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Riccardo è un blogger freelance che si occupa di web copywriting; qui sotto riassumo con parole mie i 7 punti da lui messi in evidenza nel suo eBook (che ti consiglio comunque di scaricare da questa pagina, in modo assolutamente gratuito e solo con un piccolo tweet di riconoscenza :) In un web dove si preme sempre di più per contenuti a pagamento mi pare doveroso da sottolineare!):
E vediamo dunque di passare in rassegna i sette punti esposti (ripeto che questi sono solo stringatissimi sunti mischiati a mie riflessioni personali e quindi vi consiglio di legegre il bel lavoro di Riccardo in originale):
1. AVANGUARDIA: essere capaci di originalità, precorrere i tempi, novità. Essere capaci di scrivere cose eccezionali che attraggano visitatori e - possibilmente - links. Importante è togliersi dai piedi "la paura di fallire", altrimenti non si faranno mai cose eccezionali! E per creare (o scrivere!) "mucche viola" occorre creatività, e questa non la si compra: si trova con un'attitudine mentale rivolta al mondo, a ricostruirlo secondo schemi nuovi; si accende leggendo, studiando e acculturandosi; si ravviva "vivendo" e facendo esperienze!
2. AMO IL MIO BLOG: lo amo perchè mutevole e implica rapporto, costruzione complementaria, scambio di opinioni, dialogo; lo amo perchè mi mette in relazione con i miei lettori e questa relazione si riversa su di me, cambiandomi. Elimina però chi è solo distruttivo (e questo, anche e soprattutto, nella relazione professionale: una delle cose più belle, ad esmepio, di essere nel mio caso un web/seo freelance, è la possibilità di rifiutare lavori e/o clienti che "non ci convincono". Usiamola questa possibilità, ovviamente senza abusarne!. E comunque, per tornare al tema di questo punto n°2, anche io amo questo mio blog e sto cominciando ad amare il nuovo (ironico) blog-esperimento sull'Inbound Marketing Creativo :) ...ogni scarrafone è bello 'a mamma soia!
3. QUALITA' / QUANTITA': prima la qualità, come oramai ci sentiamo dire da ogni cantone: quality content. E per scrivere con qualità è necessario essere competenti, informati, aggiornati. E la qualità è anche un fatto di "formattazione del testo": utilizza grassetto, corsivo e spazi per aiutare e "guidare" il lettore in una lettura più semplice e allo stesso tempo più ricca. Qualità è anche utilizzo di media diversi: non esiste solo la scrittura e si può dare maggiore forza ed incisività al testo utilizzando immagini, belle foto, video, slide, grafici, infografiche, file audio, ecc. Per quanto invece riguarda il fattore della Quantità (visite al sito), ovviamente è importante, ma anche qui il dato deve essere relativizzato: la quantità è importante se è quantità interessata, altrimenti passerà e via dal tuo blog senza lasciare alcuna traccia (e senza richiedere preventivi!).
4. IO LEGGO: la leggibilità di un testo è fondamentale per non far scappar a gambe levate un lettore che potrebbe anche essere interessato all'argomento trattato. Tieni sempre bene a mente la semplicità e la gerarchia dei contenuti. I lettori vogliono subito "il sodo"! (come raffigurato bene dall'immagine sottostante):
Alla fine dell'articolo è bene inserire un "richiamo" una "call to action", che inviti il lettore a compiere un'azione (commentare l'articolo appena letto, acquistare un ebook, iscriversi alla newsletter del sito, visitare un'altra pagina del sito/blog come ad esempio il portfolio, ecc.).
Infine "Io Leggo"... spesso anche se sono attratto dal titolo!
Scrivere una headline di impatto e che attiri l'utente a fare click incuriosito è veramente una parte importante dell'arte blogging d anon sottovalutare mai!
5. LA GESTIONE QUOTIDIANA: mantenere il ritmo di "un post al giorno" non è affatto semplice; se all'inizio le difficoltà sono minori perchè le cose da scrivere sono molte, con il passare de mesi (o degli anni), lo spettro diminuisce molto, e allora che fare?
Scrivere meno ma cercare di mantenere sempre alta la qualità dell'articolo.
Trova inoltre il tempo necessario per scrivere, perchè contenuti di qualità richiedono tempo: organizza al meglio vita e strumenti online e offline :)
6. SEO PER UMANOIDI: Si tralasciano specifiche SEO molto tecniche (come è giusto che sia in una ebook dedicato a come creare ottimi post per il proprio blog) e ci si concentra in particolar modo sull'importanza delle keywords: come trovarle, come utilizarle. Altro fattore trattato è quello dell'importanza (SEO) dei guest post.
7. SOCIAL, BLOG E PARTECIPAZIONE: l'importanza (anche antropologica) della condivisione (strumenti Social), del dialogo (partecipazione) con fan e followers e della passione: una triade essenziale per chi voglia ben cimentarsi nel social media marketing! L'unilateralità del messaggio che "cade" dall'alto è morta!
Per tirare le somme: un ottimo ebook, ben scritto e ben " formattato" con rimandi a categorie/concetti anche di stampo etico/antropologico che per mia "deformazione universitaria" ho gradito molto :) Consigliato e complimenti all'autore!
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Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.
Dopo molto tempo che ne sentivo parlare ho terminato in questi giorni di leggere il libro di Seth Godin "La Mucca Viola (come farsi notare - e avere fortuna - in un mondo tutto marrone)"...
Ad essere sincero mi apsettavo qualcosa di più; forse perchè non sono un esperto marketing e il marketing puro non è il mio pane quotidiano, ma ci ho trovato dentro cose abbastanza scontate.
Farsi notare, creare qualcosa di straordinario, riferirsi ad una cerchia ristretta (gli "starnutitori" li chiama) invece che alla moltitudine indistinta, allontanarsi dai grandi investimenti in campagne pubblicitarie tv/giornali per focalizzare minori budget sull'invenzione creativa e geniale che restituisce successo (e soldi) perchè fa parlare di sè... li sento concetti assimilati dal tempo attuale!
Io ho inquadrato ovviamente i suoi consigli per ciò che riguarda il mio ambito professionale (realizzazione siti internet e servizi di content marketing) e quello che ho in mente per il futuro (le due cose non coincidono perfettamente), e devo dire che è già diverso tempo che cerco di essere sintonizzato su quella lunghezza d'onda... l'avvento sei Social Networks ha acuito ancora di più l'emittenza di tale segnale... E dunque trovo strano che persone molto illustri e compeenti, di aziende di successo, possano essere così indietro su questo terreno come scrive Godin...
Però forse una spiegazione c'è, e si trova nel retro della copertina:
la prima versione in lingua inglese originale di questo volumetto è del 2002... e quindi bhè... in quel periodo era tutt'altro un paio di maniche portare alla ribalta una simile concezione!
Quindi, per concludere, inquadrandolo nella giusta ottica temporale, il volume merita di essere letto; anche se molti concetti sono ad oggi molto più usuali e comunemente accettati (forse anche per merito suo!), un buon ripassino non guasta mai...
Auguro a tutti di trovare la propria MUCCA VIOLA!! :)
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Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.