Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
I Social (e più in generale il web), come oramai è appurato, hanno cambiato (e stanno cambiando) non solo le abitudini di vita di milioni di persone su tutto il globo, ma anche il modo di pensare, di rapportarsi e di comprendere/costruire questo mondo.
Questo è un cambiamento epocale, che a mio modestissimo parere, influirà in maniera determinante su ciò che intendiamo per "rapporto con l'altro o alterità da noi (sia esso un altro essere umano, degli oggetti, l'ambiente di lavoro, le relazioni affettive, il mondo, ecc.).
Nel "recente" passato della storia dell'uomo potrei per certi versi paragonare la portata di questo cambiamento con quello che fu l'Illuminismo nel XVIII secolo:
"La fede nella ragione, coniugandosi con il modello sperimentale della scienza newtoniana, sembrava rendere possibile la scoperta non solo delle leggi del mondo naturale, ma anche di quelle dello sviluppo sociale. Si pensò allora che, usando correttamente la ragione, sarebbe stato possibile un progresso indefinito della conoscenza, della tecnica e della morale: convinzione questa che verrà successivamente ripresa e rafforzata dalle dottrine positiviste."
Ma meglio ancora, possiamo partire da quella che fu la famosa definizione di Kant dell'Illuminismo:
"Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto d'intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell'Illuminismo."
Il motto che vedo io all'orizzonte di questa nuova era del "pensiero sociale" potrebbe essere il seguente, parafrasando il precedente:
"Abbi il coraggio di servirti della tua propria Creatività!".
Chiamerei dunque questo nuovo fermento ed approccio alla realtà: "Creativismo".
Il pensiero non basta più. Il positivismo non basta più. "Stay Hungry. Stay Foolish". Folli, ebbri di creatività e fantasia.
E' questo ciò che oggi può marcare la differenza.
Con un pensiero positivista non avrai successo; con un pensiero creativo si, è più probabile (semplifico e generalizzo molto per veicolare meglio il concetto di fondo).
Proponiamoci con creatività; utilizziamo i potenti strumenti di cui oggi disponiamo praticamente a costo zero (i social in primis) per attrarre attenzione, veicolare le nostre idee o il nostro brand a tutto il globo. E' ovvio che l'intelligenza positiva debba guidare i processi, costruire e pianificare progetti stabili, ma poi è il pensiero creativo che deve dare motore al viaggio, far risuonare le idee, incentivare le relazioni:
è l'emotività che evampa, incuriosisce ed avvicina!
E oggi, sul web, tutto si sta muovendo verso questa sfera "sociale" della presenza online: i motori di ricerca vogliono creare relazioni, metterci in contatto con la persona giusta e questo sarà sempre più possibile grazie all'enorme mole di dati personali e di geolocalizzazione che il World Wide Web raccoglie giornalmente su molti di noi.
Ma i dati in sè non basterebbero: servono i "giudizi" degli altri, che per l'80% dei casi (ho messo una percentuale ipotetica ma non credo sia molto lontana dalla verità), sono giudizi (recensioni, pareri, mi piace, +1, retweet, pin, ecc.) dettati dell'emotività, dal trasporto empatico verso qualcuno/qualcosa che ci ha colpiti.
Ecco dunque il perchè del "Creativismo".
Manipoliamo con creatività tutto ciò di cui disponiamo, supportiamo tali produzioni creative con un buon fondamento positivo (la conoscenza intellettuale e del saper fare) e il successo - soprattutto quello "on-line" - è quasi assicurato.
Colpite e attirate persone con Creatività verso i vostri servizi/prodotti (il vostro sito) e qui offritegli un supporto ottimo, uno strumento ben architettato con contenuti eccellenti, novità in evidenza e facilità di navigazione; siate trasparenti e capaci di trasmettere fiducia.
E' così che da oggi, e sempre di più nel prossimo futuro, dovremo improntare la nostra comunicazione verso i clienti.
Ed è con queste nuove categorie (Creatività, Fiducia, Emotività, Socialità) che i SEO dovranno sempre più imparare ad avere a che fare, e sempre meno con "illuminanti" trucchi o forzature.
Siate Creativi ed Emotivi, e i link, le visite e i contributi Social arriveranno.
Abbiate un ottimo sito web, e molte di quelle visite si trasformeranno in utenti affezionati se non in clienti veri e propri.
Siate capaci di infondere Fiducia (Trust), e i clienti si affezioneranno, parleranno bene di voi (recensioni, passa-parola) e di nuovo, attraverso i Social, molti amici dei vostri clienti potrebbero diventare a loro volta vostri nuovi clienti.
...Oliate bene questo ingranaggio, e tutto verrà naturale! :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Add Comment
Comments must be approved before being published.