Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Google ha introdotto da pochi giorni la ricerca per “entità” (entity search), ovvero, come si legge sull'articolo apparso blog ufficiale di Google, una ricerca per cose e non parole.
Questo nuovo sistema denominato “Knowledge Graph” è un sistema in grado di organizzare semanticamente le ricerche e fornire risultati non solo migliori ma anche diversificati e collegati. Ci si muove da un livello di ricerca per keywords (parole chiave contenute nei documenti, per semplificare) come quello attuale, ad un livello più organico che tiene conto della complessità delle relazioni tra le cose del mondo, un livello semantico più vicino a rispecchiare la rete tra le diverse entità come esiste nella vita reale (Larry Page dice che condividere contenuti sul web sarà come condividerli nella vita reale).
Su SeoMoz, in un articolo del 12 Dicembre 2011 a cura di Gianluca Fiorelli già si preannunciava questo scenario: Wake up SEOs, the New Google is Here.
Se cerco il nome di un artista famoso ad esempio, sulla nuova colonna di destra mi compariranno subito informazioni biografiche, di genealogia familiare, collegamenti con altri artisti o correnti d’arte; se cerco un luogo/edificio mi saranno invece fornite subito informazioni su chi lo ha creato, aggiornamenti su luoghi vicini o eventi in corso o prossimi che ivi si svolgeranno.
Questa nuova organizzazione dei contenuti e una maggiore loro accessibilità e fruizione già da subito nella serp provocherà ovviamente un minor traffico sui siti: se trovo immediatamente l’informazione che cerco non ho più necessità di aggirarmi a rintracciarla nella pagina del sito segnalato; Google passa da motore di ricerca che fornisce un elenco di pagine web all’interno delle quali possiamo trovare ciò che cerchiamo, a motore di ricerca che tenta di offrire già in prima battuta il dato desiderato dall’utente, o comunque di andarci molto vicino.
Come ciò si ripercuoterà sui nostri singoli siti, questo potremo vederlo solo da ora in avanti… stiamo in guardia e cerchiamo di rimanere aggiornati e pronti per non perdere troppo traffico!
Intanto una cosa che possiamo sicuramente già fare è quella di registrarsi al sito FreeBase che è uno dei siti da cui Google prende informazioni per costruire la propria conoscenza semantica (oltre a Wikipedia, credo sicuramente GooglePlus, ed altri) ed inserire le informazioni almeno sull’entità della nostra persona e magari, più fondamentale, di noi come professionisti; io, ad esempio, ho inserito l’entità riferita a Francesco Giubbilini ma in veste di Delizard Siti Web, ovvero come freelance nella realizzazione di siti internet ed esperto seo. :)
VIDEO DI PRESENTAZIONE DI GOOGLE KNOWLEDGE GRAPH
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Add Comment
Comments must be approved before being published.