Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Oggi voglio parlarvi di una case history reale di ottimizzazione SEO on site per un sito wordpress, ovvero per il sito newsvideogame.it, sito web già esistente e da alcuni mesi (dalla fine del 2015) abbandonato completamente a se stesso (e non è che prima fosse stato curato in maniera eccezionale, anzi, trascurato sotto molteplici aspetti!).
Quando infatti mi è stato sottoposto all'attenzione non riuscivo neanche a credere come fosse stato accettato in Google News, dato che anche a livello di articoli e copywriting era abbastanza scadente. Ma veniamo quindi alle azioni SEO che ho intrapreso (alla fine dell'articolo troverete poi tutti i riferimenti e i link ai tool e ai plugin wordpress utilizzati e che cito all'interno del testo):
- indagine SEO preliminare sulla ricerca delle keywords e dunque degli argomenti da trattare: analisi serp, google suggest, keyword researcher tool, google keywords planner, google trends, amazon (studiare attentamente amazon può portare delle idee interessanti).
- creazione del menù e linee guida per gli articoli (categorie e tag);
- installazione del plugin SEO per Wordpress che permette di: ottimizzare title e metatag di homepage, pagine e articoli. Collegato il plugin SEO al Search Console di Google in modo da ritrovarmi direttamente nel pannello di controllo wordpress le URL che ritornano un codice di errore (solitamente 404) e quindi ripararlo (generalemnete con un redirect 301, o verso risorse simili o verso la homepage).
- Creazione della sitemap e segnalazione della sua url nel Search Console di Google. Acquistato anche il plugin aggiuntivo SEO News in modo da avere anche la sitemap dedicata richiesta da Google News e la possibilità di inserire per ciascun articolo una serie di meta-tag obbligatori richiesti anch'essi per la presenza in Google News.
- installazione del plugin Simple 301 Redirect per gestire in modo semplice i redirect.
- installazione del plugin Remove Category URL per eliminare dalle URL delle pagine categoria la dicitura "category" e dunque avvicinare la keywords a sinistra e darle maggior peso.
- eliminazione, tramite l'editor dei file .php presente in wordpress, della dicitura "Tag: " dal titolo (<H1>) delle pagine tag, lasciando quindi solo la keywords pulita.
- siccome, come ho anticipato all'inizio, il sito era stato creato alcuni anni prima ed erano stati pubblicati molti articoli di bassa qualità in cui non era stato neanche compilato il campo ALT dell'immagine, ho installato il plugin SEO Friendly Images che, in fase di output, assegna in automatico al campo ALT un certo valore (io ho optato per il titolo dell'articolo in cui l'immagine è inserita).
NB: Questa cosa non mi piace molto, andrebbe fatta manualmente, ma purtroppo il tempo era veramente tiranno e le immagini tante. - sulla stessa linea del punto precedente ho testato anche diversi plugin che promuovono un fantastico linking interno tra gli articoli in base ad una lista di keywords che viene fornita dal gestore del sito. Vi dico già di lasciare perdere. Sono inutilizzabili e creano un vero schifo di link su parole assurde... Almeno in italiano, per il momento, non sono utilizzabili e quindi in questo caso, nel tempo, si procederà a manina...
- inserito un testo introduttivo nelle pagine di categoria, inserendo anche dei link che rimandano alle altre categorie del sito web (questa cosa l'ho copiata da Amazon!)
- installazione del plugin JetPack per mostrare un widget con gli articoli più letti (ci sono anche altre opzioni selezionabili).
- fornito tutte le linee guida per scrivere articoli in ottica SEO (titolo, testo, formattazione, immagine, linking interno, tag). Suggerito di scrivere, oltre agli articoli brevi di notizia, anche di tanto in tanto qualche articolo "evergreen" (studiando ovviamento a priori l'argomento da trattare tramite un'indagine SEO).
Devo ancora lavorare sull'ottimizzazione della velocità e per quanto riguarda la migliore posizione dei pulsanti social.
Questa è stata la procedura SEO eseguita su questo sito di news, che sta lentamente riprendendo vita. La parte comunque più fondamentale in assoluto, a mio avviso, è sempre l'indagine SEO preliminare, che designa poi le direttive generali che tutto il progetto dovrà seguire.
E voi? Che altre azioni SEO mette in campo per l'ottimizzazione on site del vostro sito wordpress?
LINK RISORSE SEO PER L'OTTIMIZZAZIONE ON SITE DEL TUO SITO WORDPRESS:
Keyword Researcher > https://clevergizmos.com/keyword-researcher/ ($ 47,00)
SEO by Yoast > https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/
SEO News (Yoast) > https://yoast.com/wordpress/plugins/news-seo/ (da $ 69)
Simple 301 Redirect > https://it.wordpress.org/plugins/simple-301-redirects/
Remove Category URL > https://it.wordpress.org/plugins/remove-category-url/
SEO Friendly Images > https://it.wordpress.org/plugins/seo-image/
JetPack > https://it.wordpress.org/plugins/jetpack/
[W3 Total Cache > https://wordpress.org/plugins/w3-total-cache/]
Chi sono
Francesco Giubbilini, mi occupo di Realizzazione siti web, Inbound Marketing, SEO e Posizionamento, Web Marketing Turistico.
Sito web: www.millestanze.it
Blog Web Marketing Turistico: www.millestanze.it/inboundmarketing365
Cell. 335.8451281 ...e su tutti i principali social network!
Dove sono: Via Petrarca 5 - 57016 Rosignano Solvay, Livorno - Toscana
GooglePlus Author Profile : Delizard | Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Add Comment
Comments must be approved before being published.