Stamani ho letto questo articolo su HubSpot e ne riporto un sunto dei passi principali sui quali, secondo me, ci sarà bisogno di porre attenzione e di lavorare per il prossimo 2013 in fatto di SEO e Web Marketing!

Il SEO di domani sarà molto meno ottimizzazione interna e molto di più creazione di contenuti di qualità, virali e "shareabili" sui social networks! SEO, Social Media e Contenuti dovranno lavorare assolutamente insieme, intriga(n)ti uno nell'altro in modo indissolubile. (> vedi anche AuthorRank). Basti anche solo pensare che dopo aver scritto un articolo sul mio blog e averlo condiviso su LinkedIn, e avendo esso avuto un pò più di fortuna di altri, sono subito stato contattato da tre grandi aziende che si occupo di creazione contenuti a livello Europeo...

L'Email Marketing non morirà, ma anche in questo caso dovrà essere molto personalizzata, con contenuti di qualità, altamente targhetizzata e fortemente legata ai dati degli utenti in tempo reale. A morire saranno probabilmente gli acquisti di liste di email.

L'Inbound Marketing prenderà il definitivo sopravvento (vedi grafico sottostante) sul marketing automatico (software e pattern ripetibili applicati in modo "clonato" a chi acquista il software/prodotto in questione); la cosa potrebbe anche essere vista così: che la creatività nei contenuti ("contenuti caldi" potrebbero chiamarsi) e le relazioni tra persone sostituiranno definitivamente i "contenuti freddi" e gli schemi di link.

L'Inbound Marketing sopravanza il marketing automation

La relationsheep tra brand e consumatore sarà essenziale, e sarà fondamentale costruirla nel tempo attraverso tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione (sito internet, blog, social network, community, forum, ecc.); soprattutto le "condivisioni in real time" acquisiranno grand eimportanza: ciò che il brand dice, fa, condivide, indica, sostiene... tutto ciò sarà vagliato dall'utente che deciderà se costruire o meno un rapporto di fiducia (trust) con esso.

A livello di tecnologie impiegate assisteremo al boom della già in atto esplosione dei dispositivi mobili e dunque dovrà esserci uno sforzo sia creativo, che di architetture e design web, che di marketing, a pensare i propri utenti/destinatari come "esseri umani che hanno in ogni istante la possibilità di accedere ad internet attraverso smartphone, tablet, ecc.".

E voi cos'altro aggiungereste alla lista SEO / Inbound Marketing per il 2013?

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.