Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Costruire un sito è un processo che coinvolge moltissime discipline; ma ce ne è una che in particolar modo è trasversale a tutte ed è l'ottimizzazione interna delle pagine.
Quando si pensa a come progettare un sito, quando si lavora al design, quando si programma, quando si ragiona sull'architettura interna del sito e la rete tra le pagine, quando si scrive i contenuti testuali: ognuna di queste azioni deve essere portata avanti avendo sempre un occhio di riguardo alla futura buona indicizzazione del sito.
Oramai lo si è ripetuto fino alla nausa: il titolo della pagina, il nome del dominio, il metatag description per attirare l'utente al click, i contenuti ricchi, originali e ben scritti, possibilmente inscatolati in una gerarchia in "stile articolo": titolo [h1], sottotilo [h2] e paragrafo.
Il menù principale dovrebbe essere in formato testuale, con sottomenù, anch'essi testuali, se ogni macrocategoria del sito prevede al suo interno delle sotto-categorie. Se proprio non è possibile farlo testuale prevediamo almeno un menù alternativo (ad esempio nel footer, o laterale) che lo sia (o al massimo una pagina di sitemap). Se la profondità delle sezioni/pagine è molto ampia ed il sito molto complesso, non scordiamoci di inserire le "breadcrumbs", in modo da dare al visitatore una sorta di appiglio orientativo per capire dove si trova e su come è strutturato il sito all'interno del quale si sta muovendo.
Nei contenuti giochiamoci il grassetto sulle parole più importanti e inseriamo, nel flusso del discorso, dei link che rimandano ad altre pagine del sito; un sito, nella sua interezza, potrebbe essere immaginato come una rete complessa, in più dimensioni, molto articolata internamente e aperta verso l'esterno.
Possiamo anche ripensare il posizionamento dei DIV e dare in pasto agli spider dei motori di ricerca, prima quelli con il contenuto testuale e poi, ad esempio, la colonna con i banner.
Utilizziamo il logo per rimandare sempre alla homepage e non scordiamoci mai di ottimizzare i tag "alt" di ogni immagine.
Costruiamo sezioni dsitinte per versioni in altre lingue e cerchiamo di inserire, ad esmepio nel footer, in tutte le pagine, i dati di contatto e le proprie coordinate di localizzazione geografica.
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Add Comment
Comments must be approved before being published.