Delizard Jolly Freelance: realizzazione siti internet, web design, seo, inbound marketing

Il Jolly è una carta speciale, essa, tranne rari casi, non ha un valore intrinseco superiore alle altre, ma la sua grande superiorità consiste nel fatto che il Jolly può "prendere il posto di", "sostituirsi a" ogni altra carta. Ti manca un Re per completare la scala? Se hai la fortuna di avere un Jolly è fatta! :) Ecco perchè, per ogni giocatore di carte, il fatto di pescare improvvisamente dal mazzo un Jolly è visto quasi come un dono della sorte: è la carta migliore che poteva capitare!

Vorrei quindi unire la simbologia del Jolly, e i concetti che gli stanno dietro (molteplicità, duttilità, dono), ed intrecciarli con quelli che similmente, a mio parere, possono gravitare anche attorno a ciò che è Freelance.

Essere freelance è veramente un lavoro a tempo pieno e a 360°; anche nell'arco di una stessa giornata "vestiamo" vari ruoli, a volte senza neanche rendercene conto, ma è così: web designer, grafico, programmatore, studioso, blogger e scrittore di articoli, SEO, commerciale, venditore, motivatore, contabile e chi più ne ha più ne metta... Ovviamente il libero professionista non eccelle in tutto, ma, all'occorrenza - proprio come il Jolly - può anche ricoprire gli altri ruoli e portare a compimento tali incombenze. Questo, per quanto riguarda la mia personale esperienza, si dimostra veramente utile nelle collaborazioni: tra freelance è veramente difficile rimanere "in panne"! Se uno del gruppo, per un qualsiasi motivo, non è più in grado di fornire il proprio contributo, c'è un altro che in qualche modo, smazzandosi parecchio e magari non raggiungendo il livello di perfezione che il collega avrebbe assicurato, porta comunque in fondo il lavoro! La ruota non si ferma!

Quindi, non solo siamo Jolly di noi stessi, occupandoci di diverse e svariate mansioni, ma possiamo rappresentare anche il Jolly all'interno di un team rimasto improvvisamente senza uno dei suoi attori principali!

E poi il dono. Io credo che ogni freelance che come me si occupa principalmente di realizzazione siti internet, servizi SEO e Inbound Marketing, abbia davvero ben presente il concetto di DONO, ovvero, il VALORE della CONDIVISIONE e dello SCAMBIO (potete leggere qui un bell'articolo sul sito Etnografia Digitale su "Il Dono al tempo di internet").

Tutti noi, credo di poterlo affermare senza timore di essere smentito, riusciamo a fare questo lavoro grazie soprattutto alle community, ai forum e ai blog in cui, altri utenti più preparati o che ci hanno preceduto, hanno lasciato traccia (scripta manent, almeno fino a quando il sito non cessa di esistere!) della soluzione, oppure, in risposta ad una nostra domanda di aiuto, si prodigano di consigli utili. Ed è un pò davvero come pescare un Jolly :)

Ed io cerco di fare altrettanto perchè sento in modo forte, intimamente, di appartenere a questo circolo di doni, che niente vogliono in cambio, niente pretendono, se non che anche tu stesso, a tuo tempo debito, ti impegni a trovare tempo e parole per aiutare qualcun altro in difficoltà. Questo è davvero un legame astratto e intangibile a cui però non potrei rinunciare con altre persone che affollano il web: l'affinità di sentirsi Jolly per qualcun'altro, e questa soddisfazione è già un piacere che riempe quel vuoto digitale che altrimenti, forse, ci assalirebbe di fronte al monitor... E se poi arrivano anche i ringraziamenti pubblici allora è proprio una goduria!! :) Provare per credere!

Quindi si, essere freelance, essere un Jolly, è molto faticoso.. spesso si arriva in fondo a una lunga giornata davvero esausti e con il cervello fumante.. ma è anche un'esperienza ricca, molteplice e disseminata di fantastici e inaspettati doni (e incontri)!

E per voi? Quale è la vostra esperienza di essere un Jolly/Freelance?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.