Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Questo 24° WebTip (il che vuol dire che abbiamo toccato i 6 mesi di pubblicazione!) ci porta su un campo che, senza alcuna premeditazione o strategia, ho affrontato qualche giorno fa anche in un mio articolo sull'inbound marketing qui sul blog, intitolato: Inbound Marketing e l'ottimizzazione del business per i motori di ricerca.
In definitiva, la sfida è: ottimizza prima il business del tuo sito web!
Ma andiamo per gradi.
Essere un'azienda che è presente sui vari canali Social (facebook, twitter, google+, linkedin, pinterest, per citare i più famosi!) non significa ESSERE un social business (al massimo quello che si sta facendo è di mettere in atto una social media strategy, il che è una cosa completamente diversa!).
Per essere realmente un'azienda social (o che si affida ad un tipo di marketing 3.0) si impone un cambio filosofico, paradigmatico del fare business, che mette al centro il dialogo, l'interazione, i contenuti generati dagli utenti, le relazioni tra persone, i loro bisogni, sentimenti ed indirizzi etici. (Vedi anche l'interessante articolo: Condividere e Dare prima di Prendere).
Il business si costruisce dall'esterno, per somma e differenza, dal contatto con gli utenti della nicchia a cui vogliamo rivolgerci, o meglio, con i quali vogliamo intraprendere un cammino insieme di trust (fiducia) a lungo termine.
Quindi non il semplice utilizzo dei social networks, ma ESSERE SOCIAL INSIDE :)
La vostra attività si interconnette e si costruisce indissolubilmente con l'esperienza e il vissuto delle persone che ci entrano in contatto; un flusso di racconti, commenti, emozioni, critiche, approvazioni e suggerimenti che sono la reale forza costruttrice su cui è necessario innestare il vostro lavoro quotidiano.
Il link che questa settimana vi propongo è la prima uscita di una serie di 5 pubblicazioni su questo tema della social business strategy e quindi, se l'ergomento vi ha intrigato, potrebbe risultare di vostro interesse seguire anche i prossimi 4 post!
buona lettura!
Link: 5 risposte fondamentali sulla Social Business Strategy (1/5)
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
WEB TIP a cura di Francesco Giubbilini, aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing. Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).
Add Comment
Comments must be approved before being published.