Delizard - Coach in Web Marketing Turistico per Hotel, B&B e AgriturismiPiccolo break dal lavoro nel weekend del 16 e 17 Luglio 2011 (il regalo di compleanno per la bà!): destinazione Rifugio Vittoria [1500 mt s.l.m.]sul Lago Santo (versante modenese), sicuramente, per chi ama i boschi e la montagna, uno dei luoghi da visitare dell'Emilia-Romagna. Si arriva sabato per l'ora di pranzo, la giornata è mezza e mezza, un pò sole e un pò di nuvoloni che passano innocui, un lieve venticello, ma fuori si sta molto bene ed infatti ci facciamo apparecchiare un tavolino all'aperto e prendiamo tagliatelle e ravioli al ragù e una porzione a mezzo di capriolo in umido. Tutto buono :)
Ci sistemiamo nella camerette da due, una mansardina molto calda ed accogliente, nel sottotetto del rifugio (nel nostro caso bagno in comune, ma ce ne sono anche con il bagno in camera) e poi ci sgranchiamo un pò le gambe (3 ore di auto) con il giro del lago. Ci sono, lungo il perimetro, altri due piccoli rifugi oltre al nostro, ma assolutamente invisibili ed immersi nel verde del bosco. Dopo il giro del lago Santo facciamo la piccola passeggiata per arrivare al Lago Baccio, che è veramente stupendo, con gli abeti attorno, le vette vicine e i prati di mirtilli.
Torniamo al nostro rifugio in serata tardi. Un'oretta di riposo e in camera e poi cena alle 19:30. Stavolta assaggiamo un antipasto di affettati ed un secondo di carne di manzo. Accompagnato da un morellino di scansano. Tutto ottimo anche stavolta.
Dopo aver un pò bivaccato nella saletta, tra una grappa alla liquirizia e un mirtillino, ce ne andiamo a letto. Domano ci aspetta una scalata pesante, la più dura dell'appennino tosco-emiliano ci hanno detto dei ragazzi del posto. Dal lago Santo al Monte Giovo... Ma purtroppo (o per fortuna per le nostre gambe??) all'indomani il meteo non promette nulla di buono: tutte le cime coperte, vento forte e freddo, nebbia. Il gestore del Rifugio, Massimo, che è anche coordinatore del Soccorso Alpino (ed anche una persona gentile, simpatica e alla mano!) sconsiglia a chiunque di salire. Noi allora decidiamo di raggiungere il Lago Turchino e così, muniti di ricetrasmittente gentilmente concessa da Massimo, ci incamminiamo. Primo pezzo in piano e poi "pettatina" per arrivare al Lago Turchino (1616 metri). La nebbia è fittissima, si vede a malapena a 20 metri. Il laghetto è piccolo e un rifugio (casina di legno, chiusa) fa da guardiano alle acque basse e trasparenti. Sparse lì attorno un pò di tende di ragazzi che ci hanno passato la notte. Dopo poco riprendiamo il cammino "ad anello" per ri-arrivare al Lago Baccio. Altre bella pettatina per scollare il passo (si toccano circa i 1800 metri), poi si prende il Monte Rondinaio e dopo cento metri, sulla destra, la discesa che ci porta fino al lago (non senza aver un pò tribolato e chiesto delucidazioni a Massimo via radio!). Il tempo però è freddo, tira vento e fuori non si sta benissimo. Quindi si torna al rifugio per un ultimo piatto di polenta al ragù e poi ci mettiamo sulla strada del ritorno con una breve tappa a vedere l'Olmo più vecchio d'Italia.
(Cliccando qui sotto sul "Read more" un pò di foto)



@<%LightBox2(lago-santo|Lago Santo|Lago Santo)%>


 


Chi sono
Francesco Giubbilini, mi occupo di Realizzazione siti web, Inbound Marketing, SEO e Posizionamento, Web Marketing Turistico. Sito web: www.millestanze.it | Cell. 335.8451281 ...e su tutti i principali social network!


Pagina Facebook: Delizard - Realizzazione Siti Web, Web Design, SEO | <br />
<br />
Rosignano, Livorno - Toscana Google Plus Profile: Delizard - Sviluppo Siti Internet, Web Design, SEO | <br />
<br />
Rosignano, Livorno - Toscana Canale <br />
<br />
Twitter: Delizard - Creazione siti internet, Web Design, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Profilo professionale LinkedIn: Delizard - <br />
<br />
Sviluppatore Web Freelance, Web Designer Freelance, SEO | Rosignano, Livorno - Toscana Pagina FourSquare: Delizard Siti Web e SEO | Rosignano Marittimo, <br />
<br />
Livorno - Toscana


Dove sono: Via Petrarca 5 - 57016 Rosignano Solvay Livorno - Toscana


GooglePlus Author Profile : Delizard | Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.