Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Archives
Principalmente i clienti si rivolgono a me per la realizzazione di un sito web.
Quasi sempre oramai un sito dinamico, dai contenuti aggiornabili, anche se poi, nella stragrande maggioranza dei casi, purtroppo poco aggiornato :)
Quello che rarissimamente mi viene però richiesto è come poter utilizzare i social networks in modo professionale.
Quasi tutti hanno un profilo Facebook, ma in pochissimi sanno che esiste anche la Pagina Facebook Aziendale, che esiste Twitter, LinkedIn e, adesso, anche Google+.
Per gli addetti ai lavori l'esistenza e l'uso di questi strumenti sembra scontata e banale ma in realtà, per la grande maggioranza degli internauti e dei nostri clienti non è affatto così! E quindi dobbiamo essere noi a cercare di aiutarli a prendere consapevolezza di ciò.
Il SEO non è solo creare link verso una pagina o un sito per farlo salire nei risultati; quella (la cosiddetta linkbuilding) è una parte, certamente importante, ma ultima cronologicamente nelle azioni da compiere.
Non c'è buona azione SEO che non tenga presente del web design, della programmazione, dell'usabilità e delle esigenze dell'utente: sull'inter-relazione, l'inter-operabilità e la reciproca influenza di questi elementi fondativi di ogni progetto web deve agire la "fantasia", la "creatività" del SEO per ottenere un'ottimizzazione on-page massima in ogni situazione.
Gli elementi con cui "giocare" sono svariati e molteplici e a volte potrebbe capitare che l'architettura del sito internet e il design di una pagina web siano dettati da esigenze SEO e non viceversa.
Questo, almeno per ciò che mi riguarda, è la parte più affascinante e stimolante di un lavoro SEO.