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Realizzare siti internet oggi: coinvolgimento del cliente e relazioni sul territorio.
Realizzare siti internet non è più così semplice come lo era qualche anno fa, soprattutto perchè oggi, affinchè un sito abbia successo, salga nei motori di ricerca per le parole chiave desiderate e sia popolare e visitato, non basta più l'azione di un buon sviluppatore che confeziona, disegna e programma un ottimo prodotto, lo mette online e voilà!... i visitatori arrivano a frotte!
No, oggi non è più così, e il cliente deve essere a conoscenza del fatto che per avere successo su internet deve impegnarsi anche lui in prima persona.
Ho già realizzato un pdf (scaricabile anche dalla mia homepage: "Cosa devi sapere per realizzare un buon sito web"), nella quale elenco alcuni punti fondamentali che chi richiede un sito deve conoscere, in modo che abbia ben chiaro cosa deve pretendere dal professionista e come però sarà a sua volta coinvolto.
Intanto è bene ricordare che lo sviluppatore web non è un "tuttologo", non è Google in forma umana e quindi non può conoscere ogni settore di prodotti/servizi per i quali gli viene richiesta la creazione del sito; dunque, già da principio il cliente deve coinvolgere lo sviluppatore nella sua attività, fargli conoscere bene i meccanismi, gli scopi e il target della produzione, il territorio sul quale si è più interessati a promuoversi e vendere, la storia aziendale e cosa ci si prefigge per il futuro. Avere queste "radici" di conoscenza è per il professionista veramente importante perchè può gestire al meglio queste informazioni ed intesserle nella costruzione del sito internet creando un'architettura solida, ben articolata e collegata e soprattutto veramente ottimizzata onpage. Il cliente dovrà proccuparsi di fornire materiale testuale, fotografico e video di prima qualità, originale ed incentrato sulla sua profesisone/azienda/servizio. Sbirciare cosa fanno i concorrenti e d'obbligo, ma poi si deve essere capaci di rielaborare il tutto sotto la propria prospettiva.
Una volta terminato il sito, questo, meno che mai, dovrà essere abbandonato a se stesso. Se questo valeva qualche anno fa, oggi è diventata prerogativa irrinunciabile quella dell'aggiornamento dei contenuti, dell'immissione di news ed articoli, in modo da fornire ai motori di ricerca un costante rinnovamento di materiale da indicizzare (dunque sarebbe meglio aver optato per un sito internet dinamico, magari affiancato anche da un blog di settore).
Poi c'è tutta la parte legata ai social e alla promozione del sito su internet: i canali di divulgazione sociale sono importantissimi, permettono in breve tempo di far conoscere le proprie pagine web e i propri articoli (dunque la nostra offerta commerciale/culturale, o altro che sia) ad un numero elevato di persone, che a loro volta possono ancora divulgare per noi. La cura di questo aspetto è dunque fondamentale, deve riflettere la personalità di chi vuole promuoversi: il professionista può aiutare, consigliare, insegnare le regole e le prassi giuste, ma poi deve essere anche il cliente a muoversi in prima persona mantenedo vitali ed interessanti i propri canali social.
C'è poi da considerare il territorio: lo sviluppo sul territorio, le relazioni di lavoro già instaurate possono contrinuire a dare più forza e visibilità al nostro sito appena nato, ma può anche essere il contrario: attraverso il sito si instaurano forme nuove di collaborazione professionale che poi possono a loro volta avere ripercusiioni sul territorio (creazione di eventi, convention, meeting, ecc); il territorio può anche svilupparsi ed aprirsi a forme nuove di espressione che partono primariamente dal web (il "Movimento 5 Stelle" è, per antonomasia, un esempio eclatante di questo potere della rete sul territorio!). Ecco perchè ho inserito questo articolo nella sezione "Sviluppo del territorio": chi decide di realizzare un sito, decide di mettersi in gioco in prima persona, di donare tempo e creatività alla propria promozione online, di creare legami sul territorio.
Uno spazio umano in cui c'è coscienza di questo, in cui ci si dedica con giusta passione alla propria promozione online diventa, io credo, anche un territorio fisico più ricco e creativo, in cui ci sono più iniziative e dove è più alta la sinergia e la collaborazione degli uni con gli altri.
Interent può fare molto per lo sviluppo di un territorio, sia in senso economico che culturale che artistico.
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
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