è un processo che coinvolge moltissime discipline; ma ce ne è una che in particolar modo è trasversale a tutte ed è l'ottimizzazione interna delle pagine.

Quando si pensa a come progettare un sito, quando si lavora al design, quando si programma, quando si ragiona sull'architettura interna del sito e la rete tra le pagine, quando si scrive i contenuti testuali: ognuna di queste azioni deve essere portata avanti avendo sempre un occhio di riguardo alla futura buona indicizzazione del sito.

Oramai lo si è ripetuto fino alla nausa: il titolo della pagina, il nome del dominio, il metatag description per attirare l'utente al click, i contenuti ricchi, originali e ben scritti, possibilmente inscatolati in una gerarchia in "stile articolo": titolo [h1], sottotilo [h2] e paragrafo.

Il menù principale dovrebbe essere in formato testuale, con sottomenù, anch'essi testuali, se ogni macrocategoria del sito prevede al suo interno delle sotto-categorie. Se proprio non è possibile farlo testuale prevediamo almeno un menù alternativo (ad esempio nel footer, o laterale) che lo sia (o al massimo una pagina di sitemap). Se la profondità delle sezioni/pagine è molto ampia ed il sito molto complesso, non scordiamoci di inserire le "breadcrumbs", in modo da dare al visitatore una sorta di appiglio orientativo per capire dove si trova e su come è strutturato il sito all'interno del quale si sta muovendo.

Nei contenuti giochiamoci il grassetto sulle parole più importanti e inseriamo, nel flusso del discorso, dei link che rimandano ad altre pagine del sito; un sito, nella sua interezza, potrebbe essere immaginato come una rete complessa, in più dimensioni, molto articolata internamente e aperta verso l'esterno.

Possiamo anche ripensare il posizionamento dei DIV e dare in pasto agli spider dei motori di ricerca, prima quelli con il contenuto testuale e poi, ad esempio, la colonna con i banner.
Utilizziamo il logo per rimandare sempre alla homepage e non scordiamoci mai di ottimizzare i tag "alt" di ogni immagine.
Costruiamo sezioni dsitinte per versioni in altre lingue e cerchiamo di inserire, ad esmepio nel footer, in tutte le pagine, i dati di contatto e le proprie coordinate di localizzazione geografica.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

A Castiglioncello, in Provincia di Livorno (Toscana), tra le colline che scendono al mare sta aprendo i propri battenti un nuovissimo Bed and Breakfast, completamente nuovo, in posizione invidiabile con un panorama che tra il verde della macchia mediterranea arriva fino al mare per aprirsi, in giornate limpide e di sole, fino alle isole dell'Arcipelago Toscano e anche alla Sardegna; è il B&B Relais Le Rondinelle.

Logo Bed and Breakfast Relais Le RondinelleHo seguito, e stò tutt'ora ultimando, il lavoro di realizzazione del sito, comprensivo di realizzazione grafica del logo e della brochure.
Ma in questa sezione del mio blog si parla di Marketing Turistico e così voglio qui creare un diario (aggiornato via via che i lavori procederanno), che seguirà l'apertura e la promozione di questa nuova struttura turistica sul territorio del comune di Rosignano Marittimo.

Si parlerà die passi che la nuova attività compirà per farsi conoscere sul mercato, ovviamente passi che sono dettati dalle risorse economiche messe in campo.

PROMOZIONE WEB: è stato deciso di creare un sito (scrupolosamente ottimizzato seo onpage) in cui si mostra la struttura, le camere, si informano i clienti sui prezzi e i servizi offerti o su cosa visitare nei dintorni. Sia la grafica del sito che le foto puntano molto sulla "posizione invidiabile" in cui sorge la struttura (tra le colline ma a pochi minuti dal mare), sul relax, la tranquillità, la riservatezza, lo charme di una vacanza con tutti i confort e i dettagli studiati. Il sito è già in lingua italiana e inglese. Dato il consistente afflusso turistico nelle nostre zone di villeggianti dalla Germania, è stato inserita anche la versione in tedesco: b&b le rondinelle toskana zimmer.
Bed and Breakfast Relais Le RondinelleSono stati attivati la Pagina Facebook del B&B e l'account Twitter, per dare già da subito anche una certa visibilità "social" alla struttura ed informare amici e conoscenti in modo veloce sull'apertura e i lavori che procedono. Abbiamo imemdiatamente creato una BusinessMap dell'azienda, per essere presenti, in un settore molto competitivo come la ricezione turistica, nei risultati geografici delle mappe di Google.
Ho inserito link al nuovo sito primariamente da alcune pagine del mio sito, molto buone, per accelerare l'indicizzazione; inserito il sito nel webmastertool di Google, Bing e Yandex (con invio di sitemap) per agevolare la memorizzazione di tutte le pagine sui vari motori di ricerca.
Per il momento sta procedendo gradualmente la sottomissione del sito a siti di bookmark (StumbleUpon, Digg, Delicious, ReddIt, ecc.), directory e altre risorse gratuite (elenchi disponibili alla pagina della Guida SEO) per cominciare a fare "un pò di semina"... Ci sarà a breve l'iscrizione a TripAdvisor e ad altri portali importanti di ambito turistico (it holiday, Homeaway). Stiamo allestendo anche una Newsletter in modo da poter informare in modo veloce e diretto gli interessati su speciali pacchetti e/o offerte disponibili! (Ovviamente anche questo post fa parte di una logica di promozione del sito!) :)

PROMOZIONE SUL TERRITORIO: è stata pensata ed è in fase di allestimento la creazione di una brochure che poi sarà lasciata in diversi punti strategici del territorio: APT, Agenzie di Viaggi, Porto Turistico Cala de'Medici, Aereoporti di Pisa e Firenze, Uffici Turistici. Il gestore si sta muovendo sul territorio per fissare appuntamenti con agenzie di viaggi e agenzie di affitti turistici per promuovere la propria struttura attraverso i cataloghi e le pagine web di queste agenzie che si stanno preparando per la stagione estiva. Sono anche inc orso trattative con realtà culturali della zona per proporsi anche come location di eventi, incontri e/o piccole manifestazioni. Altra idea da percorrere è quella di stringere legami di collaborazione con attività circostanti di produzione vino, produzione olio e produzione miele (o altri prodotti toscani di eccellenza), offrendo i loro prodotti agli ospiti del B&B.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Polpo e patate

Acquistare un bel polpo fresco e pulirlo bene sotto acqua corrente.
Una volta pulito lo immergiamo in acqua bollente salata con odori (carota, patata, sedano, pomodoro, cipolla e un paio di peperoncini interi) e lasciamo bollire a fuoco lento e pentola tappata per circa 1 ora e mezza. Passato questo epriodo di bollitura spengiamo la fiamma e senza alzare il coperchio lasciamo il polpo immerso nel "brodo" per qualche ora.

A parte abbiamo lessato le patate, le abbiamo spezzettate a cubettini dentro una zuppiera e vi abbiamo aggiunto olio, sale, pepe, capperi e olive.

Aggiungiamo infine il polpo tagliato a rondelline, mettiamo ancora un pò di condimento secondo i gusti e una bella spruzzata di prezzemolo tritato. Da leccarsi i baffi! :)

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Alici alla povera

Le alici alla povera sono un piatto semplice quanto gustoso, saporito e sano (pesce azzurro fresco).
Solitamente si serve come antipasto a temperatura ambiente (in estate anche fresco, ma non gelido) da accompagnarsi con un pochino di pane o meglio ancora una schiacciatina semplice!

La preparazione richiede un pò di tempo soprattutto per la pulizia delle alici che devono essere freschissime e magari non proprio di taglia minuta, altrimenti se passerà anche più di un'ora a sliscarle e pulirle!

Una volta pulite e scicquate si mettono a strati in una bacinella coprendole totalmente di aceto di mele (altrimenti l'aceto normale è troppo forte) in cui le lasciamo a macerare (a "cuocere") per circa 16/24 ore. le carni delle alici devono diventare bianche, appunto come cotte.

Una volta terminato il periodo di immersione nell'aceto le scoliamo bene e, ripulita la bacinella, la riempiamo ancora una volta a strati in quest'ordine: alici, cipolla a fettine sottili, sale, pepe, origano e poi a coprire il tutto con olio extravergine di oliva. Si ripete questa azione fino ad esaurimento alici e poi lasciamo qualche ora ad insaporire!

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Direct Email MarketingSul blog di HotelMeetingRoom è stato inserito un nuovo articolo dedicato al direct email marketing (DEM).
Per aumentare la visibilità del proprio sito web, soprattutto in ambito turistico, vale la pena - scrive il resposnabile di HotelMeetingRoom - affidarsi ad una campagna professionale di email marketing.

Agenzie specializzate in DEM possono facilmente inoltrare email a più di 500.000 contatti e attirano molta attenzione sul sito; anche se magari inizialmente non compiono l'azione di acquistare un prodotto o prenotare un soggiorno, magari decidono di iscriversi alla newsletter o di inserire il sito tra i preferiti e tornare in un secondo tempo...

Leggi tutto l'articolo >>

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

TwitterIn base alla mia esperienza, ma che trovo comunemente condivisa, Twitter è una risorsa eccezionale e imprescindibile per ogni professionista che voglia mantenersi aggiornato in modo facile sul proprio settore.

Al di là della promozione dei propri servizi, il "tweet" diventa una risorsa veramente utile ed importante quando a crearlo sono famosi professionisti del nostro ramo professionale; seguire queste persone è veramente una crescita giornaliera costante di sapere (gratuita!) che non ha uguali!

Seguire magari poche persone ma quelle giuste diventa veramente un valore aggiunto al proprio lavoro: si deve ovviamente trovare il tempo di leggere le risorse segnalate, ma non è mai tempo perso, anzi!
Le notizie sono quasi sempre di altissimo livello e introvabili in altra maniera.

Oltre dunque ad essere una risorsa unica per il proprio aggiornamento, oltre a indirizzare lettori verso i propri articoli (meglio se di qualità!), Twitter si rivela vincente anche nello scovare nuove persone con le quali possiamo avere interesse a creare collaborazioni o network di lavoro. Questo, di rimbalzo, può amplificare la nostra notorietà su internet e comunque metterci in contatto con nuovi possibili clienti.

Twitter
è dunque, a mio avviso, uno strumento veramente eccezionale (e il miglior social network, se così possiamo definirlo!), non invasivo, libertario e di grandissimo e reale aiuto per ogni freelance :)

PS: a margine di questo articolo vi segnalo anche la nuova risorsa Inbound.org, nata da poco e con un canale di news esclusivamente dedicato al SEO.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Hotel Meeting Room continua a crescere e nuove strutture alberghiere e ricettive entrano a far parte di questo portale dedicato al segmento MICE ed ancora più in particolare alle strutture con sale meeting.

Hotel Meeting Room - Sala MeetingIl portale, oltre a porsi come uno dei pochissimi riferimenti web su questo specifico segmento turistico-commerciale che mira a favorire e semplificare l'incontro tra agenzia organizzativa ed hotel nell'organizzazione di eventi, mette a disposizione spazi di visibilità molto interessanti oltre a poter ricevere dall'amministratore del portale, se richiesto, notizie e supporto per ciò che riguarda il web marketing turistico e il marketing web in generale.

Il portale, nato da pochissimo, già raccoglie diverse strutture e ha già incamerato un buon PageRank3 e un'ottima visibilità su internet per parole chiave di sicuro interesse per il settore.

Seguirò costantemente la crescita e l'evoluzione di questo portale e sono certo che, conoscendo personalmente l'ideatore del progetto, la sua professionalità e la sua pluriennale attività all'interno di questo settore turistico, non potrà che far bene! :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Faust - di Aleksandr Sokurov


Ieri sera sono andato a vedermi questo fatidico FAUST, avendone letto ogni bene possibile e vincitore del Leono d'oro a Venezia.
Il film è più un'opera visionaria ed artistica che un film come comunemente si intende; ovviamente c'è la storia, la trama i personaggi, ma a mio parere queste cose passano in secondo piano rispetto al discorso filosofico (bene/male, vita/morte, esistenza di dio/esistenza del diavolo; del secondo vi è certezza... del primo forse solo allusione fugace nell'amore?), agli ambienti (sembra di stare costantemente immersi in un quadro di Bosch!) ed ai personaggi, che formicolano devastati in questo mondo mortifero e racchiusi in un formato di proiezione anch'esso desueto e costrittivo.

Sconsigliato a chi piace andare al cinema per godersi un film "classico"!
Consigliatissimo per chi ama scontrarsi con qualcosa che va "oltre", "al di là"....

Voto: 7

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Alcune foto di Rosignano dopo la nevicata della notte tra il 31 Gennaio e il 1° Febbraio 2012:

Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012 Neve a Rosignano 2012

Una sezone questa, in cui mi dedico all'arte del “blogging” su tematiche inerenti "l'essere freelance".. Ho iniziato a scrivere pagine tecniche per il mio lavoro di sviluppo siti web e seo, poi articoli sul blog sempre dedicati in massima parte alla mia attività e così ho scoperto questo piccolo piacere personale, al di là dei vantaggi dell’immissione di contenuti sul sito…
Amo proprio bloggare sul mio personalissimo blog, non tanto sui vari social network, nei quali al massimo inserisco un link all’articolo; il piacere di depositare storie che poi, comunque sia, nel tempo, negli anni, faranno emergere un disegno, un certo “senso delle cose” che forse non sarà, credo, quello più immediato del diario, ma più immaginativamente uno sguardo creativo sul futuro :)
Bhè, questa sezione “Vita da Freelance” esplora e documenta pezzi, riflessioni e frammenti sparsi di ciò che incontro sul mio cammino di libero professionista del web... :)

GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO