Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Archives
Quando si vuole realizzare un sito internet la prassi è quella di ricercare sui motori di ricerca i professionisti o le web agency che possano soddisfare le nostre esigenze, che ci colpiscono maggiormente e che magari, preferibilmente, siano in un raggio di chilometri facilmente gestibile nel tempo per incontrarsi con facilità.
Navighiamo dunque sul sito di chi offre tali servizi, visioniamo il portfolio e poi, per quelle 2/3 attività che ci hanno più convinto, procediamo con la richiesta di preventivo.
Quello che voglio suggerirvi è di porre molta attenzione a questa importante fase di "scrematura" e non valutare soltanto un servizio dal primo impatto grafico che dal sito si riceve (che spesso è un tamplate bello e pronto, caricato e installato) ma andare in profondità, per capire quali garanzie effettive quella'azienda/professionista offra, quale è l'etica che la sostiene, quale è la sua "storia" e il suo percorso, se i contatti sono perfettamente trasparenti (a volte c'è solo un modulo di richiesta informazioni), quanti siti sono elencati in portfolio e a quando risalgono le prime realizzazioni (ho visto portfoli di 20 pagine dove si ripetevano costantemente le prime 4, oppure portfoli contenenti siti tutti ancora in costruzione, o ancora con immagini e due righe di spiegazione ma senza specificare il nome della ditta o il link diretto al sito), se c'è un blog e se è possibile curiosare nei profili "social" (e anche in questo caso non soffermarsi al mero numero di "follower" o "amici"... vedere invece da quanto tempo è attivo l'account, quanti messaggi sono stati creati e di che tipologia). E ancora: fare attenzione a come sono scritti i contenuti, se c'è originalità nella presentazione, la qualità delle informazioni che vengono fornite, le collaborazioni instaurate.
Dico tutto ciò perchè è molto facile essere sedotti da un bel sito, richiedere il preventivo (e magari ottenere anche un prezzo basso) e poi ritrovarsi con delle "belle sorprese" da gestire! E non dovete assolutamente pensare che tanto a chiunque vi rivolgiate le cose stiano così!
Di furbi ce n'è tanti, anche (o forse soprattutto?) presso grosse web agency, ma c'è anche una folta schiera di professionisti seri, responsabili, ligi al al lavoro e all'etica professionale e che mettono prima di ogni cosa il bene del cliente al centro. L'instaurazione di un rapporto di fiducia tra freelance e cliente è fondamentale e porta sicuramente a realizzare un sito migliore. E' dunque sicuramente meglio perdere qualche giorno in più in fase di ricerca e affidamento del lavoro che poi magari ritrovarsi dopo con problemi difficili da gestire e avendo già speso dei soldi.
Il sito internet è un investimento sulla vostra professione, sul vostro futuro e dunque sulla vostra vita e quindi cercate almeno di fare il possibile per mettervi nelle mani di persone serie ed affidabili: ogni altro problema, anche tecnico, sarà superabile!
Un modo per capire più a fondo che tipo di professionista/web agency abbiamo di fronte, come ho già illustrato sopra, è scandagliare tutte le possibili risorse online che fanno ad esso/a riferimento: sito, blog, articoli su internet, collaborazioni, giudizi, profili social, ecc.
Un altro modo, più tecnico e informatico, può essere quello di guardare anche ai dati del dominio: se il dominio ha diversi anni di anzianità, ha un buon pagerank e un buona autorità, molti link in entrata e buon traffico, allora forse, probabilmente (ma non è comunque detto), questo è un altro indizio in più che la risorsa presentata sia affidabile.
Uno strumento che può mostrarvi tutti questi dati per un dominio è l'estensione "SEO Site Tools" per Google Chrome. Installandola nel browser vi sarà possibile per qualsiasi dominio/pagina ottenere moltissimi dati interessanti; qui sotto vi ho collocato un'immagine che riproduce uno screenshot dei dati che tale strumento ha rilevato per il mio dominio/homepage Millestanze.it (in data 7 Agosto 2012, dunque in pieno periodo estivo di ferie in cui il traffico sul sito è nettamente inferiore a quello attivo durante gli altri periodi dell'anno).
Buona scelta... ed ecco anche 10 buoni motivi per scegliere Delizard! :)
GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO