Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Oramai varco l'ottavo anno da freelance in questo affascinante ambito di azione che è la "SEO e Realizzazione Siti Web" (ed ultimamente, con dedizione e volontà di apprendimento, anche l'Inbound Marketing), con 130 siti realizzati e forse 300 e più professionisti e aziende che ho avuto il piacere di conoscere personalmente (tralasciando dunque tutti i contatti instaurati online). Questi numeri solo per riassumere in maniera concisa ciò che è stata la mia vita professionale dal 2005 circa ad oggi e che dunque qualche iniziale bilancio e considerazione posso cominciare a trarla... in realtà una su tutte: LA SINCERITA' PAGA SEMPRE!
Questa è una cosa che oramai ho accertato, e non c'è nulla in ambito professionale che porti i suoi frutti quanto la sincerità.
1) SINCERITA' VERSO LE RICHIESTE DI PREVENTIVO
Arrivano richieste di preventivo dal sito? Ottimo. Cerco sempre di rispondere nell'arco di 24h e soprattutto in modo trasparente: se il lavoro mi interessa e mi coinvolge cerco di farlo trasparire dal tono delle parole. E se invece il progetto richiesto è troppo complesso per me? Lo dico apertamente, non ho nulla da nascondere, e magari, se posso, suggerisco il nome di un collaboratore fidato che penso possa essere adatto per quell'incarico.
Per il progetto richiesto non ho il tempo che reputo necessario o comunque non potrei eseguirlo nei tempi richiesti? Anche in questo caso lo dico apertamente e metto subito le cose in chiaro su quelle che possono essere le mie tempistiche: se è possibile, si troverà un accordo, altrimenti amen! Ancora: il budget indicato nella richiesta è troppo basso? Educatamente espongo - magari illustrandone le motivazioni - quello che secondo me sarebbe un budget più adeguato. Rispondere in modo sincero alle richieste di preventivo è un ottimo modo di compiere "il primo passo" e il cliente, dall'altra parte, recepisce questa modalità. Più di una volta ho ricevuto risposte di complimenti ed ottenuto lavori anche molti più spostati nel tempo rispetto alla richiesta iniziale proprio per tale trasparenza.
2) SINCERITA' VERSO IL CLIENTE
Non dirò mai al cliente qualcosa di scorretto o di non vero solo perchè in qualche modo può tornar utile a me in quel momento. Metterò il cliente a conoscenza, per il massimo che posso offrire, di come secondo me è meglio procedere o agire, sia in ambito SEO che nella progettazione del sito internet; lo scambio dialogico con il cliente non deve mai venire meno, lo si deve mettere al corrente di quelle che secondo noi sono le giuste cose da fare anche se in quel momento significa andargli contro. La sincerità in questo caso può metterci al riparo da spiacevoli conseguenze future o farci nel tempo ben ricordare: "Però, quello aveva ragione...", e magari ci guadagnamo pure un buon passa-parola :)
3) SINCERITA' VERSO I COLLABORATORI
Importantissimo! Così nella vita reale come in rete, uno dei punti di forza è la collaborazione, il network tra professionisti. Io credo tantissimo in questa risorsa, in ogni ambito e ad ogni livello e la sincerità è irrinunciabile: se una "maglia" della rete non ha un rapporto sincero con le altre, la rete si sfalda... Con le persone con cui collaboro cerco di mantenere sempre fede ad un vecchio monito/consiglio: "parlare e comportarsi con gli altri come vorrei che gli altri facessero con me". Questa è la mira, a volte sicuramente sbaglio, ma anche in quel caso la sincerità di ammetterlo e la volontà di riparare possono anche rinsaldare meglio la rete! I rapporti con persone/collaboratori speciali sono uno dei beni più preziosi che possiamo sperare di costruire! Sono le colonne portanti di gran parte del nostro lavoro e devono forzatamente poggiare su fondamenta solide altrimenti al primo problema tutto si disfarrà mettendo in grave crisi lavoro e credibilità generale.
4) SINCERITA' VERSO SE STESSI
Sforzarsi di conoscersi e puntare sempre un occhio verso il nostro interno. La vita professionale, soprattutto per un freelance, si lega molto inestricabilmente anche a molti aspetti extra-lavorativi e della propria vita personale. Un pessimo cliente può rovinare la nostra produttività ma anche disturbare seriamente la nostra vita privata... Essere sinceri con se stessi significa saper dire NO quando è opportuno! Saper rifiutare un lavoro o un cliente può essere un investimento molto più proficuo del saldo che se ne otterrebbe ad accettarlo! Il benessere psico-fisico ha un alto valore e ci è necessariamente utile per lavorare al meglio con tutti gli altri clienti!
Con la sincerità si costruiscono rapporti di fiducia a tutti i livelli e la fiducia, come accennavo in un articolo di qualche giorno fa, è uno dei pilastri che smuove un buon passa-parola (perchè, in linea di massima, buoni clienti portano buoni clienti... questa è davvero una regola importante per il nostro lavoro, da sottolineare e tenere a mente costantemente), e in molti casi può risultare più determinante di un buon posizionamento sui motori di ricerca!
Perchè alla fine credo, al di là di tutto, ciò a cui aspiriamo è lavorare con professionalità, con clienti che apprezzano i nostri sforzi, con una certa tranquillità (che ci permetta di esprimerci al meglio in tutti i campi) e guadagnando il giusto, no?
5*) SINCERITA' VERSO I LETTORI DI QUESTO ARTICOLO :)
Con voi sarò sincerissimo!! A volte qualche piccola bugia sfugge pure a me :) Innocenti piccole auto-difese, senza nessuna grave conseguenza (credo... spero!) E comunque, potete starne certi, che per questo io, certamente, non mi dimetterò dal mio lavoro :)
Vi lascio con una visone davvero ironica della sincerità.. :)
"La sincerità prima di tutto" - [The Mentalist 1x16 "Rosso Come La Vendetta"]
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
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