"Le Morelline" è una Zona Industriale del Comune di Rosignano Marittimo (Livorno - Toscana), situata alle spalle del grande stabilimento Solvay e che negli ultimi anni si è espansa molto ("Le Morelline 2"), quasi a raddoppiare la sua superficie originaria.
Nella mappa di Google sottostante si evidenzia bene tale area rispetto ai campi coltivati circostanti.

Zona Industriale Le Morelline Rosignano Marittimo (Livorno)

L'area in questione è un susseguirsi quasi ininterrotto di capannoni, all'interno dei quali possono trovarsi da 1 a 4/5 aziende per un totale che credo tocchi quasi sicuramente le 150/200 attività, dunque un bacino molto grande ed importante per il territorio e l'economia di Rosignano Marittimo ed ovviamente molto appetibile per tutte quelle agenzie che producono servizi per le aziende, compresa la realizzazione di siti web.

Ma se sul fronte della promozione tradizionale (grafica pubblicitaria) bene o male tutte le attività credo abbiano investito e continuino ad investire, sul fronte della promozione web il movimento è invece molto ridotto: in molti casi manca ancora un sito aziendale di riferimento, in molti altri si è fermi ad un sito di molti anni fa o ci si è affidati al servizio Pagine Gialle o comunque ad inserzioni su servizi e portali web esterni; l'utilizzo dei social networks è quasi pressochè assente.
Inoltre, tale Zona Industriale (come del resto un pò tutte credo!) è abbastanza caotica ed è spesso difficoltoso per chi cerca una certa attività, trovarla senza sbagliare o girare a vuoto: quindi credo che anche sotto questo punto di vista, rendersi ben individuabili attraverso il web possa risultare una mossa vincente.
Eppure constato che negli anni poco è cambiato; e questo a mio parere per due motivi principali:

1) le aziende hanno comunque lavoro: sia sul territorio sia tramite committenze esterne ed estere;

2) che comunque la "Zona" è conosciuta e frequentata dai residenti, ...che se non sei lì sarai un poco più in là... ma prima o poi ci si incontra sempre!

"Le Morelline" sono quasi una "zona mitica", in cui la fa da padrone è il messaggio orale, il consiglio del vicino, la tradizione: ognuno ha il suo "buon artigiano" di riferimento, e piace svelarlo e farlo conoscere a chi ne ha necessità; un'area un pò "misteriosa" che si svela al momento del bisogno offrendoti proprio il servizio cerchi. Molte piccole realtà artigiane si basano e si concentrano sul lavoro più che sulla promozione, questa avviene di conseguenza: è il lavoro stesso e il rapporto con il singolo cliente la loro migliore promozione (ed è anche giusto che sia così!).

Io credo che questo tipo di rapporto Zona Industriale / Territorio potrà ancora reggersi così per alcuni anni, ma quando i cosiddetti "nativi digitali" comporranno la stragrande maggiornaza delle persone che abiterà il territorio, il fattore "telecomunicaizoni" (e dunque web) non sarà più un optional, ma internet sarà davvero lo strumento primario per riuscire a mantenere elevati volumi di richieste lavoro.
Inoltre anche l'incremento della multiculturalità richiederà un impegno a proporsi al pubblico in modo più completo, trasparente ma anche semplice da comprendere. E allora perchè non cominciare a pensarci da subito?

Ecco dunque alcuni piccoli consigli che potrebbero portare già qualche cliente in più e comunque preparare l'attività a presentarsi sul web in modo completo:
- creare il vostro riferimento aziendale geo-localizzato su Google Place (adesso Google+ Local): è gratuito e per le ricerche su Google di tipo "locale", i risultati abbinati alle mappe sono davvero molto importanti;

- creare una Pagina Facebook dedicata all'attività, in modo che amici e clienti possano cominciare a far circolare il vostro nome/servizi presso i loro amici: è gratuito, e può essere inteso come un "passa-parola" digitale;

- scattare foto (e magri brevi video) almeno ai lavori migliori, in modo da avere poi a disposizione un ricco portfolio da presentare al cliente interessato;

- identificare una decina di "concetti chiave" che individuano i servizi da voi offerti agli occhi del cliente e studiare le mosse e la presenza sul web della concorrenza.

Con queste semplici azioni, gratuite, a cui ci si può dedicare nei ritagli di tempo, sarà poi più semplice compiere il passo, al momento opportuno, di una completa ed accurata promozione via web attraverso un sito internet aziendale professionale. E in caso foste indecisi a chi affidarvi, potete leggere i 10 buoni motivi per scegliere i servizi web e seo (e non solo!) di Delizard :)


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