Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
1.Ciao Max (nella foto a fianco in grande splendore durante un'ambientazione anni '20), noi ci conosciamo da qualche anno ma come sempre, per i lettori del blog, ti chiedo una breve presentazione di chi sei e come è nata e si è sviluppata la tua attuale professione.
Intanto saluto affettuosamente i (numerosi) lettori del tuo blog! Sono Massimo Ciotta, classe 1980, nato a Empoli ma attualmente vivo a Santa Croce sull'Arno (Pisa). Sono web designer da diversi anni, ma la svolta è arrivata nel 2010, quando ho intrapreso la strada del freelancing. Ho capito che il modello classico delle 8 ore in ufficio non fa per me; preferisco costruirmi la giornata in piena libertà, e relazionarmi direttamente con il cliente per poter esprimere il più possibile il mio concetto di web design. L'attività come web designer freelance è, a volte, faticosa ma anche esaltante.2. A mio giudizio hai un grande gusto grafico e sei un eccellente web designer, oltre che un ottimo sviluppatore wordpress; consiglieresti questa piattaforma a chi si affaccia adesso a questo lavoro e quali sono a tuo parere i suoi punti di forza (e di debolezza, se ce li ha!).
Ti ringrazio per i complimenti, Francesco! Credo che realizzare siti in Wordpress, in questo momento sia una scelta saggia e conveniente per qualsiasi web designer. Si tratta di una piattaforma incredibilmente flessibile, basti pensare che è la scelta naturale per tutti i siti blog e magazine, ma viene utilizzata anche per siti di ecommerce o di grande impatto grafico. Inoltre, Wordpress è supportato da un'enorme community di sviluppatori in tutto il mondo, che producono ogni giorno plugin, free o premium, per qualsiasi esigenza. La ciliegina sulla torta, è la sua natura open source: il codice è aperto a tutti e gratuito. Purtroppo, qualcuno pensa ancora che, essendo Wordpress gratis, flessibile, semplice da personalizzare e veloce da aggiornare, abbia a che vedere con i siti low-cost. Niente di più sbagliato! Utilizzare Wordpress per i siti a basso costo (e qualità) è come andare a fare la spesa con una Ferrari!3. In quanto "freelance" condividerai con tutti noi gioie e dolori di questa tipologia di figura lavorativa; cosa puoi dirci a proposito di questo in base alla tua personale esperienza?
Penso che con l'aumentare delle competenze personali, aumenti anche la qualità dei clienti che sono interessati al tuo lavoro. Contrariamente a quanto si possa pensare, la difficoltà di un freelance non è trovare nuovi lavori, quanto ricevere un compenso adeguato per il proprio servizio. Una presenza sul web ben progettata può portare grossi benefici ad un'attività commerciale in termini di immagine e soprattutto di visibilità.
L'altra grande incognita che può portare frustrazione al web designer è l'ingerenza del cliente nelle scelte di design. Spesso si è costretti a mediare sullo stile, e lo considero penalizzante per il mio lavoro.
4. Oramai sviluppare siti web non si esaurisce con il consegnare al cliente un bel prodottino chiuso in sè; oggi c'è bisogno di attività "sociali" per ottenere risultati e posizionarsi sui motori di ricerca. Te ti occupi molto anche di social network e web marketing, giusto? Cosa puoi dirci a riguardo?
Il web marketing è necessario per qualsiasi attività commerciale che intenda sfruttare internet come canale per promuoversi e recepire nuovi contatti. Nei prossimi anni ogni azienda destinerà un budget sempre più cospicuo al web marketing; chi non si adeguerà, scomparirà o al massimo tirerà a campare. Al momento è un terreno minato perché è una forma di marketing relativamente nuova rispetto alla pubblicità tradizionale; per questo motivo tante aziende poco etiche e tanti improvvisati si sentono autorizzati a proporre contratti poco chiari o effettuare interventi che non portano nessun beneficio. Ci vuole il giusto tempo e la giusta competenza per posizionare un sito internet ed aumentare i nuovi contatti; rivolgetevi solo ad esperti di comprovata esperienza.
Così come è sbagliato pensare che “essere sui social” sia sufficiente per vedere lievitare le vendite; io sostengo che occorre “essere social” per entrare effettivamente in contatto con realtà potenzialmente interessate al nostro business. Il social media marketing è l'attività di relazione con il prossimo che facciamo già da anni, solo molto più veloce ed estesa geograficamente. Scegliete un paio di social network che si integrano facilmente nel vostro quotidiano, utilizzateli con frequenza seguendo i consigli, al solito degli esperti, e godetevi i risultati!
5. Un pò dovunque (riviste di settore, blog, forum) si sente già da qualche tempo parlare molto del "boom" del commercio elettronico. Secondo te è veramente una strada alternativa perseguibile e che funziona? Hai realizzato degli e-commerce: quale è l'esperienza dei tuoi clienti che hanno deciso di intraprendere la strada della vendita su internet?
Pur se in ritardo rispetto ad altri Paesi, in Italia si assiste ad una crescita vertiginosa degli acquisti online.
L'ultimo E-Commerce Forum di Milano ha parlato di un incremento delle transazioni del 20% rispetto ad un anno fa. C'era da aspettarselo: il commercio elettronico è comodo, sicuro, spesso si risparmia ed il consumatore ha più scelta di beni/servizi. Un mio cliente ha realizzato un sito di e-commerce nella sola lingua italiana, eppure vende tantissimo all'estero. I risultati talvolta sono sorprendenti.
6. Se tu incontrassi adesso il Massimo Ciotta di 5 anni fa, quali suggerimenti strategici gli daresti alla luce di tutto quello che hai vissuto (professionalmente parlando)?
Credo che gli errori fatti lungo il cammino siano stati necessari per essere ciò che siamo adesso, nel presente. Sicuramente inonderei il mio alter ego con una grossa iniezione di fiducia e positività, e gli suggerirei di passare al freelancing prima di quanto poi è avvenuto nella realtà.
7. Per finire indicaci per favore alcune risorse web (siti, portali, forum, blog, profili twitter, o quello che preferisci!) che secondo te sono imprescindibili per essere sempre aggiornati o che comunque possono tornare utili nella quotidianeità della nostra professione.
Ho scritto un paio di articoli sul mio blog di web design che parlano delle migliori risorse e dei migliori tools online. Su Twitter seguo tantissimi profili che dispensano materiali gratuiti o pubblicano ottimi tutorial, uno su tutti @icanbe_Creative: spara un aggiornamento ogni 15 minuti,
"Delizard Siti Web" ringrazia Massimo Ciotta, web designer freelance ed esperto wordpress, sicuramente tra i migliori della toscana!
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Add Comment
Comments must be approved before being published.