Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Vorrei riportare in questo articolo quello che secondo me è oggi il rapporto territorio/web sul Comune di Rosignano Marittimo (Livorno - Toscana). Ovviamente baso la mia illustrazione sull'esperienza diretta di sviluppatore di siti internet che porto avanti dal 2006 circa.
Ritengo che a confronto della media nazionale, su questo specifico territorio, siamo ancora indietro: molte aziende, anche di medio livello, non hanno affatto un sito (e si affidano a pagine gialle o a servizi offerti da portali per aziende) o ne hanno uno molto datato, anche graficamente, e molto lontano dal "sentire contemporaneo".
Assolutamente quasi inesistente è la coscienza (e la pratica!) della presenza "social" aziendale: l'unico social network conosciuto (o quasi) è Facebook, ma è utilizzato prevalentemente a scopi personali, e non come veicolo per incrementare la propria popolarità e riconoscibilità sul web.
I rami di business più attenti, comunque, alla presenza web, sono quelli di ambito turistico (hotel, bed and breakfast, agriturismi) e quello delle agenzie immobiliari. Il primo, ovviamente, perchè deve rivolgersi ad una clientela "fisicamente distante" (italiani di altre città e regioni, gli stranieri); il secondo perchè oramai oggi è consuetudine consultare gli annunci immobiliari su internet invece di fare "il giro delle 7 chiese" per chiedere informazioni a ciascuna agenzia.
Forse, in un territorio segnato da un riconoscibilità turistica importante negli anni passati (Castiglioncello) e dalla presenza di una grande industria (Solvay) che ha calamitato molto le attenzioni sociali e comunali, si vive ancora sugli ultimi riflussi di questi fasti passati. Inoltre è ancora molto sentito il fatto di poter portare avanti il proprio business sul bacino di utenza territoriale da cui si è sempre attinto.
Ma credo sia giunto il momento, anche per business diversi da due citati precedentemente, di crearsi una propria storia e una propria autonomia, anche parallela e complementare a quella già in essere, sul web. O anche di rifondarsi ripartendo proprio, magari, da una nuova e rinnovata presenza su internet, che connetta le attività di questo piccolo centro con il mondo circostante e le molteplici opportunità che si possono trovare "oltre" da qui.
Il mio, ovviamente, può essere inteso come un auspicio di parte ma, in realtà, è una constatazione lucida e sincera che anche un pò a malincuore devo fare, in quanto credo molto ai benifici positivi (in vari e molteplici termini) che una larga interconessione ad internet può portare, a tutti i livelli: sociali, commerciali, turistici ed etici.
Quindi, per questo motivo, auspico un futuro, per il mio territorio, molto più "internet-connesso" di come è adesso!
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Add Comment
Comments must be approved before being published.