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Prendendo spunto da un'intervista che ho letto stamani pubblicata su Bookingblog.com provo a ricordare a tutti coloro che lavorano in ambito turistico - e soprattutto a chi dirige una struttura turistico-ricettiva a Castiglioncello, Comune di Rosignano e d'intorni - quanto sia importante e fruttuoso avere e mettere in pratica un'ottima strategia Social.
L'intervista a cui faccio riferimento è a Marianna Marcucci, direttrice dell'Hotel Universo di Lucca, un hotel, oltretutto, da me abbastanza conosciuto in quanto facente parte anche dell'Associazione Alberghi del Libro d'Oro con cui collaboro da anni, ovvero un'Associazione che raggruppa alberghi di tutta Italia che credono fermamente che la promozione turistica passi anche e prima di tutto attraverso una promozione culturale, e precisamente attraverso libri d'autore e, negli ultimi tempi, eBooks!
Ma torniamo "a bomba" sull'argomento principale dell'articolo, ovvero "i Social Networks e la promozione turistica".
La cosa fondamentale è trovare IL SOGGETTO principale della (vostra) storia: raccontare la propria attività da un punto di vista privilegiato, illuminarlo dal quel punto di osservazione unico e irripetibile, proporlo in forma di narrazione con parole, immagini e video per coinvolgere gli utenti.
La direttrice dell'Hotel Universo, scavando negli anni addietro, ha deciso di puntare sul Jazz in quanto legato all'albergo dal soggiorno di Chet Baker in una delle loro camere prima che venisse messo in carcere. Trovato il filo conduttore, il fulcro su cui far girare le narrazioni (in senso ampio), si cerca di mettere in moto una strategia Social che, come un puzzle, costruisca senso attraverso modalità e piattaforme diverse, ma tutte comunque accomunate dal concetto principale che gli fa da cappello e da struttura portante al tempo stesso.
Tanto studio a monte per trovare l'idea giusta e poi creatività ed impegno costante nel ricostruirla e raffigurarla per i propri clienti.
Non avete un jazzista famoso da annoverare tra i vostri clienti? Avrete sicuramente qualcos'altro: frugate nella storia passata, negli aneddoti, nella storia dello stabile o di ciò che gli è vicino; puntate sulla Natura, sugli eventi e sui racconti che si perdono nella notte dei tempi... Puntate sul cibo, sulla salute, sul romantico! In qualche modo la molla giusta deve saltar fuori se la si ricerca con impegno... ed una volta trovata non l'abbandonate, ma costruiteci sopra un percorso: le idee verranno strada facendo!
(Quando io ho aperto questo mio blog non sapevo neanche bene perchè lo avessi fatto: ho iniziato con un semplice articolo che parlava di me e adesso ho quasi 250 post, con dietro una certa strategia e che, attraverso i Social, mi portano visite e soddisfazioni... e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo o mi sovviene un'idea su come poter migliorare, innovare o potenziare il servizio!)
Essere sui Social è ad oggi un fatto imprescindibile, soprattutto per un'attività turistica: rendersi accattivanti/interessanti/divertenti attraverso l'attività su Pinterest piuttosto che su Facebook è ciò che veramente può portare molte persone a prenotare presso di voi la propria vacanza.
Essere "Social" vuol dire prima di tutto entrare in gioco in quel delicato e importantissimo campo di azione che sono le relazioni personali e i commenti/giudizi tra parenti e amici: il buon passa-parola (anche virtuale) è davvero ciò che produce più conversioni in assoluto :)
Certo è, che oltre ad essere presenti sui Social, occorre anche "a priori" un ottimo servizio professionale nella realtà e potersi presentare all'esterno con un sito ufficiale di buon livello che rifletta in modo più originale e personalizzato il "mood" della vostra attività.
Ma se queste cose ci sono, la presenza sociale diventa davvero un'opportunità efficacissima imperdonabile da non sfruttare (oltretutto gratuita!).
Fate "ben parlare" di voi, incuriosite gli utenti, fornite loro informazioni utili sia su di voi che su ciò che vi circonda e raramente, credo, vi ritroverete con poche prenotazioni. E' una strategia a lungo termine, che richiede tempo e dedizione, ma che alla fine genera davvero frutti importanti!
Bisogna comprendere che i tempi sono cambiati e perseguitare a promuoversi attraverso vecchie modalità non è altro che un lento ritiro dal palcoscenico. E' difficile, è un cambiamento che impone una rivisitazione completa e radicale dell'acquisito "modus operandi", ma è fondamentale farlo per mantenere attivo anche nel futuro il proprio business.
I miei ovviamente cercano di essere solo buoni consigli obiettivi su come indirizzare da ora e nel futuro gli sforzi di promozione e di marketing per chi si trova a gestire un'attività turistica (ma non solo); se credete che siano proposte "di parte", di uno che si occupa di realizzazione siti internet e servizi SEO/Content Marketing, allora rileggete la testimonianza della direttrice dell'Hotel Universo...
Buon 2013 a tutti con l'Augurio di un anno intenso, pieno di lavoro e di soddisfazioni! :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.