Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Soprattutto in ambito SEO e WEB MARKETING mantenersi aggiornati è veramente strategico, a mio parere il punto centrale e prioritario per poter offrire poi al cliente un servizio importante ed incisivo.
Come si sa le "cose" sul web mutano molto velocemente e in ambito SEO / SEM la cosa può essere deleteria se non si riesce a stare al passo con i continui cambiamenti, cambiamenti che vengono i primis dagli stessi motori di ricerca (vedi Google, con gli ultimi e altisonanti Panda e Penguin Update; a questa pagina uno storico di tutti gli aggiornamenti rilasciati da Google. Oppure Bing e i suoi nuovi legami strategici - da un punto di vista SEO - con Facebook e in ultimo Quora) e da servizi esterni (social networks e siti di bookmarks) molto influenti (come Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Delicious e StumbleUpon... solo per citarne alcuni dei più famosi!). E come poter seguire e comprendere affondo le conseguenze, i benefici, le opportunità o gli svantaggi di queste mutazioni che avvengono ad altissimi livelli ma che poi si riversano a pioggia sul nostro piccolo lavoro di posizionamento, condizionandolo e rendendo più o meno (o nulle!) incisive le tecniche adottate?
Seguire costantemente fonti autorevoli. Non c'è altro modo.
Questo è il vero, unico, grande "segreto" SEO che sta dietro ad ottimi lavori ed ottimi professionisti / agency.
Con i servizi a disposizione oggi, seguire quotidianamente gli "updates" di professionisti e agenzie del settore di livello planetario è allo stesso tempo semplice e molto impegnativo.
Semplice perchè grazie ai social networks (Twitter in primis, almeno per quanto mi riguarda!) e ai Blog (feed rss) ricevere notizie e suggerimenti di altissimo livello è veramente quasi automatico!
Molto impegnativo perchè la maggior parte delle risorse è in lingua inglese e spesso gli articoli sono lunghi e complessi e quindi ci vuole tempo e concentrazione per capirli a fondo.
Ma come ho accennato poco sopra la risorsa fondamentale sono le fonti, e quindi ve ne suggerisco, in base alla mia esperienza personale, qualcuna di ambito SEO / SEM che io personalmente seguo tutti i giorni e che reputo di altissimo livello:
SEO / SEM ITALIA
- Blog del TagliaErbe (Blog e adesso anche Newsletter!)
- Forum GT (Forum)
SEO / SEM INTERNAZIONALI (Twitter)
- Search Engine Land
- Distilled
- Rand Fishkin
- Matt Cutts
SEO / SEM (Gruppi LinkedIn):
- SEO Experts
- SEO Italia
- SEOmoz
- Social Media Marketing Italia
(Poi seguo anche molte altre belle ed importanti realtà - SEO e SEM freelance più che altro - ma che a livello Nazonale/Internazionale hanno meno peso ed inoltre non posso, per ovvi motivi di spazio e di numero, elencarli tutti... comunque ringrazio ognuno di voi "in modo organico" :)
Molti vostri contributi e condivisioni sono davvero eccellenti ed utili, come spero lo siano a volte anche alcune delle mie!)
Grazie a questa enorme "rete" di saperi che si intrecciano e si commentano (spesso dall'interazione dei commenti escono fuori notizie e "prelibatezze" più importanti dello stesso articolo e quindi, se ciò che avete letto vi ha interessato, vi consiglio caldamente di leggere anche tutte le interazioni...) è possibile mantenere un livello di conoscenza dell'evoluzione del web e degli strumenti utili ad avere successo in ambito SEO/SEM abbastanza approfondita, che possiamo utilizzare per offrire servizi sempre milgiori ai nostri clienti, ma che non dobbiamo comunque dimenticare di divulgare a nostra volta... cercando così di diventare anche noi, nel nostro piccolo, fonti autorevoli!
L'autorevolezza (e il ranking) si conquistano gradualmente nel tempo con la fatica. Tutto ciò che è semplice produce effetti di scarsissima rilevanza.
E' questa, attualmente, la verità SEO più importante ed efficace di tutte! :)
Ovviamente invito tutti ad aggiungere, tramite i commenti, altre fonti autorevoli di ambito SEO / SEM che ritenete di importanza primaria seguire!
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Add Comment
Comments must be approved before being published.