Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Ciao, ad un anno di distanza dall'ultimo viaggio (Portogallo), 365 giorni densi e pieni di accadimenti, è giunto il momento di rifiatare un pò, prendersi una decina di giorni di pausa e ricaricare l'organismo tutto :) Per questo inizio 2011 la meta scelta è Lanzarote (Isole Canarie - Spagna) e 3 giorni finali a Fuerteventura; con altri due amici andiamo a rilassarci nella natura vulcanica e marina, in un clima mite e dai meravigliosi paesaggi.. Speriamo di trovare una bella natura, luoghi non troppo affollati e/o turisticizzati, buon cibo, ecc.. :)
Al ritorno, come sempre, un resoconto più dettagliato con diario dei giorni, qualche foto e magari stavolta anche qualche video.. dato il nuovo acquisto fresco fresco della handycam :)
Buon 2011 di cuore a tutti!
Cliccando sul "READ MORE" qui sotto potete leggere il resoconto dettagliato del viaggio e vedere un pò di foto!
LANZAROTE - 3 Gennaio 2011 Arrivo con volo Ryanair a Fuerteventura (siamo un'ora indietro rispetto all'italia). Prendiamo l'auto noleggiata alla hertz e ci dirigiamo a nord a prendere il traghetto per Lanzarote. Nel tragitto, Fuerteventura ci da già un assaggio delle sue meravigliose spiagge a cui torneremo tra circa una settimana. Pranzo di pesce sul mare. Ci dirigiamo poi all'imbarco e dopo circa 40 minuti siamo a Playa Bianca (forse l'unica cosa "bianca" di Lanzarote.. a parte le casette basse!) Via dunque verso Costa Teguise, dove abbiamo l'allaggio (Apartamentos Guarapos: veramente consigliati! Ottimi!) con breve sosta ad Arrecife. Cenetta sul tardi in uno dei tanti ristoranti di Costa Teguise ma vi consiglio di non superare in genere le 21 per cenare perchè molti locali chiudono presto la cucina! Costa Teguisa è troppo turistica, è piena di ristoranti, locali e pub.. per questo è bene farci solo la colazione :) Andate da "Bruno" e non ve ne pentirete! Colazioni fantastiche!
LANZAROTE - 4 Gennaio 2011 Trekking alla Caldera Bianca, uno tra i volcani più grandi dell'isola. Si passa prima dal centro del Parco Timanfaya e lì incontriamo un giovane ricercatore geologo senese che, parole sue, dice "di aver abbandonato l'italia quando ha visto l'accoppiata Berlusconi - Retzinger"!! Che grande :) Abbiamo parlato con lui di Tesla, di esperimenti segreti, del fondo bancario mandiale, degli aerei che gettano metalli pesanti e di tante altre belle cose interessanti...un salutone Mauro! Adios! Poi ci siamo incamminati verso la cima del cratere. andata e ritorno sono circa 10 km. e si fanno abbastanza bene, tranne un pezzetto iniziale di acciottolato su cui si cammina un pò male. Portare acqua perchè quando il sole sale la sete sale il triplo! Giunti sulla cima del cratere si gode di un bellissimo panorama e si può seguire il camminamento su tutta la circonferenza del vulcano spaziando con lo sguardo a 360° sull'isola, tenendo sull'interno il fondo erboso popolato di caprette del vulcano. Un posto molto bello dove fermarsi a pranzare al sacco! Tutt'intorno al vulcano c'è un vero e proprio "mare nero" di lava solidificata che arriva fino al mare. Ridiscesi abbiamo fatto una puntatina veloce alla spiaggia vulcanica di Playa Madera. Cena in un buon localino ("De Pasta", ve lo segnalo) a Costa Teguise.
LANZAROTE - 5 Gennaio 2011 Dopo la camminata un pò di riposo... e così torniamo al Parco Timanfaya per il giro in pullman all'area vulvanica protetta altrimenti inaccessibile. Il giro è un pò turistico ma consigliato: dura circa un'ora e si sposta tra crateri, deserti, colate laviche...sembra di trovarsi sulla Luna o, meglio ancora, su marte! Finito il giro sosta al ristorante del Timanfayain cui cuociono carne e pesce sistemando le griglie sopra un foro nella terra vulcanica da cui esce un calore spaventoso! Un modo fantastico: si cucina gratis e il grasso e l'olio non c'è da pulirlo! Spettacolo! Dopo pranzo ci siamo diretti alla Salina del janubio (purtroppo chiusa) e poi alla località "El Golfo", dove un cratere vulcanico ha formato un'insenatura nel mare con spiaggia e laghetto interno! Veramente un posto incantevole! Cena in appartamento tutti e 4 insieme.
LANZAROTE - 6 Gennaio 2011 Il trekking della vacanza!!! Camminata spettacolare da Playa Madera a El Golfo (circa 12 km.) tutta lungomare su una costa lavica nerissima a strapiombo sull'oceano! Un tracciato che si snoda a circa 20/30 metri sopra le acque tra gole, grotte, anfratti, rocce e speroni nerissimi che affondano tra gigantesce onde. A metà percorso si trova una "spiaggia" ai limiti del mondo, con vasche d'acqua ricche di conchiglie bianche e spettacolari e giganteschi granchi rossissimi! Uno spettacolo! In to the wild! (con annessa capanna abbandonata per frak-trip oceanici!!) Il tracciato è fantastico, solitario, isolato (soltanto noi 4 in tutto il giorno!), sconsigliato dalle guide dle parco (non abbiamo ancora capito perchè...), ma vale proprio la pena farlo! Tanta acqua e cibo e via!
LANZAROTE - 7 Gennaio 2011 Dopo il grande trekking una giornata di puro relax saltellando qua e là tra luoghi un pò più turistici: - Il Mirador del Rio ("rio" è lo specchio di mare tra Lanzarote e la Isola Graziosa); - La Cueva Verde (escursione di un'oretta circa dentro una grotta con spettacolare camminata finale strettissima su uno strapiombo di 30 metri! Preparatevi!); - Jameos di Aqua (una struttura ideata da Cesar Manrique all'interno di una grotta naturale con vasca d'acqua cercando di mantenere un impatto strutturale bassissimo. Locale e Auditorium).
LANZAROTE - 8 Gennaio 2011 Visita al "Giardino dei Cactus" con specie da tutto il mondo ed annesso museo dei vulcani. Visita all'abitazione privata di cesar Manrique: una villa spettacolare che l'architetto ha progettato unendo in un continuum spazio-naturale 5 bolle vulcaniche, e si cammina passando tra stanze scavate nella roccia, corsi d'acqua, alberi che uniscono due piani, ecc. Merita una visita magari per rubare qualche spunto da riprodurre, con le dovute proporzioni e possibilità, a casa propria! :)
LANZAROTE - 9 Gennaio 2011 Giornata (purtroppo ventosissima!) alle spiagge del Papagayo. Comunque consigliata con pranzetto sul localino arroccato da cui si domina il mare!
LANZAROTE - 10 Gennaio 2011 Ci siamo buttati nella grande prova della pesca d'altura! Noi 4 insieme ad una "simpaticissima" famiglia di inglesi siamo partiti sul barcone MIZU alla volta di tonni, pescespada, martin.... si ma dove??!? L'unica pesca un pochino redditizia è stata quella con il bollentino a barca ancorata... cosa che però è costata un bel mal di mare coi fiocchi a ben 6 persone su 9 (io, grande pescatore, ovviamente no! Anzi, insieme a Sandra ci siamo mangiati anche delle "buonissime" penne al..boh, e bevuto una birrina!) eheh! In base alla mia esperienza sconsiglierei questa cosa, molto turistica e poco pescosa! Meglio allora portarsi o noleggiare una canna e passare una ghiornata a pescare da riva! Tornati in porto verso le 15 siamo poi partiti alla volta del traghetto per Fuerteventura!
FUERTEVENTURA - 11/12/13/14 Gennaio 2011 Giorni spensierati e di puro mare sulle belle spiagge di Fuerteventura (isola dove si contano più capre che persone, e per questo, la capra, ne è un pò il simbolo!). Siamo alloggiati in uno degli appartamenti del COTILLO LAGOS, nell piccolo paese di El Cotillo, sulla costa Nord di Fuerteventura. Gli appartamenti sono direttamente sulla bella spiaggia che si apre su un "lagos" di acqua abbastanza calma in quanto, in quel punto, le grandi onde dell'oceano si frangono molto più a largo a causa di una piattaforma di scogli che si estende per molto nel mare. L'acqua è comunque gelidissima! Dato i pochi giorni a disposizione (il 14 mattina si doveva essere in aereoporto) abbiamo rinunciato ad andare nella parte sud di Fuerteventura (la più bella), lasciandocela per un altro viaggio futuro.. ma comunque anche nei dintorni a nord ci sono innumerevoli golfi e calette con spiagge fantastiche, oltre al Parco delle Dune, in cui si percorrono chilometri tra dune di deserto (sahariano) che arrivano fino al mare. A Fuerteventura, come lascia intendere il nome, tira sempre un "fuerte vento" e per questo è meta preferita di tantissimi surfisti. Sulle spiagge, se si riesce a trovare un posto ben riparato dal vento si sta veramente bene e dè abbastanza diffusa la pratica del nudismo (purtroppo per me soprattutto tra i maschi... !!). Se vi trovate a passare da El Cotillo non vi perdete un'ottima cenetta alla "Casa Rustica"!
ALCUNE COSE UTILI: - Le carte internazionali per chiamare in Italia dalla cabine telefoniche si chiamano EUROCARD e si acquistano ai supermarket o nei grandi empori. Con 6 ci parlate quanto volete per 20 giorni e qualcosa vi avanza anche...
- Come vestirsi: costume, magliettina e ciabatte di giorno; jeans e felpa la sera.
- Il cibo è vario e quasi tutto buono. Da segnalare il pesce fresco, la paella e i formaggi di capra. Da provare i frutti tropicali freschi che si acquistano nei supermercati e il Rum con il miele a fine pasto.
- Dove soggiornare: negli "apartamentos" noi ci siamo trovati benissimo: comodi e puliti ad un prezzo ottimo! Può capitare di avere scaldabagni piccoli per l'acqua calda e quindi va ben dosata. Non servono adattatori per le prese di corrente.
Photogallery del viaggio:
Chi sono
Francesco Giubbilini, mi occupo di Realizzazione siti web, Inbound Marketing, SEO e Posizionamento, Web Marketing Turistico. Sito web: www.millestanze.it | Cell. 335.8451281 ...e su tutti i principali social network!
Dove sono: Via Petrarca 5 - 57016 Rosignano Solvay Livorno - Toscana
GooglePlus Author Profile : Delizard | Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Comments
Delizard Web SEO wrote:
allora magari ci vedremo da lontano, io andrò a Madeira! :)
Durante il giorno magliettina, pantaloncini e ciabatte... fa davvero caldo! La sera una felpetta e via... magari una felpa cleanoceanproject.org :)
Buona vacanza!
Add Comment
Comments must be approved before being published.
Peter wrote: