Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Ho parlato spesso su questo blog dell'inbound marketing, ovvero dell'attuazione di una strategia di ampio respiro rivolta alla propria nicchia di utenti che coinvolga tutti i canali web possibili ed adatti al progetto (integrandoli anche con azioni offline) per offrire loro risorse di elevata qualità, utili, possibilmente gratuite e che ci permettano di acquisire autorevolezza e fiducia ai loro occhi.
Attraverso questa azione (che, come ho detto, può seguire due direttive - online e offline - che devono comunque integrarsi e sostenersi a vicenda e che possono comprendere: sito web, articoli sul blog aziendale, social media, newsletter, video tutorial, guide in pdf, segnalazione di contenuti, conferenze, eventi, workshop, ecc.) faremo crescere la visibilità e la forza del nostro brand sulla rete e al momento del bisogno per il cliente sarà naturale rivolgersi a chi gli ha donato nel tempo risorse utili e in cui adesso ripone fiducia (ovviamente poi anche il servizio/prodotto oggetto della vendita deve essere di qualità!).
Questo in sostanza e ridotto ai minimi termini ciò che è l'inbound marketing, come si attua e che cosa si auspica di raggiungere.
Ma pensaimo allora un attimo a Google in quest'ottica.
Google ha creato forse il più grande servizio gratuito al mondo: dare la possibilità a chiunque di ricercare nella vastità del web ciò che gli interessa ed ottenere risposte adeguate e soddisfacenti (diciamo che in questo post mi attesto su una linea generale, senza entrare nel merito di alcune discussioni tecniche e polemiche a riguardo da addetti ai lavori).
Google ha esattamente sfruttato questo servizio gratuito (portandolo ad un livello sofisticatissimo di funzionamento) per creare pian piano fiducia attorno a sè e al proprio marchio tanto che oggi è riconosciuto universalmente come uno tra i maggiori brand al mondo, in cui le persone ripongono fiducia e a cui attribuiscono un elevato grado di autorevolezza nel proprio campo.
Se dietro ad un servizio web c'è Google, bhè... al 99% sto sicuro, posso fidarmi e penso che dietro non ci sia nessuna fregatura! E, a parte un'esperimento a cui sto partecipando :) è molto difficile oggi (almeno nel mondo occidentale) riuscire a fare a meno di Google!
Ecco quindi: perchè non prendere spunto da questo massimo esempio?
Diventiamo, nel nostro piccolo, il "Google" della nostra nicchia! Cerchiamo di diventare fondamentali per loro, insostituibili per un tratto che ben ci contraddistingue dai nostri competitor! Diventiamo utili, interessanti e coinvolgenti per coloro che saranno i nostri futuri clienti senza chiedere nulla in cambio.
Regaliamo "utilità", un poco tutti i giorni, cercando di essere creativi e muovendoci su varie piattaforme e con diversi strumenti. Stiamo vicini agli utenti, rispondiamo alle loro domande e attraverso il dialogo cerchiamo di comprendere sempre meglio le loro esigenze e dunque di esaudirle.
Attraverso tutto questo genereremo attorno al nostro brand un ricco humus che al giusto momento farà sbocciare clienti, collaborazioni e sempre nuove opportunità!
Lavorare oggi, a mio parere, vuol dire anche e soprattutto questo tipo di approccio e chi non riesce a comprenderlo/attuarlo rischia poi di ritrovarsi isolato e con scarse possibilità di sopravvivenza nel lungo periodo.
Anche voi la pensate così?
Curioso dei vostri pensieri e di visioni alternative vi invito e vi attendo nei commenti :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
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