Inbound Marketing Turistico per Hotel e Strutture Ricettive

Negli ultimi 3 mesi circa (da Giugno 2014) sto affrontando una nuova sfida, ovvero ho accettato l'incarico propostomi dal proprietario di un Agriturismo di zona (Agriturismo Villa Graziani, Vada, Livorno) di seguire dall'interno l'accoglienza, il booking online e il web marketing turistico (che preferisco chiamare inbound marketing turistico, con molta attenzione ai social e alle recensioni). Avere la possibilità, per uno che è sempre stato freelance e che dunque al massimo, dopo aver realizzato il sito internet, fissava qualche appuntamento per consulenza all'utente su come muoversi online per incrementare posizionamento e prenotazioni, è davvero una bella palestra!



Un'occasione speciale, per toccare davvero con mano le problematiche degli utenti/clienti, le loro richieste, cosa desiderano e cosa è manchevole nella comunicazione della struttura. Tutte queste informazioni diventano davvero oro per chi, come me, riesce a filtrarle con l'occhio e la mente "deviata" del SEO e dell'inbound marketer.

LAVORARE QUOTIDIANAMENTE COME INBOUND MARKETER TURISTICO

Lavorare tutti i giorni con i portali di booking (booking.com in primis), ideare e proporre offerte da pubblicare su diversi siti (già riuscire a scremare quelli buoni da quelli meno buoni per la propria realtà è un bel lavoro), organizzare off-line tutta una serie di "momenti comunicativi" con i clienti a cui si richiede di lasciare recensioni e commenti sul loro soggiorno; creare e alimentare un database di contatti privilegiati per mantenere poi il cliente in contatto con l'agriturismo attraverso la newsletter; scavare nella storia della struttura per trovare informazioni interessanti che poi possano trasformarsi in "punti base" su cui costruire azioni di content marketing coinvolgenti e originali; ideare eventi che, nel mio caso specifico, possono giocare anche sulla presenza di un ottimo ristorante; sottolineare i punti di forza e cercare di trasformare i clienti in buoni portatori di passa-parola positivo; studiare assiduamente il territorio circostante per scovare luoghi e cose insolite da proporre ai turisti; creare partnership e collaborazioni con strutture complementari alla propria (ad esempio stabilimenti balneari, terme, associazioni sportive) per ampliare l'offerta turistica; trovare ogni giorno qualcosa di carino, ironico, interessante e "stuzzicante" da proporre sui social; veicolare la filosofia dell'ospitalità a tutti i livelli; non dimenticarsi della concorrenza e vedere via via come si muovono.
Per riassumere tutto veramente all'osso si tratta dunque di un processo incessante di: 1) RACCOLTA INFORMAZIONI 2) ELABORAZIONE ED OFFERTA DI CONTENUTI (tesi a coinvolgere l'utente/cliente) 3) ANALISI FEEDBACK, RECENSIONI E STATISTICHE Si riparte dall'inizio. (Ho detto tutto ciò in modo molto più coinvolgente e creativo in questo mio breve video!)

PRIME RIFLESSIONI SULL'ESPERIENZA DI INBOUND MARKETER TURISTICO

Per quanto riguarda la mia personale esperienza devo dire che già una struttura di piccole/medie dimensioni (nel mio caso specifico si tratta di un totale di circa 50 posti letto + ristorante) può garantire lavoro a sufficienza per una persona interna che si dedichi soltanto a questi aspetti. Se la persona assunta è volenterosa, creativa, pronta a vedere e sperimentare nuove strategie e sa maneggiare gli strumenti online, il lavoro non viene mai a mancare, anzi. E credo che una tale figura professionale sia già da ora pressochè indispensabile per tutte le strutture di modeste dimensioni. L'inbound marketer turistico assunto direttamente all'interno della struttura sono sicuro che sarà una figura professionale che nei prossimi anni avrà un boom di richieste. Il successo e le prenotazioni arrivano sempre di più dal web e quindi avere una persona capace di maneggiare con professionalità tutti gli strumenti online che necessitano ad una struttura ricettiva per essere competitiva (tanti!), diventa strategicamente di massima rilevanza!
Questo dunque per quanto rigarda questa mia avventura all'interno dell'agriturismo.

Da collaboratore esterno però c'è un'altra sfida appena iniziata che mi appresto ad affrontare, anch'essa in un settore molto competitivo e vicino anche a quello turistico, ovvero quello del mondo del noleggio auto. Salacar è un'agenzia che noleggia auto in tutta Italia, grazie ad una fitta e collaudata rete di agenzie minori sparse su tutto il territorio nazionale. In questo caso la sfida è incrementare il posizionamento del sito per le ricerche "noleggio auto + keyword città", incrementare le prenotazioni di noleggio direttamente attraverso il sistema online (con pagamento di caparra) e consolidare il brand Salacar sul panorama nazionale dietro ai principali colossi del settore. Anche questa sarà una sfida molto affascinante: si parte praticamente da zero, da piccolissimi e vedremo dove potremo arrivare!
Quindi un'estate (e presto un autunno!) ricco di sfide senza contare forse quella più grossa ma che vi svelerò solo prossimamente in un post ad essa solamente dedicato!

 

 

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