Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for October 2012

TrustIn questi anni di lavoro, ma soprattutto ultimamente, mi sono accorto (con viva e vibrante soddisfazione! come direbbe qualcuno...), che la capacità di infondere fiducia e affidabilità (cioè l'esserci) - prima attraverso il sito, poi per via telefonica/skype/email ed infine "dal vivo" - ha più peso ed incide di più nella scelta del cliente, che non il mero posizionamento sui motori di ricerca.
E molte volte la fiducia scaturisce anche da componenti e aspetti che poco hanno a che vedere strettamente con l'abilità tecnica, ma più con un feeling, una certa "affinità elettiva" che si crea tra colui/colei che ricerca un servizio e, in questo caso, il sottoscritto che lo offre.

Ovviamente il primo punto naturale di contatto tra le due parti è il sito web.
Negli anni ho sempre puntato molto sull'originalità, sul fatto che comunque le pagine del sito dovessero in qualche modo esprimermi e veicolarmi, ed è per questo che infatti ho optato per un sito internet al 100% costruito senza l'ausilio di software CMS, che esplicitasse per intero sia la mia storia ed etica professionale (il portfolio con TUTTI i lavori eseguiti, la pagina sull'etica) sia quella "personale" (la biografia nella pagina contatti, la pagina dedicata al mio territorio [Rosignano Marittimo], il blog con sezioni dedicate ai film, alle ricette e ai viaggi): sono tutti segnali che le persone recepiscono!
Perchè si, contrariamente a quanto è comunemente pensato, le persone, se sono interessate leggono, ricercano, si informano, anche e soprattutto su internet! Ed io cerco di fornire tutte le informazioni possibili: nulla è nascosto o taciuto. Credo che trasparenza, etica ed informazione portino alla propensione alla fiducia, in quanto fanno conoscere l'altro e dunque lo avvicinano, lo rendono persona "normale" al di là dello schermo e della distanza che ci divide.

Il secondo step avviene normalmente per email o per telefono.
Anche questo caso cerco di essere il più naturale possibile; io cerco sempre di immedesimarmi nella persona che in quel frangente si sta rivolgendo a me e cerco di farlo nel modo più sincero (e a volte anche schietto!) possibile; non ho davanti un contratto da chiudere a tutti i costi, ma una persona che cerca informazioni e un servizio: io sento il dovere di fornirle tutte le informazioni possibili nel modo più sincero e privo di secondo fini, soltanto nel suo interesse.
Se poi quel SUO interesse può concidere anche con il mio allora molto probabilmente ci troveremo a lavorare insieme sul progetto! Non lesino indicazioni, suggerimenti (a volte anche apparentemente contro-producenti), disponibilità; ma credo siano cose importanti, che vanno al di là della possibilità del lavoro contingente e comunque un giorno torneranno indietro quando sarò io a aver bisogno.

Il terzo e ultimo step è l'incontro personale.
Da una parte apparentemente il più facile, perchè ci sono già stati precedenti punti di contatto "virtuali" che hanno già rotto il ghiaccio, ma dall'altra forse il più difficile perchè qui entrano in gioco anche sensazioni "a pelle", che sfuggono e vanno al di là del nostro controllo o delle nostre conoscenze.
Ma proprio per questo allora: perchè preoccuparsene? Porsi come siamo, senza filtri e imbellettamenti, credo impegni molta meno energia (e dunque ne abbiamo di più da direzionare dove serve, ovvero sul progetto) e si è sicuramente più rilassati, sereni e, con il tempo, anche sicuri.
Realizzare siti internet da freelance, come ogni professione che ti mette in relazione con molti clienti diversi nell'arco del tempo, implica anche un lavoro su di sè come persona da restituire poi nel rapporto professionale; chi si rivolge a noi non cerca soltanto un tecnico che sappia fare il compitino, ma una persona con cui parlare anche del "contorno", che sappia ascoltare, consigliare, dirigere e aiutare, anche a volte per cose che non sono strettamente legate al progetto o al problema tecnico.
Il lato "umano" è un aspetto imprescindibile e di primaria importanza: sottovalutarlo può significare la perdita di molte opportunità!


GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Articolo scritto da
Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.

I Love BlogScrivere un blog è a mio parere fondamentale, ma non nell'ottica (di cui ho già parlato in un precedente articolo) del miglioramento del posizionamento del sito, quanto nell'ottica personale, di sviluppo e crescita del lato professionale (ed ecco perchè ho inserito questo articolo nella sezione "Vita da Freelance").

Un blog è innanzitutto un servizio che faccio a me stesso: aggiornare quotidianamente (o settimanalmente) un blog mi aiuta a mantenermi attivo e allenato anche sul versante "narrativo e lessicale", un'attitudine che mi è sempre appartenuta e che ogni giorno scopro essere sempre più importante in questo mio lavoro di realizzazione siti internet e posizionamento sui motori di ricerca; soprattutto di questi tempi in cui la content strategy e il content marketing la stanno sempre più facendo da padroni... Non si deve soltanto comprendere la regola tecnica che guida il motore di ricerca (l'algoritmo), ma si deve essere capaci di comprendere i cambiamenti in atto in un'ottica più olistica, saperne dedurre le conseguenze ed immaginarsi creativamente soluzioni che possano essere utili concretamente al cliente... e un blog aiuta a ragionare e riflettere su queste problematiche e sulle modalità di produzione di tali contenuti.

Un blog mi aiuta perchè è quasi una presenza "viva" di me (come forse potrebbe esserlo un diario personale), una parte a cui poi devo per forza tornare e dare ascolto; si trasforma in sostanza in una sorta di "me esterno" che mi ricorda e mi impone che devo tenermi aggiornato, che devo fare esperienze, che devo leggere articoli e altri blog per imparare tutti giorni qualcosa di utile e nuovo, ruminarlo interiormente e cognitivamente per poi "risputarlo" qua, su queste pagine web, in modo che io stesso possa all'occorrenza ritrovarle e rileggerle: gli articoli che pubblico nel mio blog sono innanzitutto in aiuto per me stesso (e, se sono veramente tali, credo che potranno esserlo anche per altri!). Ecco perchè cerco sempre di inserire link alle fonti che mi hanno ispirato, a risorse online complementari, ecc.; in modo che all'occorrenza possa io stesso risalire a quelle fonti che verosimilmente avrei forse perduto o ammassato tra migliaia di altri siti preferiti (e dunque perduto!)...

Un blog è compagno di memoria e avamposto di nuove relazioni: non inserisco nel mio blog, volutamente, solo articoli professionali, strettamente tecnici, legati soltanto ai linguaggi di programmazione, a sottigliezze tecniche utilizzate nella creazione di alcuni siti web o a altre questioni squisitamente da addetti ai lavori; a me piace accompagnare articoli professionali (ad esempio quelli riguardanti la SEO) ad altri che parlano invece dei film che ho visto, dei viaggi che ho fatto o dei piatti che ho cucinato! Quest'ultimi contenuti servono io credo - a chi si imbatte nel mio blog - ad avere un'esperienza di me più informale e libera rispetto a quella che potrebbe avere visitando il sito, e dunque a creare nell'utente un'attitudine più "friendly" che possa più facilmente indurlo, se interessato o incuriosito, a prendere contatto con me!

Un blog, quindi, io lo vedo innanzitutto come una risorsa di primaria importanza per il suo stesso autore; è solo in conseguenza a questo che poi - almeno per quanto mi riguarda - diventa importante e godibile anche per altri e quindi, produrre incremento di traffico e miglioramenti nel posizionamento. Partire dagli effetti per arrivare alla causa ci può stare: ma è molto, molto più difficile!


GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Articolo scritto da
Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.