Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzare siti internet in Toscana è un lavoro, a mio giudizio, quanto mai meraviglioso, interessante, istruttivo e costruttivo.
Molto probabilmente ciò lo è in generale per tutti i freelance che svolgono questo lavoro, ma in Toscana ancora di più, data la grande varietà di territorio, vocazioni economiche e sociali.
La zona della costa, dove risiedo, ha un'alta incidenza turistica e quindi sono molto richiesti sia siti web per attività e strutture ricettive (ristoranti, bed and breakfast, agriturismi, hotel, alberghi, stabilimenti balneari, locali), sia per agenzie immobiliari, che puntano molto sull'affitto estivo.
Entrambe queste due tipologie di siti si rivolgono spesso a clienti stranieri e dunque c'è da realizzare anche le corrispondenti sezioni in lingua; e questo è molto istruttivo per un duplice aspetto:
1) si mantiene una certa "confidenza" con le lingue straniere aggiungendo sempre qualche vocabolo in più al nostro personale bagaglio;
2) ciò ci spinge anche a cercare di ottimizzare lato seo il sito anche per tali lingue diverse dall'italiano, ed è sempre una bella sfida!
Rientrano in questa fascia anche i siti web per le case produttrici di vino (diciamo i siti della "fascia collinare" toscana): anche in questo caso il prodotto punta molto sul cliente e le prenotazioni dall'estero ed inoltre, qui più che in altri casi, anche il lato della comunicazione e dello "stile" è qualcosa a cui si deve guardare con molta attenzione.
Il sito per una casa vitivinicola ci permetterà di riflettere molto anche sul lato "marketing" e di comunicazione del progetto.
(Per quanto riguarda il rapporto tra web e Aziende Agricole in Toscana, questo articolo della Coldiretti, che riporta i dati di un'indagine effettuata, è veramente esemplare; a tutt'oggi 3/4 delle Aziende ancora non hanno un sito o una pagina facebook; ma la cosa sta cambiando rapidamente, soprattutto nella direzione dell'ecommerce, per poter vendere direttamente i propri prodotti...)
Spostandoci in zone più industrializzate ci si trova a che fare con piccole e medie imprese (le grandi ditte si rivolgono a web agency di livello nazionale, spesso fuori dal territorio toscano) che ovviamente trattano i prodotti più disparati e diversi: questo impone di avere sempre una mente molto aperta e duttile; fare tesoro di ogni esperienza precedente per saper offrire al cliente, al momento giusto, la giusta soluzione; piccole "trovate" che applicate a quel tipo di attività possono fare la differenza.
Inoltre, spostandosi da una ditta all'altra, si viene a conoscenza di moltissime attività e prodotti di cui molto probabilmente non avremmo mai sentito parlare e questo, oltre a tornare utile per la vita e i bisogni quotidiani, permette anche di far conoscere ed interagire i nostri clienti tra loro, mettendoli in contatto e magari avviandoli ad una proficua collaborazione.
La conoscenza del territorio e delle possibilità che offre (sia di prodotti che di servizi) è un requisito importantissimo in questo lavoro. Saper consigliare le risorse giuste, affidabili e che risolvono un determinato problema in maniera ottimale è un "surplus" che il cliente si ricorderà sicuramente nel momento che dovrà suggerire ad un amico un professionista che gli realizzi il nuovo sito.
Ci sono poi le città più importanti dal punto di vista web della Toscana, tra cui spiccano sicuramente Firenze e Pisa: la prima come città d'arte tra le più famose nel mondo, centro di cultura, moda, arte e turismo planetario; la seconda più "locale" ma con un'Università assai di livello nel panorama italiano che sposta l'ago della bilancia dell'uso e delle produzioni internet un bel pò in là. Essere protagonisti su queste piazze non è certo semplice: anche se il bacino d'utenza è assai più ampio di quello disponibile nelle zone "periferiche" c'è molta più concorrenza e di alto livello e quindi forse, alla fine, non è completamente negativo trovarsi a lavorare in luoghi meno "rumorosi" ma a suo modo comunque stimolanti.
Dunque quello del web designer freelance è un lavoro ricco di esperienze eterogenee che permette di accrescere le proprie conoscenze, stimolare sempre nuove idee, intessere relazioni e contatti che poi si materializzeranno, di volta in volta, nel progetto web che sarà lo strumento a servizio del cliente per migliorare la sua attività attraverso internet.
Add Comment
Comments must be approved before being published.