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Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

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Delizard Network: grafica pubblicitaria, logo design, ebooks, applicazioni per il mobile, servizi video e fotograficiDopo l'aggiornato della homepage del sito, con l'inserimento delle schede tematiche per ogni servizio da me offerto, ho deciso di postare nel blog, per ognuna di esse, un articolo di approfondimento che ne illustrasse i dettagli inquadrandole anche più prettamente nell'ottica della mia vita da freelance!
Questa serie di articoli ha già contato quattro uscite (realizzazione siti internet, web design, servizi seo/sem e posizionamento sui motori di ricerca e l'ultimo recentemente pubblicato riguardante l'arte del web copywriting) e adesso voglio chiuderla con la 5°, raggruppando sotto questa tutti gli altri servizi da me offerti in collaborazione con altri freelance professionisti con i quali ho stretto negli anni durature e proficue collaborazioni.
Tutti i servizi aggiuntivi sono ovviamente complementari e correlati a quello principale, che resta la realizzazione di siti internet dinamici ottimizzati per i motori di ricerca, e mirano ad offrire al cliente una gamma completa di risorse in modo che, pur avendo un referente unico, può vedere soddisfatta ogni sua richiesta aggiuntiva senza doversi rivolgere ad altri professionisti.
Questa è una delle cose belle dell'essere freelance: ci si può con impegno specializzare in nuovi campi, allargare progressivamente il proprio sapere e dunque il ventaglio dei servizi offerti in prima persona; ma si ha anche quella libertà e flessibilità che permette di legarsi in collaborazione ad altri freelance in modo semplice e vantaggioso per entrambi, in cui ognuno mantiene la propria individualità ma, allo stesso tempo, generando insieme qualcosa che va oltre la semplice somma dei due.
Il progetto e il lavoro stesso diventano il punto convergente di incontro di due professionisti che danno ognuno il meglio di sè per portare a realizzazione ciò che, singolarmente, non avrebbero potuto fare.

Dunque, come accennavo in precedenza, in questi anni di libera professione ho incontrato molti freelance sul mio cammino e con alcuni abbiamo deciso di costruire qualcosa di più di una semplice cooperazione momentanea, dando vita ad una frequentazione e uno scambio continuativi; da ciò sono nati servizi quali:

- grafica pubblicitaria e logo design (studio e realizzazione di immagine coordinata, studio e realizzazione di loghi, depliants, brochures, manifesti, cataloghi e tutto ciò che può riguardare la grafica pubblicitaria cartacea tradizionale);

- ideazione e creazione di eBook (questo è un servizio veramente innovativo: autori professionisti scriveranno un racconto inedito su misura per voi, del genere letterario che preferite; sarete veramente voi il protagonista della storia e la trama si dipanerà tra gli ambienti del vostro lavoro e nei luoghi che frequentate nella vita reale. Il racconto sarà poi pubblicato in formato eBook con contenuti aggiuntivi quali link, riferimenti social, informazioni aziendali, news, photogallery e quant'altro possa servire alla promozione del vostro business! Un intreccio tra realtà, fantastico e web che, grazie all'eBook, semplice da gestire e da distribuire, si trasforma in un elemento di promozione virale veramente unico e potente!)

- realizzazione di applicazioni per il mobile (applicazioni per iphone, ipad e android. Se avete realizzato un sito internet potreste aver bisogno anche di mettere a disposizione, per gli utenti mobile, un'applicazione "ad hoc" che magari permetta di loro di scaricare le ultime vostre news, di prenotare una camera, o di ricevere informazioni turistiche...)

- servizi fotografici e video (oggi il web ha sempre più bisogno, di supporto ai contenuti testuali, di avere a disposizione immagini e video per catturare l'attenzione, lanciare un messaggio ed informare in modo completo e diversificato, sfruttando tutti i canali disponibili. Social Network come Pinterest hanno dato importanza più che mai alle foto/immagini e YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google! Affidarsi a professionisti per realizzare servizi fotografici e video può diventare davvero un'arma vincente anche e sopratutto per politiche di web marketing ed incremento di popolarità su internet fuori "dalle mura" del sito web).

Dunque l'offerta è ampia, articolata e credo copra in maniera ottimale molte delle necessità che un cliente può avere quando si appresta a realizzare un proprio sito internet. Io in prima battuta e i professionisti che fanno parte del network siamo sempre a completa disposizione per qualsiasi informazione o domanda e potete facilmente richiederci un preventivo senza impegno alcuno tramite l'apposito modulo online.

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Servizi SEO: Web Copywriting e Web MarketingIl copywriting o web copywriting è la scrittura professionale di contenuti per il web: articoli, descrizioni di prodotti/servizi, blog post, commenti, ecc. Ovviamente è una disciplina che soprattutto negli ultimi tempi è diventata indispensabile per ogni progetto SEO-Oriented, anche piccolo, anche a cominciare dalla redazione e scrittura dei contenuti per il nuovo sito internet da pubblicare online.
Oramai, come è stato più volte ripetuto fino allo sfinimento, anche su questo stesso blog, soprattutto negli articoli dedicati al "SEO e Posizionamento", oggi e sempre di più nel futuro, Google e i motori di ricerca in genere, puntano ai contenuti eccellenti, originali e "freschi". Dunque ogni nuovo sito internet per il quale auspichiamo un bel successo di posizionamento/popolarità deve intrinsecamente nascere da testi ben ideati, ben scritti e ben curati SEO da un professionista copywriter: questo pone già una bella differenza in partenza.

Per quanto mi riguarda, perchè questo è comunque un articolo pubblicato nella categoria "Vita da Freelance" e dunque devo gioco-forza parlarvi della mia personale esperienza professionale, io mi ritengo un discreto copywriter :)
Non è ovviamente il mio unico lavoro e neanche il principale - che è invece quello della realizzazione di siti internet ottimizzati - ma la mia predisposizione naturale alla scrittura, unita ad una formazione umanistica (laurea in filosofia), unita ad una passione per i blog e unite a loro volta a profonde conoscenze in ambito SEO, questo melting-pot mi permette di trovarmi assolutamente coperto sul lato della redazione di contenuti per il web.

1. La predisposizione innata alla scrittura:
già dall'età di 14 anni scrivevo brevi racconti, per lo più di narrativa di genere intimistico/surreale e ho vinto anche un paio di concorsi. Ho sempre avuto una certa passione per il linguaggio metaforico, allusivo e simbolico: questo mi ha portato a scoprire in profondità le potenzialità del linguaggio.

2. Laurea in Filosofia: mi trovo benissimo ad indagare/ricreare il mondo tramite gli strumenti filosofico/antropologici; l'antropologia culturale è stata poi la mia definitiva specializzazione, e se la filosofia mi ha dato solide basi concettuali, credo che non ci sia niente di più potente e affascinante dei saggi di antropologia culturale contemporanei: hanno a mio avviso gli strumenti migliori per "maneggiare" la complessità del mondo in cui viviamo.

3. Passione per i blog: come si evince da questo stesso mio blog, che soprattutto nell'ultimo anno cerco di mantenere molto attivo con almeno due articoli a settimana (lavoro permettendo!), amo molto tale "strumento" web: amo il fatto che rifletta il suo autore e che sia allo stesso tempo semplice tecnicamente da aggiornare ma anche impegnativo, in quanto richiede un certo sforzo nella redazione/elaborazione del contenuto, che non deve essere nè mediocre nè mal scritto. Lo amo perchè permette di miscelare vari media (testo, immagini e video) con relativa semplicità lasciando alla creatività il ruolo primario della narrazione. Permette l'accostamento di tematiche anche lontane ma che in realtà non possono mai esserlo veramente perchè ciò che le unisce tutte in profondità, originariamente, è l'autore stesso da cui emanano. Amo dunque i blog perchè sono introspettivi, fanno emozionare ed "affezionare" regalando anche ottime conoscenze!

4. Conoscenze SEO: negli ultimi anni ho approfondito moltissimo le mie conoscenze in ambito SEO, ottimizzazione onpage, link building e più in generale su come riuscire a posizionare bene un sito web nei risultati dei motori di ricerca per le keywords di interesse. Ho letto libri, articoli (soprattutto in inglese, dove la SEO è più avanzata), seguito blog, forum e SEO autorevoli tramite Twitter (questa è la più grande risorsa SEO che ci sia, a mio parere!). Ho sperimentato direttamente sul mio sito (che è ottimamente posizionato anche per keywords molto ampie a livello nazionale, come ad esempio "realizzazione siti internet").

Questi 4 punti, anche se forse non fanno ancora di me un perfetto freelance copywriter, mi danno comunque ottimi strumenti e potenzialità per unire allo sviluppo di siti web (web design e programmazione) anche la capacità di redigere ottimi testi originali e perfettamente in linea con le ultime direttive SEO, per fare del vostro sito internet un progetto web a 360° veramente completo e competitivo sin da subito.

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Servizi SEO/SEM e Posizionamento sui motori di ricercaPosizionare bene un sito internet nelle serp per le keywords di interesse è un'attività che deve tener presente di moltissimi fattori e la SEO (Search Engine Optimization) è la disciplina che si pone l'obiettivo di utilizzare/miscelare al meglio tutti questi fattori (o almeno quasi tutti!) in modo che il sito in questione acquisisca importanza agli occhi dei motori di ricerca per talune parole chiave e dunque venga inserito nelle prime posizioni per le ricerche effettuate su quei termini.

Fino a poco tempo fa la SEO mirava principalmente - attraverso "best practice" ma anche pratiche "black hat" o al limite - di "dopare" un sito internet per fargli scalare posizioni in breve tempo, senza preoccuparsi troppo dei contenuti, non dedicandosi quindi in primis alla qualità effettiva del sito stesso.
Oggi non è più così, e si corrono seri rischi di penalizzazione o addirittura di essere bannati da Google se si perseguono indefessamente, tecniche di sovra-ottimizzazione seo molto spinta (come ho già scritto nell'articolo "Strategie SEO dopo il Panda e il Penguin update").

Quindi, che cosa significa ad oggi fare SEO?

Prima di tutto significa studiare bene inizialmente il progetto web che si deve creare: studiare a tavolino un'ottima architettura del sito, creare categorie/sezioni/pagine ben identificabili ma anche collegate tra loro, dotare il sito di un'eccellente rete interna di link e "riempirlo" di ottimi contenuti originali, ben scritti, ottimizzati al punto giusto.
Significa prevedere aree ad aggiornamento frequente perchè i motori di ricerca amano i contenuti nuovi; significa ovviamente applicare anche alcune regole SEO base (ad esempio l'attenzione a come scrivere titoli e H1 delle singole pagine) in modo da dare comunque una certa rilevanza a determinate keywords.

Questo per ciò che riguarda l'ottimizzazione onpage del sito, che è comunque la prima e più fondamentale parte SEO di ogni intervento/strategia.
A questo punto, assodato il fatto di avere un sito web ottimamente costruito e strutturato, si può passare alla fase 2, ovvero quella relativa alla link building (incremento del numero di links verso le pagine del sito) e all'aumento di popolarità del nostro website su internet.
Anche per questa fase 2 vale ovviamente il monito iniziale: Google è sempre più attento a che tipo di links creiamo verso il nostro sito; assolutamente da evitare links di massa, acquisto di links, links da directory scadenti, scambi di links con siti scadenti o non attinenti, schemi di link, ecc.
La regola fondamentale e ridotta all'osso potrebbe essere questa:
tutti i links semplici e veloci da ottenere sono da evitare (o comunque non porteranno alcun beneficio sostanziale alla nostra causa).

I back-links devono essere spontanei, da siti attinenti e importanti, guadagnati con impegno grazie ai buoni contenuti del nostro sito e alle risorse/servizi che eroghiamo.
Altra cosa sicuramente positiva da fare è dedicarsi all'ambito "locale" e dunque creare una propria BusinessMap su Google (adesso Google+ Local) e una recensione su Yelp. (Sul come ottimizzare le ricerche locali e trarne il massimo vantaggio ho già scritto su questo blog due articoli: "Come ottimizzare la scheda Google Place" e "Migliorare il proprio posizionamento in Google per le ricerche locali")

Per quanto riguarda l'incremento di popolarità del sito su internet è oramai azione imprescindibile collegare la propria promozione anche ad alcuni social networks, sicuramente i più importanti: Facebook, Google Plus, Twitter, Youtube, Linkedin e ultimamente Pinterest.
Le attività "social" sono oramai un punto fermo di qualsiasi attività di promozione: creare una rete di amici, di followers o di colleghi con cui interagire quotidianamente è un ottimo modo di veicolare in breve tempo e ad un alto numero di persone informazioni e links che vogliamo far conoscere.
Anche scrivere articoli (ad esempio su un proprio blog!) può diventare un'ottima azione di promozione soprattutto perchè sta sempre più acquistando importanza il concetto di AuthorRank, ovvero l'importanza/influenza che un certo autore ha sul web, e questo può incidere anche sul posizionamento del sito di riferimento dell'autore.

Delizard, SEO Freelance, è duqnue in grado di seguire tutte le sfaccettature di questi 2 aspetti di un Servizio SEO: ottimizzazione interna del sito e successiva crescita di link e popolarità sul web in modo da che possiate trarre dal vostro sito internet la massima soddisfazione in fatto di visite e conversioni.

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Delizard Web DesignIo nasco - professionalmente parlando - come sviluppatore html/css e programmatore actionscript/animatore flash e quindi direi più vicino a codici e linguaggi di sviluppo che non al web design puramente inteso. La mia esperienza fattuale diretta nel web design, prima di cominciare a lavorare come freelance, è incastonata nel corso professionale di 800 ore svolto a Livorno in "computer grafica", corso da me seguito subito dopo aver conseguito la laurea in filosofia a Pisa (Toscana).

Grazie a questo corso ho acquisito basi in grafica digitale (creazione di immagini vettoriali ed elaborazioni di immagini raster e fotografie), grafica pubblicitaria e web design di discreto livello che mi hanno fatto da fondamenta per poi poter partire in modo autonomo con il mio attuale lavoro.
Dunque non ho fatto una scuola specifica o un master in web design di perfezionamento, ma grazie a quelle conoscenze base e a molta volontà di leggere/studiare (manuali, articoli e blog di settore) sono riuscito pian piano a crearmi anche una discreta conoscenza in questa disciplina e una buona manualità nell'utilizzo dei principali software di gestione immagini.

Il web design ha il compito di gettare un ponte (efficace!) tra l'immagine dei beni/servizi che si deve promuovere e il gusto estetico degli utenti. Riuscire a costruire pagine decorose non è poi così difficile: si deve cercare di dare all'architettura un ordine formale (allineamenti, ingombri, spazi vuoti, foto, ecc.), utilizzare pochi colori e sfumatore in tono, usare font "sicuri" (ad esempio verdana) ed applicare altre semplici regole e "best practices" in modo che il tutto risulti leggibile, facilmente navigabile, abbastanza piacevole... diciamo "ben fatto"!

Ma questo è il livello base del web design.

Il web design avanzato è tutta un'altra questione!
Servono studi appropriati, approfondimenti specifici, conoscenza della storia e delle nuove tendenze, conoscenza dei fonts, essere capaci di caricare e pilotare in maniera perfetta cultura, filosofia ed emozioni tramite l'impatto visivo/estetico: creare una vera e propria "narrazione estetica" dotata di senso profondo, originale e studiata su misura per il cliente e per il messaggio che egli vuole veicolare.

Oggi esistono centinaia di migliaia di templates già belli e pronti, che con un "click" si installano, ma questo non è web design, è grafica in serie. Io al web design voglio assegnare quello scarto originale, quella personalizzazione studiata che lo rende ogni volta nuovo e non riproducibile.
Il web design è ciò che differenzia il tuo primo impatto con il cliente in modo creativo e coinvolgente, è ciò che lo fa soffermare sulla tua pagina e lo spinge ad addentrarsi nei contenuti. E proprio per questa ragione è ad oggi ancora più importante e assume ancora più rilievo all'interno della realizzazione di un sito: da quando Google ha introdotto la possibilità di visionare l'anteprima della pagina web direttamente dal risultato presente in serp, il web design è veramente entrato di diritto anche nell'ambito delle strategie SEO.

Una pagina accattivante, ben costruita e creativa, attraverso l'anteprima può invogliare molto di più a visitare il sito (un pò come avviene con la description visualizzata sotto il link): un tempo si era forzati a cliccare sul risultato se volevamo vedere il seguito; oggi, in molti casi, l'anteprima può già decretare l'andamento delle visite e quindi, il web design, diventa veramente il perfetto complementare dei buoni contenuti per un successo eccezionale sul web!

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La rivoluzione digitale che ci ha travolto ha cambiato moltissimi aspetti della nostra quotinianità e soprattutto con essa, ogni individuo è stato dotato di armi potentissime quali un computer ed una connessione internet, con il risultato che mentre qualche anno fa bisognava essere un politico, una celebrità o un personaggio pubblico per godere di una certa visibilità, oggi basta essere bravi a parlare di ciò che si ama. Sempre di più la parola influencer è sulla bocca di tutti, ma infondo ognuno di noi si può considerare un influencer dato che ognuno esercita una certa influenza su amici e parenti, ma con un blog ed un account twitter le cose cambiano moltissimo. É a partire da un blog e da un account twitter che nel giro di pochi anni in ogni paese è sorta la cerchia dei cosìddetti influencer, che siano giornalisti freelance, esperti dell’IT, fashion addict o maghi della comunicazione, si sono tutti creati il loro spazio sul web a forza di tweet. C’è chi vede nel fenomeno semplicemente una versione 2.0 degli odiosi e per lo più ignoranti opinionisti della Tv, e chi crede che il fenomeno non sia assolutamente da trascurare. Qualcuno sostiene che ciò che rende così importanti gli influencer sia un bisogno degli utenti di una personalizzazione del web e di qualcuno fatto di carne e ossa, che faccia da guida agli altri navigatori della rete nel caos del web.

Il potere di esercitare influenza è sempre stato uno dei fenomeni piè studiati da esperti di marketing, politici ecc, ma mai prima di Internet, siamo stati in grado di misurarlo statisticamente; oggi c’è qualcosa da misurare, perchè le persone creano contenuti sui social media e chiamano all’azione: shares, likes, retweets sono dati che possono essere misurati e soprattutto hanno una validità statistica. Uno dei più popolari strumenti per la misurazione dell’influenza degli user online è Klout, che è stato il primo servizio di questo tipo sul mercato. A proposito di klout, ci sono una serie di fatti di cui tenere conto, come il fatto che klout non possa misurare ogni tipo di influenza e possa essere raggirato come ogni cosa sul Web. Un ottimo esempio al proposito è il caso Groupalia il cui kloutscore è salito vertiginosamente in seguito al disastroso tweet a proposito del terremoto in Emilia. Insomma in quei giorni Groupalia è stata citata centinaia di volte e la popolarità del sito è di certo aumentata, ma decisamente non in maniera positiva per l’azienda. Groupalia rappresenta un chiarissimo esempio di come l’algoritmo di klout sia per ora assolutamente inaffidabile, in quanto tende a misurare le relazioni di influenza semplicemente da un punto di vista quantitativo trascurando completamente la qualità delle interazioni. É anche vero che klout continua ad apportare piccole migliorie all’algoritmo.

Insomma potrà anche non piacere l’idea di essere valutati con un punteggio, sulla base delle nostre interazioni online, infondo la vera vita è offline, ma un fenomeno come quello di klout non andrebbe mai sottovalutato, anzi andrebbe seguito con attenzione.

Giovanna Avino web writer freelance della piattaforma di lavoro online per freelance twago

Klout Screenshot

Delizard - Realizzazione siti webMi occupo di realizzazione siti internet dal 2005 circa, in seguito a conoscenze html/flash e di computer grafica acquisite durante la preparazione della laurea che avrebbe dovuto prevedere un affiancamento multimediale all'esposizione orale...
Subito dopo la laurea ho seguito un corso professionale di 800 ore in computer grafica, con stage finale in una web agency di Livorno (Toscana) e una volta a settimana, dalle 21 alle 2 di notte, andavo dal mio amico/insegnante/epserto flash Lorenzo Franchini per imparare l'animazione e l'Actionscript.
Dunque nel 2005 mi ritrovavo con buone basi grafiche e flash/html (avevo realizzato in modo amatoriale il sito della mia associazione di trekking) per tentare l'avventura dello sviluppatore web freelance, contro ogni insistenza dei parenti che mi spingevano verso la ricerca di "un posto fisso" :)
Dalla mia avevo una gran voglia di lavorare in proprio e di essere libero, una buona base di conoscenze tecniche, una laurea in filosofia che non guasta mai, e tanta tanta voglia di imparare e mettermi in gioco. Di contro avevo un mondo - quello di internet - che conoscevo ancora poco (e che ho forse compreso non esaurirsi mai!) e ristrette risorse finanziarie. Al massimo sarei durato un annetto: se poi il lavoro non fosse cominciato ad ingranare avrei dovuto smettere e guardare ad altro...

Oggi sono 7 anni che lavoro in questo in ramo con un portfolio siti web realizzati di circa 120 progetti, tanta esperienza, tante conoscenze in più e tante collaborazioni instaurate con altri professionisti di settori affini e complementari (grafica pubblicitaria e logo design, creazione video, realizzazione servizi fotografici, ideazione e creazione ebook, ideazione e organizzazione di eventi, web designer, programmatori php, copywriter, realizzazione applicazioni per il mobile ed esperti seo). Siamo un bel "gruppo" di professionisti che cercando di aiutarsi a vicenda ognuno dando il massimo nel settore di sua preferenza ed offrendo al cliente servizi integrati di alto livello e sempre personalizzati su misura.

Per quanto mi riguarda, io mi ritengo esperto nella progettazione e nello sviluppo di siti web dinamici, aggiornabili dal cliente ed ottimizzati onpage per i motori di ricerca; quindi sviluppo web e servizi di seo e posizionamento. Questo è sicuramente il mio canale primario di intervento, da cui traggo le mie migliori soddisfazioni professionali; oltretutto, nel caso della progettazione del sito (individuazione aree semantiche, progettazione di categorie e sottocategorie, relazioni interne tra argomenti/pagine, ecc.) e dell'ottimizzaizone seo/redazione di contenuti mi torna nuovamente molto utile il percorso di formazione umanistica/filosofica... e quindi - si fa per dire - il cerchio si chiude!

Quindi, se vuoi realizzare il suo internet, posizionarlo nei motori di ricerca per le parole chiave di tuo interesse e avere a disposizione molti servizi aggiuntivi puoi rivolgerti a me senza impegno, anche compilando la richiesta di preventivo online a cui risponderò in breve tempo con la mia migliore offerta; il mio studio è a Rosignano Solvay (Livorno - Toscana) ma non ho problemi a spostarmi sul territorio regionale e a seguire progetti da remoto.

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