Isola di Rodi - Grecia ISOLA DI RODI (l'isola dei gatti...)  :) Dato che questa estate ho lavorato a più non posso e il mare l'ho visto solo da lontano o sul pc (che è il colmo!!!), abbiamo deciso di farci 12 giorni di relax marino a Rodi! Al ritorno, come usanza oramai vuole, un resoconto più dettagliato con il diario dei giorni, qualche foto e magari stavolta anche qualche video..

Leggi tutto sulla vacanza e su Rodi cliccando qui sotto sul "read more" :)

 



Delizard - Coach in Web Marketing Turistico per Hotel, B&B e AgriturismiISOLA DI RODI - Sabato 17 Settembre 2011 Arrivo a Rodi alle ore 14:30 circa (aereo partito da Pisa con un pò di ritardo). Arrivati a Rodi prendiamo subito l'auto prenotata con il volo (Hertz) e ci dirigiamo verso sud in direzione Lindos, dove abbiamo un appartamento (studios) per 9 notti al Golden View Studios (consigliatissimo!). Appartamento molto bello, pulito e spazioso con piccolo retro-giardino con tavolo e sedie. Primo giretto a Lindos in serata (troppo affollata, peccato!!) e cena in terrazza al bel ristorante "Agostinos" (un saluto speciale alla cameriera con cui abbiamo fatto amicizia!), che ha una vista spettacolare su tutto il paese e l'acropoli. Cena, ovviamente, a base di specialità greche: dolmades, tzatzichi, melanzane ripiene con feta e stufato di vitello con cipolline e cannella.

ISOLA DI RODI - Domenica 18 Settembre 2011 Giornata alla spiaggia di Glystra, che, come quasi la totalità delle spiaggette nei golfi, offre una parte di spiaggia libera ed un'altra con ombrelloni e sdraio a pagamento. In tutte le spiaggette c'è sempre anche un casottino in cui è possibile mangiare (a pranzo insalata greca rules!) e a volte si possono anche noleggiare pedalò e canoe. A cena siamo tornati da "Agostinos" ed abbiamo continuato la pserimentazione di piatti tipici grechi: tiropati, spanacopati, agnello con lo yogurt e polpette tradizionali con cumino e pomodoro. Giratina post-cena per Lindos che però, per i nostri gusti, è purtroppo presa un pò troppo d'assalto dai turisti...

ISOLA DI RODI - Lunedì 19 Settembre 2011 Dato che domenica avevamo un pò ecceduto nello stare al sole, pe rla mattina di lunedì abbiamo deciso di visitare la meta più fresca di tutta Rodi: Epta Piges (le sette sorgenti); un luogo da cui sgorgano 7 sorgenti immerso in una bellissima pineta lussureggiante in cui si muovono liberi bellissimi pavoni. E' possibile eseguire un camminamento dentro uno stretto tunnel al buio e con i piedi nell'acqua che collega le fonti ad un laghetto artificiale. Al di là di questo divertisement però, il luogo è molto turistico e così per l'ora di pranzo abbiamo deciso di spostarci in cerca di maggior quiete. Pranzo dunque (tzatzichi e insalatona greca) in un ristorantino di Archipoli, che merita la visita soltanto per l'ospitalissimo e simpaticissimo gestore-cameriere del locale: un anziano grecoche ci ha fatto passare un'ora in allegria! :)  Lo saluto con simpatia! Dopo il pranzo sosta pomeridiana ad Agathi, una spiaggia molto bella con alle spalle un promontorio alberato e pieno di grotte. In questa spiaggia, uno strano fenomeno marino ti permette di nuotare in veri e propri "banchi d'oro"! Veramente uno strano fenomeno che a noi è rimasto inspiegabile... Per la cena stavolta abbiamo optato pe runa preparazione casalinga, e una bellissima gattina nera ci ha fatto compagnia per tutta la sera (e ce ne farà per molte altre!).

ISOLA DI RODI - Martedì 20 Settembre 2011 Abbiamo deciso di tornare tutto il giorno alla spiaggia di Glystra con pranzo annesso presso il casottino sulla spiaggia (una bella insalata greca ovviamente!). Alla sera cena a Lyndos al ristorante Calypso (segnalato sulla guida) ma purtroppo non è stato all'altezza delle nostre aspettative... peccato!

ISOLA DI RODI - Mercoledì 21 Settembre 2011 Ci svegliamo rpesto per andare a visitare l'Acropoli di Lyndos (apre alle ore 8:30), ma purtroppo già da subito il caos regna sovrano, con orde di turisti che arrivano con autobus stracarichi da tutta l'isola, e l'atmosfera magica del posto incantevole va un pò a farsi friggere!! (perchè l'acropoli è veramente bella, da cui si domina tutto il golfo di Lyndos!) Ci sono i muli che trasportano le persone fino in cima all'acropoli ma se siete grandi e forti evitate: i poveri muli possono portare fino ad un massimo di 50 Kg; con pesi superiori patisce... quindi lasciatelo come divertimento ai bambini, mi raccomando! :) Dopo la visita all'Acropoli abbiamo deciso di dirigerci verso Prasonisi, la punta più a sud di Rodi, in cui uno stretto canale di mare (si attraversa a piedi!) divide da un'altra isoletta! Il posto è veramente suggestivo, bella la spiaggia e molto ventosa: infatti è il luogo ideale per wind-surf e kite-surf. Pranzo in loco con insalata greca e calamari fritti (tutto buonissimo!). Ottimo il vino dry (e come consiglio personale vi suggerisco appunto il dry, perchè il semi-dry è per noi quasi un moscato; troppo dolce per pasteggiare). Finito il pasto ci dirigiamo verso Monolitos, sulla costa occidentale dell'Isola di Rodi; il posto merita davvero una visita: la spiaggetta è infondo ad un grosso sperone di roccia, veramente incantevole ed il tramonto sul mare è qualcosa che sulla costa orientale non si vede...

ISOLA DI RODI - Giovedì 22 Settembre 2011 Unica mezza giorna di pioggia di tutte le vacanze! Abbiamo tentato in mattinata vari spostamenti lungo l'isola, ma con scarso successo: il nuvolone ci raggiungeva ovunque con forti anche se brevi acquazzoni. Abbiamo allora optato per un pranzo a Lardos, in un piccolo ristorantino. Pomeriggio tranquillo a Lindos a passeggiare lungocosta. Cena in appartamento.

ISOLA DI RODI - Venerdì 23 Settembre 2011 Dopo l'acquazzone una magnifica giornata di sole, il mare è una tavola! Decidiamo di tornare a Glystra (prima di trovare Traganoi, la nostra spiaggetta preferita!). Nella mattina un gattone spunta dal folto della macchia e decide che il nostro ombrellone sarà la sua dimora odierna! Pranzo sul mare e cena da "Agostinos" con altre specialità greche (sfogliata di agnello con feta, stufato, polpette di formaggio). Abbiamo provato anche il vino rosso della casa in caraffa ma non ci è veramente piaciuto...

ISOLA DI RODI - Sabato 24 Settembre 2011 Partenza verso sud di mattina per passare una giornata sulla spiaggia di Plimiri. Un vento abbastanza forte soffia su tutta la spiaggia quasi deserta ma si sta comunque bene! Sulla baia di Plimiri si affaccia un tipico ristorantino in legno azzurro e bianco, con i tavolini sotto il portico o all'ombra di alberi e... con i polpi stesi ad essiccare al sole!! :)

Questo locale che fino alle 12sembrava deserto si anima improvvisamente e in poco tempo si riempe sia di turisti che di locals (evidentemente il posto è rinomato!) e anche a noi comincia a venir fame... Entriamo e non facciamo in tempo a sederci al tavolo che veniamo chiamati in una stanzetta in fondo alla sala dove ci fanno sciegliere cosa vogliamo mangiare tra il pescato del giorno messo sotto ghiaccio :)  In una grand evasca con acqua di mare hanno anche le aragoste... Noi prendiamo alici marinate con verdurine, due tentacoli di polpo alla griglia e un'orata! Tutto veramente stupendo, freschissimo e buonissimo! Iper-consigliato a tutti! :)

ISOLA DI RODI - Domenica 25 Settembre 2011 Last day di soggiorno a Lyndos (poi, per gli ultimi 3 giorni di vacanza ci sposteremo nella città di Rodi) e torniamo ancora a Glystra. Con un bel giretto in canoa scopriamo che dietro la collinetta della spiaggia, in direzione sud, c'è un'altra piccola spiaggetta molto carina con lettini a baldacchino sull'arenile e la possibilità di noleggiare windsurf, il tutto in un posto molto tranquillo e abbastanza isolato. Ultima cena da "Agostinos" con polpo al miele e grigliata mista di pesce :) Ciao Lyndossss!!

ISOLA DI RODI - Lunedì 26 Settembre 2011 Lunedì partiamo in direzione nord verso la città di Rodi (a cui arriviamo in serata, all'oggiati all'hotel "October") facendo tappa intermedia alla spiaggia di Antony Quinn; le due insenature che la compongono sono molto belle e suggestive ma veramente troppo affollate di turisti.. CI sono anche due pseudo-galeoni ormeggiati al centro della baia, con la musica a palla, da cui fanno il bagno orde di turisti provenienti dal capoluogo dell'isola...

Decidiamo quindi di provare a tornare un pochino indietro verso sud, prima del promontorio di Antony Quinn... e mai scelta fu più azzeccata! Scopriamo così l'incantevole spiaggia di Traganoi. La spiaggia è molto grande e si allunga verso sud per parecchie centinaia di metri, ma se invece ci si dirige in direzione nord, scopriamo un piccolo golfetto incantevole: la spiaggia è costituita di piccoli ciotoli e sullo sfondo si staglia il promontorio a picco sul mare con grotte calcaree e caverne che scendono fin dentro l'acqua. Allegre (e come potrebbero non esserlo?) caprette saltellano sulle pendici erbose del promontorio arrivando fin sulla spiaggia. L'acqua è limpida e spettacolare: un pochino più fredda (o meno calda!) delle altre zone ma dal fondale bellissimo e ricco di pesci. Un posto da favola da non perdere assolutamente! Noi ci torneremo tutti i giorni :)  (L'unica cosa che un pochino disturba è che anche qui vebngono a fare il bagno i turisti con i barconi... ma per faortuna stanno poco e poi se ne vanno). E' presente un ristorantino dove si mangia bene... come ovunque del resto!

Verso el 19 posiamo le cose nella camere d'albergo (molto buono) e scendiamo per le vie per una prima conoscenza veloce della città di Rodi, dirigendoci subito in zona porto e città-vecchia. Sull'ora di cena altro fortunatissimo incontro (il destino oggi ci ha voluto bene!) che ci vedrà come ospiti fissi per tutte le sere rimanenti: il ristorante INDIGO (molto carino, mistico, orientale, romantico... in cui si mangia divinamente un cibo che è fantastica espressione del contatto di ROdi con la vicina Turchia!).  Gli ho fatto abbastanza buona pubblicità? :))  Ma se la merita tutta! eheh! Un localino favoloso, quasi seminascosto da negozi e locali turistici nella zona del mercato nuovo... se riuscite a trovarlo sarà poi difficile da abbandonare! (o, come per noi, impossibile!).

Il gestore/cameriere è un uomo gentile e affabile, sulla sessantina e più, e cura l'ospite/cliente come fosse entrato in casa sua... Il cibo è eccellente, cucina dalla cuoca/moglie; nelle tre sere abbiamo assaggiato: pollo al cherry, melanzane alla indigo, tzatzichi con pitta, felafel, polpette di zucchine, humus, maiale all'aceto balsamico e miele, calamaro ripieno! Tutto buonissimo,a ccompagnato sempre da salsine varie e gustosissime e creative insalatine fresche! Per gli amanti del brivido, a fine cena, potete chiedere un chipuro della casa... Alla salute!

ISOLA DI RODI - Martedì 27 Settembre 2011 Visita alle Terme di Kalitea: il posto può meritare una visita per la bellissima architettura completamente restaurata (e il piccolo prezzo d'ingresso serve per poter continuare i lavori), ma, almeno per noi, dentro è poi tutto un pò troppo "occidentalizzato" con sdraio, lettini e bar. Le terme vere e proprie, a quanto abbiamo capito, non sono ancora in funzione, ma comunque l'acqua del mare risulta nel golfetto molto meno salata che all'esterno e quindi abbiamo supposto che possano esserci delle sorgenti termali (di acqua fredda comunque) che sgorgano dal fondo del mare. Dopo un paio d'ore ci rifugiamo a Traganoi e dopo un pranzetto al ristorantino (insalata greca e fritturina di paranza) decidiamo, dato che incombono un pò di nubi, di provare a fare un giro sulla costa nord-occidentale dell'isola, che ancora non abbiamo visto. Purtroppo nula di rilevante da segnalare.

Verso le 17 rientro a Rodi e facciamo un bel giro per la città vecchia e, riuscendo a superare le vie più turistiche e affollate, la bellezza emerge ancora di più. Cena da indigo ovviamente.

ISOLA DI RODI - Mercoledì 28 Settembre 2011 Intera giornata di relax sulla spiaggia di Traganoi. Cena da Indigo (l'ultima, sigh!).

ISOLA DI RODI - Giovedì 29 Settembre 2011 L'aereo è nel primo pomeriggio e così ci alziamo presto e facciamo un ultimo giro nella città vecchia per cercare di vedere le ultime cose che ancora ci mancavano (come salire sulla torre dell'orologio, dalla quale si ha una magnifica vista dell'intera Rodi).

INFO UTILI PER UNA VACANZA A RODI Nel periodo da noi visitato Rodi è molto calda, sia di giorno che di notte. Si sta sempre benissimo in pantaloncini e magliettina. L'acqua del mare è quasi tiepida! Gli autobus collegano tutta l'isola ma con un'auto a disposizione si può uscire facilmente dai flussi turistici alla ricerca di luoghi e spiagge un pochino meno frequentate.

Ai supermarket si possono comprare carte telefoniche internazionali con le quali chiamare dalle cabine telefoniche pubbliche (ce ne sono in abbondanza) e si deve digitare il numero in questo modo: 0039 0586 793XXX Gli internet point sono diffusi e presenti quasi in tutti i paesi e sono a tariffa oraria o a consumazione obbligatoria. La benzina costa un poco più che in Italia (quasi 1,70 Euro/Litro). Il costo media di una buona cena per due, con vino, e di circa 50 Euro.

Per chi vuole, su praticamente ogni spiaggia, c'è la possibilità di affittare sdraio e ombrelloni a circa 8/10 Euro al giorno. Su alcune spiagge sono addirittura disponibili gratuitamente.

CLASSIFICA DELLE SPIAGGE CHE ABBIAMO FREQUENTATO: Traganoi: 9 (per la bellezza del luogo, al di là dei barconi dei turisti...) Fournoi: 8 (per la bellezza e l'isolamento della spiaggia) Prasonisi: 8 (per lo spettacolo del posto,a l di là delle persone...) Glystra: 7,5 (per come si sta bene ed è comoda quella spiaggia...) Agathi: 7,5 (per la bellezza del luogo da "grecia antica"...) Plimiri: 6,5 (per il ristorante sarebbe da 9...)

ps: Se sei un'appassionato delle isole greche, oltre a Rodi potresti essere interessato anche a Creta. Leggi qui il mio diario di viaggio di una vacanza-tour di 2 settimane nell'Isola di Creta!

 

Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011 Isola di Rodi 2011

 

Chi sono Francesco Giubbilini, mi occupo di Realizzazione siti web, Inbound Marketing, SEO e Posizionamento, Web Marketing Turistico. Sito web: www.millestanze.it | Cell. 335.8451281 ...e su tutti i principali social network!

Pagina Facebook: Delizard - Realizzazione Siti Web, Web Design, SEO | 

Rosignano, Livorno - Toscana Google Plus Profile: Delizard - Sviluppo Siti Internet, Web Design, SEO | 

Rosignano, Livorno - Toscana Canale 

Twitter: Delizard - Creazione siti internet, Web Design, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Profilo professionale LinkedIn: Delizard - 

Sviluppatore Web Freelance, Web Designer Freelance, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Pagina FourSquare: Delizard Siti Web e SEO | Rosignano Marittimo, 

Livorno - Toscana

Dove sono: Via Petrarca 5 - 57016 Rosignano Solvay Livorno - Toscana

GooglePlus Author Profile : Delizard | Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.