Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
In questo 25° WebTip porteremo l'attenzione sulla content curation - la cura dei contenuti - ovvero quella delicata arte che consiste nello scovare risorse di qualità, utili e interessanti (meglio ancora se poco note!) e riproporle al nostro pubblico (l'oramai famosa e pluricitata in questi WebTips, nicchia di riferimento) rivisitate con creatività in modo da donare loro una "seconda vita" che attiri interazioni, condivisioni e apprezzamenti.
Come ho detto, ed ora sottolineo meglio, non si tratta assolutamente di copiare contenuti altrui ma di scovare su internet risorse di alta qualità, studiarle, aggiungerci "farina del nostro sacco" con creatività e professionalità, riorganizzandole secondo una nuova ottica, una nuova chiave di lettura che aggiunga valore al contenuto iniziale (e comunque è sempre buona prassi ed educazione citare la fonte da cui siamo stati ispirati).
Nell'articolo che vi propongo questa settimana, l'autrice prende in considerazione 6 tattiche diverse per personalizzare in modo autentico il materiale di partenza, ovvero: creare un estratto, creare un riassunto, quotare, mettere nuovi titoli, creare uno storyboard e fare un parallelo.
La vostra attività si interconnette e si costruisce indissolubilmente con l'esperienza e il vissuto delle persone che ci entrano in contatto; un flusso di racconti, commenti, emozioni, critiche, approvazioni e suggerimenti che sono la reale forza costruttrice su cui è necessario innestare il vostro lavoro quotidiano.
Non entro nel merito di ognuna, è giusto che approfondiate ogni singolo punto leggendolo dall'articolo originale.
Vi dirò solo una cosa: che per quanto riguarda proprio questa rubrica di WebTip, la content curation che sto portando avanti rientra nell'ultimo insieme, ovvero quello del "fare un parallelo".
L'articolo di partenza non è qui riprodotto in nessuna parte ma presentato; una presentazione che incorpora in sè connessioni e punti di vista assoluatmente personali ed originali e che quindi vanno ad arricchire il punto di vista iniziale.
Vi lascio quindi adesso alle parole di una "super-eroe" della content curation (come ama definirsi lei stessa): Content Curation: cosa fare e cosa è meglio evitare
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
WEB TIP a cura di Francesco Giubbilini, aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing. Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).
Comments
Delizard Web SEO wrote:
de nada, figurati... grazie a te :)
Un saluto e buon 2014!
Ciao!
Add Comment
Comments must be approved before being published.
susanna wrote:
Grazie per la citazione! :D